• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Lega Serie A, Media Operations and Broadcast: pronti per il lancio ufficiale del nuovo Centro di Produzione di Lissone. Parte due.

 LegaSerieAIn una precedente intervista [LINK] abbiamo descritto alcune delle molte novità con cui si è aperta la stagione calcistica la Lega Serie A. In questa seconda parte Luisella Fusco, head of Media Operations and Broadcast Lega Serie A, e Lorenzo
Dallari, Direttore Editoriale e Social della Lega Serie A, completano il panorama.

SVG: Fino qui abbiamo descritto la “disintermediazione” della filiera produttiva, la gestione centralizzata del trasporto dei segnali dagli stadi, il miglioramento della qualità del segnale ora in UHD e in progressivo (1080p), la centralizzazione della VAR, le procedure ancora in atto contro il Covid, e alcune delle novità tecniche raccolte nel nuovo edificio a Lissone, interno ad EI Towers, che ospita il nuovo Centro di Produzione.


“Con la ripartenza della stagione del calcio italiano la Lega Serie A ha lanciato molte novità in partnership con EI Towers, ISG e Netco Sports (EMG Italia). In particolare, in partnership con Netco Sports, Lega Serie A ha deciso di “graficare” centralmente non più solo a livello internazionale, come già si faceva, ma anche a livello nazionale. Quindi oggi il layout grafico è lo stesso unificato dalla Lega anche per i Broadcaster nazionali principali, ossia DAZN e SKY Italia. Questi ultimi continueranno a customizzare le grafiche per personalizzare i prodotti televisivi unilaterali, quindi per il pre partita, il post partita e le trasmissioni da studio, ma per la grafica di partita o per la grafica dell’evento ufficiale, tutti prendono per la prima volta la grafica della Lega Serie A. Tutta la grafica viene realizzata attraverso il Service Netco Sports (affiliata italiana del Gruppo Euro Media Group, EMG Italia) e supervisionata al primo piano, nella suite grafica dedicate.

Netco Sports continuerà a inviare un OB-Van allo stadio da cui parte l’impulso di titolazione, viene trasferito presso la sede di Netco Sports negli studi di via Deruta, dove fisicamente gli operatori grafici sviluppano quello che è il template, il tutto viene poi trasferito a Lissone nella sala dedicata dove un server raccoglie tutti gli impulsi di grafica ed effettua gli inserimenti grafici sui feed per la distribuzione dei segnali graficati sia a livello nazionale sia internazionale”.

ADallari-Fusconche la grafica virtualizzata viene realizzata in questa nuova sede che andrete a inaugurare ufficialmente agli inizi di ottobre?

“Sì. Il servizio della grafica virtualizzata viene confezionato da qui totalmente in remoto. Sono i servizi operati dal partner ISG Interregional Sports Group che opera per la Lega Serie A e realizza i tappetini virtuali o “carpet” lato porta, il central circle, ossia il cerchio di centro campo, e anche i ledboard per quasi tutti i Club, ad eccezione di alcuni accordi soggettivi con AIM, un altro partner di virtualizzazione.

Entrambi i due partner di virtualizzazione sono sempre ospitati dalla Lega Serie A nel nuovo centro di produzione di Lissone in apposite sale indipendenti e dedicate”.

Come avviene la gestione del trasporto segnali dagli stadi? Sono insorte complessità dovute al miglioramento della qualità del segnale trasmesso in UHD?

“Anche qui ci sono novità, infatti, la gestione centralizzata del trasporto dei segnali dagli stadi e il grande miglioramento della qualità del segnale hanno portato con sè anche il trasporto dei segnali isolati delle telecamere. Vengono trasportati 12 segnali main più 12 backup (tutto, ovviamente, estremamente ridondato). Questi segnali arrivano a Lissone dove vengono inserite le virtualizzazioni collettive e soggettive e le grafiche e poi distribuiti nazionalmente attraverso collegamenti in fibra con DAZN e SKY Italia o con RAI e Mediaset per i “pacchetti highlights”, e sono distribuiti internazionalmente in tutto il mondo fino a 5 aree geografiche (Italia, Europa senza Italia, America, Asia, MENA ed Africa) per “brandizzazioni" differenziate. Il processo di distribuzione internazionale diversificata ha permesso, rispetto al passato, di allargare le aree geografiche coperte, rispetto a prima dove si distribuiva solo su tre aree, mentre oggi siamo pronti a coprirne fino a sei e, soprattutto, abbiamo aumentato le differenziazioni grafiche di "brandizzazione" regionalizzabili. Nel momento in cui scriviamo stiamo coprendo i territori del MENA con live streaming su YouTube con una selezione dei top match, ossia di circa 5 partite per ogni turno di gioco.

