Web-Reti-AF-Delivery-OTT-IP

Sofia Digital, un ottimo White Paper: monetizzare un servizio OTT con la pubblicità: cosa devi sapere? ( e un compendio completo di tutti i modelli e le varianti OTT)

SofiaDigitalOTTIn questo white paper di Sofia Digital sono affrontati i modelli di monetizzazione OTT.

Come si monetizza un servizio OTT con la pubblicità? 

Non devi scegliere tra SVOD o AVOD, puoi fare entrambi.

OTT significa Over-the-Top e si riferisce a servizi TV e video forniti a dispositivi come Smart TV, tablet, telefoni cellulari e PC. 

Ovunque qualcuno possa collegare il proprio dispositivo a Internet, può visualizzare contenuti OTT. Tuttavia, come operatore OTT, non vuoi solo spettatori, hai bisogno di un modo per fare soldi. 

La pubblicità è un buon modo per farlo, ma prima devi avere abbastanza spettatori per attirare gli inserzionisti.

 

GUADAGNARE CON I SERVIZI OTT

Ci sono due opzioni principali per monetizzare un servizio OTT: modelli basati su pagamento e modelli supportati dalla pubblicità. 

I modelli pagati più comuni sono SVOD e TVOD. 

I modelli pubblicitari più comuni sono AVOD, FAST e HVOD.

 

MODALITÀ DI MONETIZZAZIONE OTT

SVOD (SOTTOSCRIZIONE VIDEO ON DEMAND)

Con SVOD, i clienti pagano una tariffa di sottoscrizione regolare per accedere ai contenuti. 

Servizi SVOD come Netflix possono offrire diversi livelli di abbonamento che danno agli spettatori diverse opzioni a seconda del prezzo, con l'abbonamento Premium più costoso che offre la massima qualità video e maggiori opzioni di visualizzazione. 

SVOD si adatta bene ai servizi con spettacoli popolari e fan fedeli, dove un solo spettacolo potrebbe essere sufficiente a farli abbonare.

 

TVOD (VIDEO ON DEMAND TRANSANZIONALE)

Con TVOD, gli utenti pagano una tariffa una tantum per guardare contenuti specifici. 

Ad esempio, noleggiare un film o guardare un evento in diretta. 

I modelli TVOD sono ideali per contenuti esclusivi e possono essere forniti anche come integrazione ai contenuti di abbonamento nei servizi SVOD. 

Nota che un efficace Digital Rights Management (DRM) è particolarmente importante con i contenuti esclusivi.

 

AVOD (VIDEO ON DEMAND SUPPORTATO DALLA PUBBLICITÀ)

I contenuti AVOD sono gratuiti da guardare utilizzando la pubblicità per generare ricavi. 

Gli inserzionisti utilizzano l'analisi per tracciare l'efficacia dei loro annunci, e il numero di impressioni e l'interazione con gli annunci influenzeranno quanto gli inserzionisti sono disposti a pagare. 

AVOD è ideale per i creatori di contenuti indipendenti senza grandi risorse finanziarie perché la pubblicità consente loro di pubblicare gratuitamente i loro contenuti su un servizio OTT. 

Più popolare diventa il loro canale, più soldi possono guadagnare.

 

FAST (TELEVISIONE GRATUITA SUPPORTATA DALLA PUBBLICITÀ)

FAST offre contenuti TV gratuiti e utilizza la pubblicità per generare tutti i suoi ricavi. 

Questo tipo di servizio è cresciuto in popolarità negli ultimi anni e la maggior parte dei produttori di dispositivi SMART TV fornisce i propri servizi FAST. 

Anche se FAST è un tipo di servizio OTT di streaming, il contenuto che fornisce è lineare e viene trasmesso su una selezione di canali secondo un programma, quindi l'esperienza utente è simile alla TV tradizionale.

Nel modello FAST, il ricavo pubblicitario è condiviso con i fornitori di contenuti. 

Più gli spettatori consumano i contenuti, più si genera ricavo pubblicitario.

 

HVOD (VIDEO ON DEMAND IBRIDO)

HVOD combina modelli a pagamento e basati su annunci per fornire un abbonamento a costo inferiore ai clienti che include anche alcuni annunci. 

I provider di servizi possono offrire vari livelli di abbonamento con prezzi che dipendono da quanti annunci vengono mostrati per ora. 

Più lo spettatore è disposto a pagare, meno annunci guarda.

 

PVOD E BVOD

Potresti vedere anche acronimi come PVOD e BVOD, che sono utilizzi speciali delle categorie sopra citate. 

BVOD è simile ad altri servizi VOD, ma coinvolge contenuti provenienti dalle tradizionali emittenti televisive, ad esempio i servizi di catch-up TV. 

