Kalray è un'azienda francese che sviluppa e commercializza processori e acceleratori basati su intelligenza artificiale.
I prodotti di Kalray sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui il cloud computing, l'edge computing, l'intelligenza artificiale e la computer vision.
Kalray, nota nello sviluppo e nella commercializzazione di processori e acceleratori basati su intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), ha annunciato la disponibilità del suo nuovo processore Coolidge2.
Coolidge2 è un processore multicore basato su architettura Arm® Neoverse® V2 e offre prestazioni eccezionali per applicazioni AI e ML.
Il processore è dotato di un'architettura di memoria innovativa che consente un'elevata efficienza energetica e una bassa latenza.
Come tale, Coolidge2 è un importante passo avanti per Kalray, infatti secondo l’azienda offre prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti, rendendolo ideale per una vasta gamma di applicazioni AI e ML.
La nuova versione del suo processore DPU (Data Processing Unit) di terza generazione. Coolidge™2 verrà consegnato ai primi clienti entro la fine del mese di Ottobre 2023.
Grazie a Coolidge™2, Kalray mira ad accelerare la sua crescita, in particolare nei mercati dello storage e dell'edge computing.
INIZIA LA FASE DI COMMERCIALIZZAZIONE PER COOLIDGE™2
Dopo il completamento della fase di progettazione di Coolidge™2 a giugno e l'inizio della produzione, Kalray ha ricevuto i primi campioni del suo nuovo processore a fine agosto.
Coolidge™2 soddisfa tutte le aspettative e rappresenta una tappa importante che segna l'inizio di una nuova fase con la commercializzazione di questo nuovo processore.
Include l'ambiente di sviluppo completo di Kalray, compreso il Kalray AccessCore™ SDK, lo strumento software KaNN per la portabilità di varie reti di deep learning sviluppate da strumenti standard del settore e le nuove schede di accelerazione K300 con Coolidge™2.
IL PRIMO DPU SU MISURA PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Le DPU (Data Processing Units) offrono un nuovo approccio per elaborare flussi di dati complessi in modo più efficiente rispetto alle architetture tradizionali come le GPU (Graphic Processing Units) o le FPGA (Field Programmable Arrays).
Basandosi sulla sua architettura brevettata MPPA (Massively Parallel Processor Array), Kalray è il primo produttore di DPU ad aver integrato capacità di intelligenza artificiale ad altissime prestazioni con Coolidge™2, una funzionalità che diventerà cruciale nei prossimi anni. Coolidge™2 offre in particolare:
- Capacità di calcolo, tra 5 e 10 volte superiori rispetto a Coolidge™1 (50 TOPS nel processing "intero" e 25 TOPS nel processing "in virgola mobile");
- Consumo energetico ottimizzato superiore al 50% per determinati flussi di dati;
- Un ambiente di programmazione completamente aperto e standard, compatibile con Coolidge™1;
- Un'abilità unica nell'integrare algoritmi di elaborazione classici, elaborazione AI e protocolli di comunicazione sullo stesso processore.
COOLIDGE™2 AL CENTRO DELL'OFFERTA DI KALRAY PER IL MERCATO DELLO STORAGE AD ALTA INTENSITÀ DI DATI...
Con l'aumento dell'IA e la necessità di elaborare ed analizzare dati in modo più efficiente, lo storage veloce svolge un ruolo cruciale.
Kalray offre ora una soluzione hardware e software completa che consente a aziende, data center o produttori di infrastrutture di storage di implementare soluzioni sempre più potenti, in particolare in nuovi casi d'uso come l'IA generativa.
Coolidge™2 mira a migliorare ulteriormente le prestazioni della sua attuale gamma di soluzioni di storage veloce.
Le schede di accelerazione basate su Coolidge™2 offriranno incrementi delle prestazioni dal 20% al 50% rispetto alle soluzioni attuali, notevoli riduzioni dei consumi energetici e il supporto per funzionalità aggiuntive come la compressione in tempo reale per ottimizzare l'utilizzo dello storage.
Il mercato dello storage ad alta intensità di dati è in crescita, specialmente considerando l'adozione di modelli IA predittivi sempre più ampi che richiedono molte risorse.
... E DELL'EDGE COMPUTING
Oltre al mercato dello storage ad alta intensità di dati, Kalray mira a conquistare una posizione di leadership nel più ampio mercato dell'edge computing. Coolidge™2 mira a indirizzare due tipi specifici di soluzioni.
Le soluzioni "Smart Vision" coinvolgono l'analisi efficiente di flussi di immagini o video, in particolare utilizzando nuovi approcci basati su IA.
Kalray ha già siglato un importante contratto con un leader del settore nel 2022 che sarà uno dei primi a testare Coolidge™2.
Inoltre, il mercato delle telecomunicazioni e del 5G, in cui Kalray sta collaborando con diversi leader del settore, sta evolvendo rapidamente con l'adozione crescente dell'IA per sostituire o completare algoritmi tradizionalmente utilizzati fino ad oggi.
INFO: https://www.kalrayinc.com