Lavora con il tuo team remoto in un unico spazio. Accedi in tempo reale a tutti i tuoi file multimediali direttamente nei tuoi strumenti creativi.
Lo Spettacolo del Video Editing Sportivo
Niente eguaglia l'emozione di guardare sport dal vivo, che sia dalla tribuna dello stadio o dalla comodità del proprio divano.
È incredibile vedere atleti di livello mondiale realizzare imprese spettacolari e improvvisare gesta fisiche per aiutare la propria squadra a vincere.
Tuttavia, per quanto sia divertente assistere al dramma sportivo dal vivo, il video sportivo è altrettanto importante per apprezzare lo sport.
I replay individuali consentono ai tifosi di rivivere un momento emozionante o di vedere da vicino come si è svolta un'azione.
Le raccolte di momenti salienti permettono ai fan di recuperare velocemente ciò che è accaduto in una partita o di vedere tutte le azioni di un singolo atleta in una sola volta.
Per gli atleti, il video sportivo ha un importante scopo di carriera, mostrando ciò che possono fare in campo.
Il video editing sportivo dà vita alle riprese registrate degli eventi sportivi, riunendo filmati entusiasmanti in una narrazione coerente.
Perché il video editing sportivo è così importante
Il video editing sportivo è il processo di selezione, taglio e assemblaggio di filmati per creare una narrazione visiva che evidenzi momenti chiave, atleti, squadre o eventi.
Vuoi mostrare un grande gioco da ogni angolazione possibile?
Dovrai determinare quali mostrare, in quale ordine mostrarle, quanto anticipo serve e quali altri effetti aggiungere al video.
Il video editing sportivo include tecniche come ritmo, transizioni e aggiunta di effetti di post-produzione per migliorare la narrazione e suscitare emozioni nello spettatore.
Alcuni dei principali casi d'uso per il video editing sportivo includono:
-
Promozione sui social. Singoli atleti, squadre e leghe utilizzano video editati per creare hype sui canali di social media come TikTok e X (precedentemente Twitter).
-
Intrattenimento dal vivo. Gli stadi sportivi spesso includono enormi schermi ad alta definizione che possono misurare oltre 30 metri di larghezza. Il video editing sportivo garantisce un sacco di contenuti fantastici per questi schermi, inclusi video promozionali per singoli giocatori e riassunti improvvisati di grandi giocate.
-
Collage promozionali personali. I giocatori che desiderano ottenere borse di studio o un posto in squadre liceali o universitarie d'élite spesso realizzano video promozionali per mostrare le loro migliori giocate. Potrebbe anche includere filmati di abilità atletiche fuori dal campo, come salti con la scatola e sprint.
-
Analisi e coaching. Allenatori e giocatori di tutti gli sport hanno l'abitudine di "analizzare i video" delle partite precedenti. Gli assistenti allenatori nella sala video possono montare giocate da analizzare nei giorni successivi a una partita, in modo che i giocatori possano imparare dalle loro prestazioni.
-
Giornalismo. Video in stile documentario di singole partite o di interi archi di stagione possono offrire ai tifosi un modo completamente nuovo per apprezzare la narrazione di uno sport.
Come puoi vedere, il video editing sportivo ha diversi scopi.
Ma cosa rende un video migliore o più utile di un altro?
Cosa rende un buon video sportivo?
I grandi video sportivi iniziano con grandi sport.
La star non è il filmato, la cinematografia o il montaggio, ma piuttosto i giocatori e le giocate.
Per questo motivo, un ottimo video sportivo deve essere chiaro e illustrativo.
Dovrebbe sforzarsi di mostrare il contesto completo in cui si svolge un'azione.
Spesso, un singolo gioco viene mostrato da più angolazioni, così lo spettatore può comprendere meglio l'esatto contesto spaziale in cui è avvenuto qualcosa.
Ad esempio, guarda la clip highlight della rovesciata iconica di Thierry Henry della Major League Soccer. Per prima cosa puoi vedere l'azione svolgersi in tempo reale, esattamente come è accaduta nella vita reale. Dopo aver saputo cosa è successo, puoi vederlo accadere altre cinque volte, ognuna da un'angolazione diversa. La ripetizione (e il commento colorato) sottolinea che calcio incredibile sia stato.
Ovviamente, la clip della rovesciata di Henry è tratta da una trasmissione in diretta. Altri video sportivi presentano tempi di post-produzione molto più lunghi, il che significa che possono avere valori di produzione più elaborati. Ad esempio, la NFL ha condensato l'intera stagione NFL 2023 in un unico video di sei minuti.
I video sportivi di alto livello utilizzano diverse tecniche di editing per creare una narrazione avvincente.
Sul sito Lucidlink un white paper approfondisce questi temi. Ecco una sintesi dei punti chiave:
Montaggio complesso: I video di sintesi della stagione condensano centinaia di ore di gioco utilizzando riprese dietro le quinte, inquadrature da diverse angolazioni e obiettivi, effetti grafici elaborati e slow motion. Le scene di gioco vere e proprie iniziano solo dopo un minuto e sono intervallate da reazioni dei tifosi e dalla panchina.
Tecniche per i social media: Alcuni canali YouTube, come Dude Perfect, applicano tecniche di montaggio sportivo per creare video virali di trick shot e altri scherzi. Il loro video "Water Bottle Flip 2" ha la stessa tensione di un montaggio di campionato grazie a inquadrature intelligenti e un ottimo editing.
Fonti di ispirazione: Per rimanere aggiornato sulle migliori tecniche di editing sportivo, puoi seguire diverse fonti,tra cui: account social di leghe sportive professionistiche come MLS, NBA e NFL; account TikTok di ESPN che riduce i video in segmenti brevi e coinvolgenti; account virali come Dude Perfect, JxmyHighroller, F2, 433, House Of Highlights e Overtime; atleti individuali come lo specialista delle schiacciate Jordan Kilganon e lo skateboarder William Spencer.
LucidLink e l'editing sportivo: La velocità è fondamentale nell'editing sportivo, sia che si tratti di caricare un fantastico highlight sui social media rapidamente o di mandarlo in onda sugli schermi degli stadi.
LucidLink è una soluzione innovativa di collaborazione per l'archiviazione che consente a più utenti di accedere simultaneamente a file di grandi dimensioni.
Funziona perfettamente con altri strumenti per rendere più fluido qualsiasi flusso di lavoro di editing sportivo.
INFO: https://www.lucidlink.com/