In partnership tecnica e co-produzione con RCS Sport per la stagione del ciclismo
Il grande ciclismo internazionale in Italia che abbiamo recentemente descritto parlando delle quattro note gare primaverili di marzo, merita un approfondimento a sé per alcune scelte tecnologiche importanti.
Le gare coinvolte sono state la classica Strade Bianche, all’inizio di marzo, sulle colline di Siena e con arrivo nell’incredibile cornice di Piazza del Campo.
Dalle strade in parte asfaltate e in parte sterrate di questa gara unica, EMG Italy ha seguito la Tirreno-Adriatico, nota come “Corsa dei Due Mari”, poi la Milano-Torino e ha chiuso questi capitoli primaverili con la più nota e più importante competizione, la Milano-Sanremo.
In un precedente articolo [LINK] abbiamo descritto molte delle novità introdotte con l’edizione di quest’anno; tuttavia rimangono da approfondire ancora due tratti importanti, la grafica e il pesante dispiego di strutture tecniche dedicate ai collegamenti in radio frequenza.
Davide Furlan, Outdoor Production Director ha i dettagli.
“Un’altra importante novità produttiva rispetto alle altre edizioni riguarda il servizio di grafica live e di rilevamento dei tempi, che è integralmente gestito dalla divisione grafica di EMG BOOST Graphics, in partnership storico con Microplus per la parte di time keeping.
Questi servizi includono, oltre alla gestione della grafica live internazionale e una seconda linea di grafica in italiano per il broadcaster RAI, un sistema GPS per la mappatura continua di tutto quello che si muove a terra e in aria con la visione dei Km all’arrivo e i distacchi, il data processing per l’elaborazione delle classifiche ufficiali e, grazie a diversi rilevatori lungo il percorso, il cronometraggio ufficiale delle tappe in linea e delle tappe a cronometro”.
EMG Italy riferimento del progetto di produzione
Davide Furlan riprende: “RCS ha trovato in noi di EMG Italy un affidabile partner focalizzato principalmente nel miglioramento del prodotto a 360° con la capacità di gestione dell’intera filiera produttiva, il controllo della logistica e la gestione della produzione in piena collaborazione con RCS e i suoi uomini delegati.
Nell’ottica ormai consolidata di una completa produzione, le country EMG Belgio, Francia e Olanda, si occupano della fondamentale copertura in radio frequenza del percorso: EMG Connectivity con le crew fiamminghe copriranno gli eventi Strade Bianche e Tirreno-Adriatico, dopo di che subentrerà la squadra francese per la storica Milano-Torino e per l’impegnativa Milano-Sanremo”.
Radio Frequenze: mezzi aerei e mezzi su strada
Gli atleti sulle bici sono seguiti costantemente da 5 motociclette HB lungo tutto il percorso di gara, con cameraman dotati di telecamere UHD completamente trasformate dal reparto Engineering di EMG e rese utilizzabili ergonomicamente e tecnicamente per il complesso lavoro dell’operatore a bordo della motocicletta.
Altre 5 moto seguono gli atleti e sono allestite per le integrazioni unilaterali LIVE per i brodcaster RAI Sport, Radio Rai e Eurosport.
Il setup dei collegamenti in radio frequenza è come al solito complesso.
EMG si affida ad apparati proprietari LiveTools, un dipartimento del Gruppo EMG specializzato che, mediante la progettazione e realizzazione di una codifica Audio/video/dati, gestisce alla perfezione tutte le esigenze di ricezione, trasmissione e controllo remoto bi-direzionale di ogni singolo apparato in corsa.
Sinteticamente possiamo dire che ogni apparato coinvolto per le riprese su ruote o in volo invia il segnale a un aereo pressurizzato che è un vero gioiello tecnico, dotato di numerose antenne riceventi auto puntanti sotto la pancia e un’antenna trasmittente, anch’essa auto tracking, al capo di un’appendice estraibile in volo che esce dalle sagome del velivolo ad una distanza di 2 metri circa della coda.
All’interno c’è una vera centrale operativa con due tecnici ingeneri a controllo, mentre l’aereo compie costantemente un sorvolo a circa 6/6,5Km d’altitudine eseguendo cerchi costanti, e riceve e trasmette ogni segnale video/audio/intercom/dati per colorimetrie, diaframmi e tally di moto e elicotteri, il vero fulcro della produzione.
EMG ha ovviamente anche un sistema di Back-up in caso di emergenze, ogni mezzo in movimento lungo il percorso è dotato di apparati 4G attivi in parallelo ai sistemi RF, questo per garantire sempre il massimo della continuità dell’evento LIVE.
Della sezione “airborne” fanno parte anche due elicotteri per riprese specializzate con a bordo apparati di ripresa Cineflex che inviano segnali in RF all’aereo in quota.
Le postazioni intermedie
“Il setup dei collegamenti via radio”, riprende Davide Furlan, “è ulteriormente complesso perché, date le notevoli distanze coinvolte in ogni prova - oltre i 150 KM, e le potenziali difficoltà dovute ai fenomeni atmosferici - l’aereo in quota non riuscirebbe a collegarsi col tv compound all’arrivo; quindi, si rendono necessarie alcune postazioni intermedie di ricezione e ritrasmissione RF basate su un mezzo mobile regia e una unità di collegamento SNG del Gruppo dotato di MUX e Codec per poter trasmettere via satellite tutti i segnali RF ricevuti dall’aereo.
I segnali processati a bordo dell’aereo sono rimandati verso questi mezzi intermedi, piazzati a metà percorso, che ricevono tutti i flussi ASI con codifica NS4.
Da qui, sempre impacchettati con una tecnologia NS4, sono consegnati all’unità SNG in loco che a sua volta invia via satellite due fasci da 12 MB H265 fino all’arrivo.
Qui un’altra unità SNG riceve in downlink i segnali, li spacchetta, li decodifica in HD-SDI e li passa alla regia che si occupa del confezionamento finale, dell’aggiunta di grafica, e della messa in onda.
Come descritto precedentemente, anche dalla regia vengono emessi dei segnali di dati in senso inverso, irradiati verso l’aereo e arrivano fino alle moto: comprendono segnali di interfono e di tally verso i cameraman e a uso degli atleti inquadrati, oltre al controllo del diaframma delle camere a distanza.
Per la Milano-Torino sono utilizzati invece due aerei, vista l’estensione orografica e la durata della gara che supera le sei ore, e quindi supera l’autonomia del singolo aereo.
Non è cosa di poco conto poter avere a disposizione due velivoli relay completamente gemelli, questa è un’altra forza del Gruppo EMG a garanzia del servizio per il partner/cliente”.
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