Un altro servizio centralizzato che prima veniva svolto attraverso l’assegnatario dei diritti esteri e da ora svolto dalla Lega è il betting streaming. 

L’accordo centralizzato è stato siglato con Stats Perform UK che è il fornitore di dati statistici ed è il soggetto che ha acquisito i diritti di betting streaming. Tutto questo è già partito con le prime giornate di campionato.

Infine, con il partner Hawk Eye da metà ottobre la Lega Serie A partirà con un servizio di tracking evoluto in aggiunta al servizio reso di camera tattica centralizzata posizionata negli stadi e ai dati statistici già arricchiti offerti da Stats Perform. Si chiama EPS Skeletal e va a tracciare il corpo umano su alcuni centri di massa corporea; poi riesce ad elaborare dei dati statistici ancora più evoluti perché personalizzabili per rendere possibile una serie di prodotti arricchiti di dati che diventano preziosi per gli allenatori e i direttori sportivi e per i media”.

MCR copiaIl nuovo centro prevede anche aree dedicate alla post produzione?

“Sì. Sempre nel nuovo centro produttivo oltre a tutto quanto detto che è dedicato al live e alla diffusione del segnale, ossia alla produzione della partita e di quanto ne deriva, è stata creata una completa zona di post produzione che si basa su 24 postazioni per confezionare gli highlights, su 16 cabine di commento e suite di post produzione modernissime.

Quindi, la parte di produzione contenuti si appoggia a cabine di commento con le quali si distribuisce il segnale internazionale in tre lingue: Italiano, Inglese e Arabo, utilizzata per il servizio live streaming su YouTube. Anche gli highlights vengono prodotti qui con postazioni di “editing” in diversi formati che vanno dai 2 minuti poi 3 minuti, 4 minuti o 10 minuti, commentati anche questi nelle tre lingue. Nell’IBC di Lissone vengono realizzati anche i trailer promozionali.”

In pratica avete creato una struttura molto complessa che, concentrando, tende a liberare la creatività e aumentare la produttività. Immagino che fare i conti con la gestione e il controllo di tutti i contenuti non sia stato semplice e siano necessari alcuni complessi portali...

“Certo. I contenuti realizzati qui vengono distribuiti in modalità tradizionale, ossia via fibra con i clienti che sono collegati, o via satellite se necessario, ma anche e soprattutto attraverso un portale centralizzato in forma di piattaforma evoluta, data la effettuazione di registrazione e di archiviazione sia delle partite sia degli highlights. 

AudioGalleryCommentaryBoothCon questa piattaforma è possibile interagire mediante vari client da cui prelevare i contenuti confezionati e già pronti, ma anche accedere a tutte le immagini e clip immagazzinate e andare a montare nuovi contenuti con ciò che serve e in modo personalizzato.

In pratica, sempre a Lissone, sono stati realizzati due portali: uno che viene utilizzato per gestire pianificazione e coordinamento, smistamento e controllo dei segnali, accreditamento.

Il secondo portale è la piattaforma di acceso alle immagini dove i Club, ma anche gli assegnatari della Lega, mediante un proprio account dedicato, possono accedere con credenziali personalizzate ed in base ai diritti acquisiti, ad apposite sezioni divise per destinazioni dei prodotti, anche a livello di mercato nazionale e internazionale, e scaricare prodotti finiti o clip, con cui creare altri contenuti. Questo portale vale anche per le TV locali e per il mondo dei titolari dei diritti di cronaca”.

