New-Media

Una protezione da oscar, il watermarking NAGRA NexGuard

NagraLogoLa lotta alla pirateria e alla condivisione illecita di contenuti è oggi fondamentale sia per gli operatori televisivi che per il cinema e i proprietari di contenuti in genere.
NAGRA, distribuita in Italia da CVE, Communication Video Engineering, è la divisione TV digitale del GruppoKudelski.


L’eccellenza ingegneristica, la tecnologia pionieristica e l'attenzione all'utente finale le hanno permesso di lavorare nella protezione anti pirateria con i principali fornitori di servizi e proprietari di contenuti del mondo per oltre 25 anni.

Oggi ancora una volta a fianco dei produttori di servizi e contenuti a pagamento della prossima generazione, NAGRA fa di tutto per proteggere e far crescere le attività nel settore - in continua evoluzione - della Pay-TV.

In quest’area NAGRA propone la migliore protezione del valore dei contenuti, inclusi CAS/DRM, mDRM, servizi antipirateria e filigrana forense.
Ora completamente integrate con Conax, DVnor, NexGuard e OpenTV sotto un unico marchio, le tecnologie NAGRA funzionano perfettamente insieme per generare e sostenere i ricavi di ogni azienda.

Sono soluzioni che supportano l’intera filiera della produzione, distribuzione e monetizzazione dei contenuti: le Pay-TV, per la distribuzione di trasmissioni, ibride, OTT e in diretta, ma anche i consumatori con un'ampia gamma di dispositivi di consumo, tecnologie che supportano la transizione all'IP e ai nuovi servizi OTT, analisi basate sull'intelligenza artificiale e gestione delle risorse multimediali.

Centrali per NAGRA sono le soluzioni di filigrana video NexGuard per operatori di Pay-TV e servizi diretti al consumatore per STB (Set Top Box) nuovi e di generazioni precedenti.

NexGuard PayTV incorpora filigrane forensi specifiche dell'abbonato in un dispositivo client Pay-TV gestito (set-top box o smart TV). È supportato da tutti i principali fornitori di chipset e non richiede elaborazione video aggiuntiva sul lato head-end.

 

NagraStreamingFiligrana per streaming ABR con CDN

NexGuard Streaming è una soluzione lato server pre-integrata con server di streaming e CDN e incorpora una filigrana forense specifica per la sessione sia per i canali OTT VOD che per i canali live OTT.
Funziona con qualsiasi dispositivo di streaming OTT e applicazione client, eliminando la necessità di qualsiasi integrazione lato dispositivo.
Si adatta facilmente a milioni di sessioni simultanee con memorizzazione nella cache CDN e funziona con tutti i formati di streaming e DRM comuni.

 NagraSportContent

Client di filigrana per applicazioni OTT

NexGuard QuickMark fornisce l'incorporamento lato client di filigrane forensi in dispositivi di streaming OTT aperti (ad es. Browser su PC, cellulari e tablet iOS o Android, stick, box OTT).
È stato ottimizzato per eventi sportivi dal vivo in cui il rilevamento entro pochi minuti di una fuga di contenuti e l'arresto della fonte è fondamentale per combattere la pirateria.
NexGuard QuickMark può essere implementato su qualsiasi dispositivo di streaming OTT attraverso una semplice integrazione con qualsiasi lettore video OTT sicuro.

 

Rilevamento automatico delle filigrane

Il servizio di rilevamento NexGuard è un servizio basato su cloud, fornito da NAGRA, per il rilevamento delle filigrane forensi NexGuard.

È veloce, altamente scalabile e completamente automatizzato, soddisfacendo le esigenze degli utenti che richiedono un rilevamento dal vivo occasionale o continuo insieme a un servizio antipirateria.

 NagraPayTv

Monitoraggio della pirateria per attivare il rilevamento di filigrane

I servizi antipirateria di riferimento mondiale di NAGRA possono essere combinati con la tecnologia di filigrana forense NexGuard e il servizio di rilevamento NexGuard per fornire una forza efficace contro i pirati di contenuti più avanzati.

 

Filigrana per percorso di distribuzione

NexGuard Network ID consente ai canali TV premium di tenere controllati i loro vari percorsi di distribuzione (satellite, cavo, OTT, ecc.). Le filigrane video impercettibili consentono ai proprietari di contenuti e alle emittenti di identificare la fonte delle fughe di contenuti live, sia che si tratti di licenziatari, affiliati o piattaforme di distribuzione.

La filigrana forense aiuta a identificare la fonte di una fuga di contenuti in modo rapido ed efficiente, così da poter intraprendere un'efficace azione antipirateria.
Le soluzioni di filigrana video forense NexGuard sono utilizzate dai principali operatori di Pay-TV e dai servizi diretti al consumatore per scoraggiare e combattere la pirateria, in particolare per il VOD premium e lo sport in diretta.

 

LucaCatalanoCVELuca Catalano CEO di CVE, l’azienda che distribuisce NAGRA in Italia ha dichiarato:

“Per molti anni in CVE abbiamo lavorato “side by side” con NAGRA presso i nostri maggiori clienti.
Noi abbiamo venduto le piattaforme di compressione MPEG per la distribuzione DTT o DTH, NAGRA vendeva la piattaforma di encryption che, connessa ai nostri multiplexer, garantiva l’encryption classico per sistemi DVB e quindi la protezione del contenuto diffuso via ponti terrestri o satellite.

Da qualche anno, invece, siamo diventati partner italiani di NAGRA e con grande onore ci fregiamo di lavorare a stretto contatto con NAGRA per le soluzioni di watermerking (evoluzione bidirezionale delle soluzioni di encryption).
Queste ultime sono soluzioni decisamente più complesse e che richiedono delle importanti competenze tecniche e operative di system integration.
Non a caso, per i clienti che ci hanno selezionato, abbiamo realizzato dei progetti ad hoc in cui la base comune è la tecnologia di protezione del contenuto di NAGRA e a cui poi abbiamo affiancato delle soluzioni di “CRAWLING” studiate “ad-hoc” in base alle diverse necessità operative del committente.

NAgraBroadcastPersonalmente ritengo che investire in tecnologia e competenza nella protezione del contenuto sia un importante slancio verso il futuro, soprattutto perché ormai il contenuto può arrivare all’utente da ogni diverso metodo di delivery (DTT, DTH e anche via internet con la diffusione OTT).
Quindi, la protezione contro la pirateria diventa un elemento di difesa imprescindibile per chi vuole valorizzare adeguatamente il proprio prodotto televisivo e altrettanto indispensabile per poterlo diffondere con tutti i mezzi possibili ai diversi utenti, oggi.

Per questo noi di CVE abbiamo, da qualche anno, stretto una forte relazione con NAGRA, che siamo convinti sia il player tecnologicamente più avanzato nella tecnologia di protezione dei contenuti.”

###

© 2023 CVE, Communication Video Engineering – Presspool Pressoffice RobertoLandini

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>