Lancio della serie di obiettivi Ensō Prime, compatti, leggeri e flessibili, progettati per una resa a lungo termine e capaci di garantire immagini eccezionali in quasi tutte le condizioni.
La resa visiva di base degli obiettivi può essere ulteriormente adattata tramite gli Ensō Vintage Elements, elementi intercambiabili applicabili sul retro delle lenti che permettono di ottenere diverse combinazioni estetiche da un solo set di obiettivi, ottimizzando i costi.
La serie Ensō Prime include 14 obiettivi, con lunghezze focali dai 10,5 ai 250 mm (o 350/500 mm con gli extender Ensō), ed è concepita per raggiungere anche i creatori di contenuti aziendali e commerciali.
Gli Ensō, combinando ingegneria tedesca e precisione ottica giapponese, puntano sulla semplicità e affidabilità per un flusso creativo libero da preoccupazioni tecniche, adattandosi a produzioni di ogni scala e offrendo eccellenti capacità di messa a fuoco ravvicinata e bokeh.
ARRI presenta la nuova serie di obiettivi Ensō Prime, ampliando il proprio mercato tradizionale per includere creatori di contenuti aziendali e commerciali e operatori proprietari alle prime fasi delle loro carriere.
Piccoli, portatili e versatili, gli obiettivi Ensō offrono immagini eccezionali in quasi ogni condizione.
L’estetica nativa degli obiettivi, liscia e bilanciata, può essere regolata tramite gli Ensō Vintage Elements, che si agganciano al retro degli obiettivi, permettendo di ottenere diverse estetiche con un singolo set di obiettivi economico.
Gli obiettivi Ensō uniscono l’ingegneria di precisione tedesca all’eccellenza ottica giapponese.
La semplicità e purezza d’intento sono stati i principi guida nel design e hanno ispirato il nome Ensō, dal simbolo circolare della calligrafia zen.
Creare un Ensō con un solo tratto di pennello è un’espressione dell’“adesso” che richiede di svuotare la mente dalle distrazioni e impegnarsi pienamente nel flusso creativo.
Gli obiettivi ARRI Ensō incarnano questa filosofia, infondendo la sicurezza necessaria per mettere da parte le preoccupazioni tecniche e concentrarsi sulla cattura del momento.
Che si tratti di set convenzionalmente illuminati o di produzioni in movimento e a basso budget girate da piccoli team con illuminazione minima, gli obiettivi Ensō garantiscono immagini ben controllate e coinvolgenti.
Questa affidabilità completa in qualsiasi ambiente di ripresa, combinata con la leggendaria qualità costruttiva e le tolleranze climatiche di ARRI, dà agli utenti la libertà di dimenticare le preoccupazioni tecniche e rispondere con creatività all’ambiente circostante.
La messa a fuoco ravvicinata è una caratteristica distintiva degli obiettivi ARRI Ensō, con un impressionante rapporto di ingrandimento di 1:4 sulla maggior parte delle lunghezze focali, equivalente a una messa a fuoco ravvicinata a 10” sul 32 mm, solo 3,7” dall’elemento frontale.
Questo facilita riprese ravvicinate di alta qualità, ad esempio in fotografie di prodotti o alimenti, e la respirazione ridotta significa che la messa a fuoco non influenza l’inquadratura.
Un bokeh straordinario e una sfocatura naturale completano le caratteristiche espressive di questi obiettivi.
Grande attenzione è stata dedicata all’equilibrio dei numerosi parametri ottici che definiscono l’aspetto Ensō nativo, che è nitido e fedele, ma allo stesso tempo morbido e naturale.
Tuttavia, per i progetti che richiedono un’estetica diversa, ARRI offre gli Ensō Vintage Elements: ottiche intercambiabili che si attaccano magneticamente al retro degli obiettivi Ensō.
Superando di gran lunga il campo dei filtri convenzionali, offrono una rapida e semplice regolazione esterna dell’ottica che modifica progressivamente l’aspetto e la sensazione delle immagini.
Sulla base del feedback ricevuto per i filtri Impression per obiettivi Signature, gli Ensō Vintage Elements integrano vantaggi significativi.
Sono disponibili in potenze più forti, producendo immagini più nitide al centro e quindi più facili da mettere a fuoco, ma con un effetto più “detuned” ai bordi del fotogramma.
Sono dotati di chip codificati che trasmettono i dati di lunghezza focale, T-stop e messa a fuoco alla videocamera, e da lì ai monitor sul set e alla post-produzione.
Le variazioni della scala di messa a fuoco causate dagli Elements possono persino essere compensate automaticamente con l’unità ARRI Hi-5, indipendentemente dall’uso o meno delle boccole per lenti incluse.
Il kit completo dei sei Vintage Elements è fornito come standard con il set base di sei obiettivi Ensō di ARRI. Include tre elementi positivi di diversa intensità, che producono un bokeh morbido con bordi sfumati sullo sfondo e una spirale Petzval ai bordi del fotogramma.
I tre elementi negativi hanno l’effetto opposto; gli highlights sullo sfondo fuori fuoco presentano centri diffusi e contorni luminosi che si sovrappongono per creare una sensazione più marcata e incisiva.
Il kit include anche un Ensō Creative Adapter, che consente agli utenti di creare i propri Elements personalizzati per un tuning ottico esterno.
È dotato di tre anelli di ritenzione che permettono di utilizzare e fissare saldamente vetri o altri materiali di diverso spessore.
Grazie alle loro eccezionali prestazioni ottiche in un formato ridotto, gli obiettivi Ensō sono compatti, leggeri e portatili, rendendoli rapidi e facili da utilizzare sul set.
Le ghiere degli ingranaggi sono posizionate nello stesso punto su tutte le 14 lunghezze focali Ensō, la maggior parte delle quali è T2.1 con diametro frontale di 95 mm, rendendo possibile la sostituzione della lente senza interruzioni.
Le lunghezze focali del set base saranno le più frequentemente utilizzate, ma il grandangolo da 10,5 e 14 mm, così come il teleobiettivo da 250 mm (350/500 mm con gli Extenders da 1,4x/2x inclusi), consentono ai fotografi Ensō di rispondere anche alle esigenze visive più estreme.
Gli obiettivi ARRI Ensō sono progettati e prezzati per attrarre una vasta gamma di creatori d’immagine, a prescindere dal livello del loro percorso creativo.
Scegliere gli Ensō significa fare un investimento sicuro a lungo termine in obiettivi che saranno compagni di carriera versatili e affidabili. Portando la qualità ARRI alla portata di produzioni aziendali, documentari e spot pubblicitari che non possono permettersi grandi budget o troupe, gli obiettivi Ensō proteggono e supportano i loro utenti, permettendo loro di svilupparsi, crescere e fluire con la creatività.
Il set base degli obiettivi ARRI Ensō Prime (18, 24, 32, 47, 75 e 105 mm con kit Ensō Vintage Elements) è disponibile ed è in spedizione.
INFO: https://arri.com/enso.
tag #ARRI #EnsōPrime #lenti #produzionevideo #fotografia #ottica #industria #fotocamera #effettovisivo #design