###

©2021 RobertoLandini presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

PRO460 è un'unità di produzione all-in-one che offre funzionalità 4K/UHD e multicamera su reti 5G. AVIWEST,...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Ottobre, 2021
AV Stumpfl: sistemi di schermi...

AV Stumpfl: sistemi di schermi...

Oltre a informare i visitatori dello stand sui loro ultimi sviluppi di prodotto nell'area dei sistemi...

| In Lighting-Projection| 15 Ottobre, 2021
Panasonic presenta nuove telecamere PTZ...

Panasonic presenta nuove telecamere PTZ...

Panasonic amplia la gamma di telecamere PTZ con cinque nuovi modelli. Permetteranno di produrre...

| In Acquisizione-Produzione| 12 Ottobre, 2021

- Audio Pro -

Riedel: sistemi di interfono e...

Riedel: sistemi di interfono e...

Crealine Media Systems AG sta portando le sue produzioni di eventi dal vivo a un livello superiore con...

| In Audio-Professionale| 15 Ottobre, 2021
ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

Ron Young, fondatore e frontman della band hard rock Little Caesar, ha viaggiato con il suo sistema in-ear...

| In Audio-Professionale| 07 Ottobre, 2021
REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

NIRO™ (ottimizzazione iterativa della stanza non cuboide). Uno strumento software di analisi acustica...

| In Audio-Professionale| 06 Ottobre, 2021

- Post & Graphics -

AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition è la più recente offerta di software di AJA progettata per aiutare a risolvere...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2021
Tracab lancia Coach Paint 9 su...

Tracab lancia Coach Paint 9 su...

La Versione 9 è progettata per consentire l'espansione continua di strumenti basati su intelligenza...

| In Post & Graphics| 29 Settembre, 2021
InSync: la conversione frame rate...

InSync: la conversione frame rate...

InSync Technology ha annunciato l'integrazione API tra il suo motore software di conversione degli standard...

| In Post & Graphics| 27 Settembre, 2021

- Sports & News Broadcast -

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti di contributo video a bassa latenza per il sistema VAR per le partite di...

| In Sports Broadcast| 28 Settembre, 2021
Eurovision Services e le 4 prove...

Eurovision Services e le 4 prove...

Attraverso la sua partnership con Aurora Media Worldwide, Eurovision Services ha fornito una...

| In Sports Broadcast| 22 Settembre, 2021
AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021

- World News -

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight Networks, Inc. fornitore di servizi cloud edge, a luglio annunciava di aver stipulato...

| In World-News| 12 Ottobre, 2021
NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

Il software NVIDIA offre a centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo la possibilità di eseguire...

| In World-News| 07 Ottobre, 2021
Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Pearl-2 e NDI hanno potenziato la produzione video per l'”immagine” del Senato dello...

| In World-News| 29 Settembre, 2021

- Video Professionale -

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

T-TAP Pro è la soluzione perfetta per molteplici scenari di produzione, inclusi sul set, in remoto, in...

| In Video-Professionale| 15 Ottobre, 2021
IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

1. È dove l'industria si incontra per fare affari. Amsterdam è aperta agli affari, IBC è aperta...

| In Associazioni-Fiere| 12 Ottobre, 2021
TagVideoSystems, comprendere le...

TagVideoSystems, comprendere le...

Il broadcasting e la tecnologia che lo sostiene è nel mezzo di un profondo cambiamento. Le strutture...

| In Video-Professionale| 07 Ottobre, 2021

- Tecnologie Innovative -

A world of value-added opportunities...

A world of value-added opportunities...

MAM/DAM Arkki EVO changes skin with Micro-Services.With a significant development effort aimed at exponentially...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Ottobre, 2021
Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

L'integrazione tra Dalet e #SpectraLogic non è una novità, ma l'ultima offerta di Spectra Logic,#SpectraBlackPearl...

| In Tecnologie-Innovative| 05 Ottobre, 2021
NewsTouch: press reviews and multi-touch...

NewsTouch: press reviews and multi-touch...

NewsTouch is the solution, developed back in 2012 by Media Power, to respond to the demand for a specific...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Settembre, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it