PVOD è una variante di TVOD per offrire contenuti più preziosi, ad esempio film hollywoodiani.

 

LA PUBBLICITÀ OTT È UN BUSINESS IN CRESCITA

A causa della situazione economica attuale, le aziende OTT stanno cercando nuovi modi per monetizzare i loro servizi e aumentare i ricavi. 

Allo stesso tempo, i clienti stanno riducendo il numero di abbonamenti e cercando opzioni a costo inferiore. 

Ecco perché la pubblicità sta diventando una fonte di ricavo sempre più importante.

 

Molti servizi SVOD stanno ora aggiungendo modelli HVOD/ibridi a pagamento in cui i clienti possono pagare una tariffa di abbonamento inferiore in cambio di accettare alcuni annunci. 

Si prevede che entro la fine del 2024 tutti i principali servizi SVOD avranno lanciato un'opzione di abbonamento supportata dalla pubblicità e oltre il 50% degli spettatori utilizzerà servizi AVOD. 

È anche importante notare che sebbene i servizi AVOD siano gratuiti da guardare, i fornitori stanno diventando più assertivi nelle loro strategie di monetizzazione. 

Ad esempio, il più grande servizio AVOD del mondo, YouTube, sta cercando di attuare un divieto completo sugli ad-blocker, negando agli utenti l'accesso al servizio a meno che non accettino gli annunci. 

Allo stesso tempo, YouTube cerca di attirare gli utenti a iscriversi al servizio a pagamento YouTube Premium.

 

COME INTRODURRE GLI ANNUNCI IN UN SERVIZIO OTT?

Gli annunci possono essere inseriti in diversi modi nei contenuti OTT, i formati più tipici sono annunci audio/video, ad esempio pre-roll, mid-roll, in-video e post-roll. 

A seconda del dispositivo, potrebbe anche essere possibile inserire annunci di accompagnamento come banner accanto al video o diverse forme di banner come sovrapposizioni. 

Quando gli spettatori vedono o cliccano su uno qualsiasi di questi annunci, gli inserzionisti pagano la quota di ricavo per il tuo servizio OTT.

 

Se hai già un servizio SVOD e hai intenzione di introdurre un modello supportato dalla pubblicità, potresti voler aggiornare il tuo modello di abbonamento. 

Ad esempio, potresti sostituire il tuo attuale abbonamento di base senza pubblicità con un abbonamento a pagamento che include annunci, o potresti persino offrire un abbonamento di base completamente supportato dalla pubblicità. 

Nota che gli abbonamenti supportati dalla pubblicità non dovrebbero includere un'opzione di download, altrimenti gli spettatori possono evitare gli annunci semplicemente scaricando i contenuti. 

Altre cose da considerare sono se vuoi fornire contenuti supportati dalla pubblicità alla stessa risoluzione dei contenuti completamente a pagamento: maggiore è la risoluzione, maggiore è la larghezza di banda e maggiore è il costo. 

Inoltre, devi decidere se vuoi limitare il numero di dispositivi sui quali gli utenti possono guardare i contenuti abbonati.

 

CONSIDERAZIONI TECNICHE DELLA PUBBLICITÀ OTT

Se decidi di implementare la pubblicità nel tuo servizio OTT, ci sono diverse cose pratiche che devi considerare. 

Dovrai integrare una piattaforma tecnologica pubblicitaria che tipicamente include un sistema di erogazione di annunci e sistemi di analisi pubblicitaria - le analisi sono sempre una parte importante della monetizzazione che include modelli di condivisione dei ricavi. 

Dovrai anche testare l'integrazione della tua erogazione di annunci per assicurarti che fornisca gli annunci giusti ai tuoi spettatori nei formati corretti, al momento giusto, senza problemi. 

Se gli annunci non funzionano, gli inserzionisti non resteranno nel tuo servizio.

 

In pratica, dovresti utilizzare un singolo sistema di erogazione di annunci per tutti i dispositivi e le applicazioni. 

Tuttavia, dovrai valutare attentamente le differenze e la compatibilità dei formati pubblicitari (creativi) che servono con vari dispositivi e applicazioni, specialmente sugli schermi TV. 

Dovresti anche testare che tutti gli annunci che desideri mostrare funzionino con tutti i dispositivi raggiunti dal tuo servizio. 

Oltre alla soluzione tecnologica pubblicitaria che include le analisi per il tracciamento delle impressioni e degli errori, dovresti avere il tuo servizio per monitorare le analisi di qualità e l'utilizzo, che dovrebbero includere anche il tracciamento dell'erogazione di annunci per le tue metriche interne.

 

Le analisi possono anche essere utilizzate per valutare la redditività del tuo servizio. 

