• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Lega Serie A, Media Operations and Broadcast: pronti per il lancio ufficiale del nuovo centro di produzione di Lissone.

Dallari FuscoLa stagione è ripresa con grandissime novità: disintermediazione della filiera produttiva, gestione centralizzata del trasporto dei segnali dagli stadi, miglioramento della qualità del segnale (e molto altro ancora).

Sports Video Group Europe ha colto tutte le novità con una doppia intervista a Luisella Fusco, head of Media Operations and Broadcast Lega Serie A e Lorenzo Dallari, direttore editoriale e social della Lega Serie A. Ecco la prima.


A proposito di Covid, malgrado un certo allentamento, esistono ancora limitazioni nella produzione televisiva e per il pubblico?

“A proposito di pandemia non siamo tornati a una normalità completa, nel senso che sia dal punto di vista sportivo, sia da quello delle attività che di solito si svolgevano on site presso gli stadi, ci sono ancora limitazioni. 
Infatti, dal punto di vista dell’apertura degli impianti, come è noto, il pubblico ha ancora un accesso limitato, e si arriva a una presenza non più del 50% solo muniti di green pass. 
Per quello che riguarda l’accesso degli spettatori negli stadi si fa ricorso a tipici distanziamenti.

Da un punto di vista produttivo esiste un preciso protocollo emanato dal CTS e dalla FIGC recepito dalla Lega Serie A, per cui non tutte le attività editoriali sono esercitabili.
In più non abbiamo ancora l’apertura della mixed zone, ma rimane accessibile la sala stampa.

In pratica esiste un protocollo che speriamo di riuscire ad emendare e migliorare nel tempo, ma attualmente siamo al traino delle decisioni relative, dato che si tratta di provvedimenti a livello nazionale a cui doversi adeguare.

Quindi, in pratica, non siamo totalmente alla normalità, né per l’accesso agli stadi, né per lo svolgimento delle attività dei Broadcaster e della produzione”.


 LegaSerieA copiaCi sono, quindi, anche limitazioni a livello numerico delle forze impiegate nella produzione, ossia di acceso allo stadio per gli addetti ai lavori? Restano i DPI? E il Green Pass?

“Sì. Una limitazione esiste nell’impossibilità decisa di accedere agli spogliatoi ed effettuare le tipiche riprese, che sono ancora precluse. 
Anche se è attiva l’area flash dove vengono realizzate le interviste pre-partita e post partita. 

Le modalità per lo svolgimento della conferenza stampa sono autorizzate anche in remoto, per cui i club scelgono - anche in base all’affluenza e all’importanza del match - di svolgere le conferenze stampa in remoto con collegamenti in call e non in presenza.

Le interviste a bordo campo in prossimità del terreno di gioco, mini flash e super flash, si svolgono normalmente.

I mezzi regia rispettano le regole di fornitura dei DPI, quindi si impiegano dispositivi di protezione personale tipici dell’era Covid, i distanziamenti, la sanificazione degli spazi interni, delle mani, i plexiglass di separazione e i controlli della temperatura.

C’è stato un allargamento delle numeriche consentite rispetto al periodo più restrittivo, sia del pubblico in stadio, sia del personale produttivo addetto ai lavori e i giornalisti; ma le limitazioni e i controlli severi rimangono.

A proposito di Green Pass ad oggi non ha eliminato del tutto l’obbligo di effettuare il tampone molecolare nel caso di ciclo vaccinale non completato.”


graphicsQuali sono le novità a livello tecnico? Indiscrezioni parlano di un grande salto in avanti a più livelli...

“Il processo intrapreso dalla Lega Serie A quest’anno a livello tecnico è significativamente nuovo nel senso che, innanzi tutto, si è deciso di realizzare tutte le partite in UHD, per il Campionato 380 match, più per la Coppa Italia già a partire dal weekend di ferragosto, 42 match, inclusa la Supercoppa italiana. Il totale complessivo ammonta a 422 gare (con la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana) tutte prodotte in Ultra HD. Il segnale è reso disponibile anche in 1080p, quindi tutte le produzioni sono realizzate con segnale in progressivo che viene trasportato centralmente dalla Lega Serie A fino al nuovo Centro di Produzione realizzato nella sede a Lissone con il partner tecnico EI Towers”.


Possiamo quindi dire che il nuovo Centro di Produzione di Lissone permetterà alla Lega Serie A di spostare al proprio interno, di centralizzare, tutta una serie di attività produttive che prima venivano appaltate all’esterno?

