Sports & News Broadcast

SKY SVG Europe Summit 2024 “Sports Social audience & content video strategy” (Panel 4 di 4)

DeIulioSocialL’ultimo panel dell’edizione 2024 dello SKY – SVG Europe Summit ha visto sul palco Dante De Iulio, Sky Sport Production Director, ad intervistare Stefania Greco Lucchina, Head of Social Media Communications.

Il tema centrale era “The latest strategies for engaging sports audiences through social media and video content”.

La gran parte del discorso era centrata sugli highlight in qualità di contenuto più ricercato e la relativa fruizione da parte degli utenti su tutti i vari canali social coperti da SKY, dove lo smart phone è il metodo di fruizione più utilizzato.

Ne è stato descritto il brevissimo ciclo di vita, a cui si arriva cercando la squadra del cuore, quindi un contenuto non legato a un brand (SKY, Rai, Dazn, Prime, etc).

Interessante notare” ha detto Stefania Greco Lucchina, “che questa richiesta non è legata a canali pay piuttosto che free, facendo dedurre che gli highlight non sono sostitutivi alla visione in tv. 
Questo forse perchè qui c’è l’interazione e anche la visione differita che permette di rivivere momenti e di commentare”.

Lo spostamento di audience descrive Facebook affaticato, (anche come referral al sito ufficiale) in calo di utenti che lascia spazio a TikTok e YouTube, e Instagram che coi reel e le stories ha attratto fasce di giovani che amano le interazioni. 

Gli studi del reparto Social di SKY Sport (una 15ina di persone) indicano che per eventi live Instagram è il social più utilizzato per i video.

Francesca ha poi sottolineato: “I social si stanno trasformando in piattaforme video centriche e il contenuto video è quello che performa meglio; è indispensabile lavorare bene sulla grafica accattivante e i titoli”.

SkypubblicoLe Instagram stories sono visibili solo ai fan della pagina e gli altri non li vedranno. 

Il post interno alla pagina, il feed, è ancora quello che permette di raggiungere la audience più allargata.

Per SKY, YouTube è importante e impiegato con strategie diversificate, sfruttando al meglio la piattaforma: i video dei canali in 16:9, si possono fare trasmissioni live, gli shorts (video in verticale come TikTok), e ora anche YouTab (Samples) basati su una immagine e un link che possono diventare molto utili.

Dante FrancescaPer essere rilevante qui è indispensabile essere tempestivi, ha detto Francesca, “bisogna arrivare primi e titolare bene, con strategia in modalità SEO. È indispensabile usare subito una bella immagine e spiegare di cosa parla quel contenuto. In questo momento gli short sono il contenuto privilegiato nella piattaforma YouTube e possono portare molto traffico”. 

I social come vetrina rispondono a: obiettivi editoriali, obiettivi di monetizzazione, di marketing, di promo e di racconto istituzionale, come la cronaca degli eventi che è molto seguita anche dai non abbonati.

Anche TikTok sta cambiando: ha aperto a una audience di età maggiore che in passato, sta lavorando bene e ha un’audience ancora molto femminile e hanno varato degli hub dedicati ai temi.

É stata poi sottolineata l’importanza strategica di google OneBox che mostra informazioni concise e pertinenti direttamente nella pagina dei risultati di ricerca (utilizzando un riquadro informativo) dove è evidentemente fondamentale arrivare per primi con i propri video. 

###

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>