Ad esempio, puoi misurare quanto larghezza di banda utilizza uno show e quanto ricavo genera, per fare calcoli di costo vs. reddito. 

Più monitori il tuo servizio e il suo utilizzo, più opportunità troverai per migliorare e migliorare l'esperienza del cliente.

 

CONSIDERAZIONI ECONOMICHE

L'economia dei contenuti a pagamento è opposta a quella dei contenuti basati sulla pubblicità. 

I servizi a pagamento sono più redditizi quando il cliente trascorre il tempo minimo utilizzando il servizio, e ogni minuto che il cliente guarda ti costa di più. 

Tuttavia, i servizi basati sulla pubblicità sono più redditizi quando il cliente trascorre il tempo massimo utilizzando il servizio con il maggior numero possibile di riproduzioni video, e ogni annuncio che guarda aumenta il tuo ricavo. 

Devi trovare un equilibrio redditizio tra i diversi modelli di business.

 

PUBBLICITÀ MIRATA PER I SERVIZI OTT

Poiché i servizi OTT sono forniti a dispositivi online, è possibile fornire l'inserimento dinamico di annunci e il targeting degli annunci per assicurare che gli annunci siano più rilevanti per l'utente. Più l'annuncio è rilevante, più è probabile che lo spettatore vi reagisca e si impegni. 

Ad esempio, gli annunci possono essere serviti in base al video attualmente in visione, così come alle abitudini e ai preferiti di visione passati.

Inoltre, possono essere mirati in base alla posizione dell'utente, al dispositivo che stanno utilizzando e all'orario del giorno. 

A seconda delle normative sulla privacy nel tuo mercato, potrebbe essere possibile anche il targeting demografico più personalizzato. 

Le analisi possono anche essere utilizzate per selezionare annunci che generano più coinvolgimento da parte degli spettatori.

 

Indipendentemente dal tipo di targeting che utilizzi, i fornitori di servizi devono disporre di un sistema di gestione del consenso per poter lavorare con soluzioni pubblicitarie mirate e garantire la conformità alle normative sulla privacy in ciascun mercato in cui operano, ad esempio, con il GDPR nell'UE.

 

RIEPILOGO

Ci sono due modelli principali di monetizzazione per i servizi OTT: servizi a pagamento e servizi supportati dalla pubblicità

L'importanza dei modelli supportati dalla pubblicità sta crescendo rapidamente

Se prevedi di introdurre un'opzione supportata dalla pubblicità per un servizio SVOD esistente, potresti dover aggiornare i tuoi piani di abbonamento

Il tuo partner OTT preferito può aiutarti a selezionare e integrare una soluzione tecnologica pubblicitaria che si adatti al tuo servizio OTT

Assicurati che il tuo server di annunci supporti i formati pubblicitari per tutti i dispositivi raggiunti dal tuo servizio OTT

Testa rigorosamente il tuo lettore video con i diversi profili e campagne pubblicitarie per garantire che funzioni in modo impeccabile

Utilizza le analisi per misurare le prestazioni video e pubblicitarie

Utilizza le analisi per misurare il comportamento dell'utente e la redditività del tuo servizio

Sfrutta al massimo le possibilità di targeting degli annunci, rispettando le normative sulla privacy

SofiaDigitalWPSofia Digital supporta tutti i modelli pubblicitari e di abbonamento

 

Il white paper da cui abbiamo tratto questa localizzazione è scaricabile dal sito di Sofia Digital:

INFO: https://sofiadigital.com/monetizing-an-ott-service-with-advertising-what-do-you-need-to-know/

 

Sinossi:

Il white paper di Sofia Digital esplora i modelli di monetizzazione OTT, focalizzandosi sulla flessibilità di integrare SVOD e AVOD. Presenta la necessità di attrarre spettatori per monetizzare attraverso la pubblicità, esaminando modelli come SVOD, TVOD, AVOD, FAST e HVOD. Affronta l'importanza crescente della pubblicità nell'attuale scenario economico, prevedendo l'introduzione di opzioni supportate dalla pubblicità nei servizi SVOD. Il documento sottolinea l'adozione di una piattaforma tecnologica pubblicitaria integrata, considerazioni economiche e strategie di targeting degli annunci per migliorare l'interazione degli utenti. In sintesi, offre una panoramica chiara dei modelli di monetizzazione OTT e l'emergere della pubblicità come fonte di reddito predominante.

Tag

#MonetizzazioneOTT #PubblicitàDigitale #Abbonamento #InnovazioniTecnologiche #StreamingVideo #ServiziTelevisivi #WhitePaper #TargetingPubblicitario #AdTech #TVonDemand #SVOD #AVOD #FastTV #IndustriaMedia #TecnologieBroadcasting

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>