“Sì. Con questa stagione la Lega ha deciso di “internalizzare” tutta una serie di sevizi che prima si basavano su intermediari o comunque in outsourcing con soggetti terzi, producendo direttamente, su delega dei Club, le partite dello stadio di 14 squadre (6 sono autoprodotte dai Club).

HighlightsRoom3Per la distribuzione dei segnali, sia i trasporti dallo stadio, sia quelli fino ai detentori dei diritti a livello nazionale, locale e internazionale, sono centralizzati dalla Lega per tutte le partite a prescindere dal soggetto produttore. 
Oltre a questa centralità produttiva e oltre all’upgrade dello standard produttivo e qualitativo del segnale, l’altra grande novità è che tutti i segnali sono processati centralmente nel Centro di Produzione di Lissone, quindi sono ingestati e da lì in remoto sono effettuate quasi tutte le attività che prima venivano svolte in situ allo stadio.

Allo stadio sono rimaste la GLT, Goal Line Technology, resa attraverso Hawk Eye; mentre il VAR Video Assistant Referee, che prima era gestito nello stadio, ora è stato centralizzato a Lissone; con un esito positivo, gli arbitri si sono recati a Lissone nel centro produttivo e hanno potuto operare in remoto per il servizio di VAR, senza dover presenziare fisicamente in tutti gli stadi. 

Questo permette di evitare di inviare in ogni stadio un apposito mezzo che si occupa del VAR e, gestendo tutto in remoto in modalità centralizzata, si ottiene un evidente efficientamento soprattutto dei costi di trasferta degli arbitri”.


MCR copiaCome avete organizzato i nuovi spazi Media Operations and Broadcast nel Centro di Produzione col partner tecnico EI Towers e quanto ci è voluto per realizzarlo?

“Prima di tutto abbiamo dovuto strutturarci internamente a livello di Lega Serie A per portare a termine questa nuova grande avventura che serve a gestire servizi e contenuti. 
Da aprile fino a agosto si è lavorato notte e giorno per completare questo centro produttivo, che si conta di inaugurare ufficialmente agli inizi di ottobre, sia dal punto di vista degli spazi, sia tecnico per le infrastrutture e gli apparati. 

Abbiamo concentrato il processo di collocazione degli arbitri e delle loro attività e “operations” in un nuovo edificio che prevede due piani: al piano terra un’area interamente dedicata alla Lega Serie A, alla FIGC/AIA (l’area che ospita gli arbitri) con le varie VAR room.

Nello stesso piano sono ospitate anche le VAR della Serie B, pronta a passare anch’essa in remoto. Attualmente la Serie B opera ancora localmente data la mancanza di collegamenti in fibra dal 50% circa degli stadi, collegamenti che sono, ovviamente, indispensabili per la VAR centralizzata e controllata da remoto.

cablesLegaSerieAAl secondo piano sono ospitati tutti i servizi centralizzati, in precedenza gestiti presso gli stadi, a partire dalla grafica, che viene confezionata in parte ancora allo stadio e in parte da qui in remoto.

Lo stesso vale per la grafica di virtualizzazione per la customizzazione nazionale ed internazionale e per la distribuzione differenziata dei segnali, ivi incluso il betting streaming, oltre che per tutte le attività di post produzione e di distribuzione centralizzata dei contenuti; le novità sono davvero molte!”

 

Nel momento in cui scriviamo avete affrontato le prime giornate di operations dal nuovo Centro: possiamo chiudere con primo commento?

“Siamo complessivamente soddisfatti dell’esito delle prime due Giornate. C’è stata qualche “sbavatura” che abbiamo già corretto, ma nel complesso nulla di così impattante, siamo davvero “in bolla” coi servizi”.

###

(Fine della prima intervista)
© robertolandini pressoffice presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
Blustream presenta il set di estensione...

Blustream presenta il set di estensione...

Per le installazioni che richiedono la massima qualità video possibile, l'HEX18G-KIT offre 4K 60Hz 4:4:4...

| In Video-Professionale| 15 Settembre, 2021
AIMS pubblica risorse educative...

AIMS pubblica risorse educative...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) ha pubblicato questo mese una serie di risorse educative gratuite...

| In Associazioni-Fiere| 04 Settembre, 2021

- Tecnologie Innovative -

TAG la guida OTT da scaricare

TAG la guida OTT da scaricare

Come tutte le trasformazioni, il passaggio all'IP è arrivato da molto tempo. E per una buona ragione. Fino...

| In Tecnologie-Innovative| 15 Settembre, 2021
Data Direct Network: cinque ottimi...

Data Direct Network: cinque ottimi...

La memoria Non-Volatile Express (NVMeTM) offre l'opportunità unica di ottenere prestazioni flash native...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Settembre, 2021
Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it