Post & Graphics

Brainstorm partecipa a EMERALD, un progetto finanziato dalla Commissione Europea.

BrainstormEmeraldQuesto progetto di R&S si concentra sullo sviluppo e sulla dimostrazione di strumenti di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e big data per le industrie dell'intrattenimento digitale e dei media.

Brainstorm, azienda specializzata in grafica 3D in tempo reale, set virtuali e soluzioni di realtà aumentata, sta partecipando al Progetto Europeo EMERALD.

"AI and Process Automation for Sustainable Entertainment and Media", è il titolo completo del progetto che è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe. 

Il consorzio interdisciplinare di sette partner include aziende leader nei settori della cinematografia, della trasmissione, dello streaming e della tecnologia dell'intrattenimento dal vivo (British Broadcasting Corporation, Brainstorm Multimedia SL, Disguise Systems Ltd, Filmlight Gmbh e MOG Technologies SA), supportate da due importanti università europee (Universidad Pompeu Fabra e The Provost, Fellows, Foundation Scholars & The Other Members Of Board Of The College Of The Holy & Undivided Trinity Of Queen Elizabeth Near Dublin).

 

EMERALD si impegna a sviluppare strumenti innovativi per i settori dell'intrattenimento digitale e dei media, sfruttando il potenziale delle tecnologie di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e big data. 

L'obiettivo principale è rivoluzionare l'elaborazione, migliorare l'efficienza produttiva, ridurre il consumo energetico ed elevare la qualità del contenuto attraverso innovazioni all'avanguardia. Attualmente, c'è un aumento massiccio del volume di contenuti basati su video e realtà estesa, con una domanda insostenibile di risorse umane qualificate, elaborazione dati ed energia. 

Questo progetto mira ad affrontare questa sfida attraverso lo sviluppo di automazione dei processi per la creazione sostenibile di media.

 

BrainstormaEmerald1EMERALD mira ad applicare l'apprendimento automatico per automatizzare alcune delle attività più intensivamente lavorative coinvolte nella produzione di contenuti video, con notevoli implicazioni sia per il tempo che per l'uso dell'energia. 

Brainstorm, in collaborazione con l'Università Pompeu Fabra (UPF), svilupperà metodi e strumenti basati su deep learning per il video matting. 

L'obiettivo principale è produrre risultati di alta qualità per l'integrazione automatizzata in tempo reale di presentatori o performer remoti in scene e set virtuali per i media broadcast/streaming utilizzando il deep learning senza la necessità di un trimap. 

Con il potenziamento di IA di BRA's InfinitySet, porteremo la qualità dei metodi di green-screen a configurazioni più semplici".

 

Brainstorm intende integrare InfinitySet con i sistemi di deep learning UPF per la stima della posa della testa e del corpo che consentirà all'operatore di attivare contenuti che verranno visualizzati automaticamente su diverse parti della scena, schermi virtuali, segnaposto grafici 3D o semplicemente davanti al presentatore mentre si muove. 

Verranno esplorati nuovi modi per migliorare l'inserimento del presentatore, per far diventare la sua sagoma una silouette e per calcolare la sua ombra con maggiore precisione e realismo.

 brainstormEmerald2

Inoltre, Brainstorm sarà coinvolta nella creazione di strumenti progettati per il bilanciamento automatico del colore e l'abbinamento delle riprese. 

Le manipolazioni del colore sono richieste nella post-produzione, nella VP e negli studi virtuali di trasmissione. 

Automatizzare la correzione del colore del presentatore per abbinare la scena virtuale sarà particolarmente prezioso per gli studi virtuali di trasmissione che non dispongono di coloristi. L'integrazione di questa correzione automatica del colore in InfinitySet semplificherà l'uso dello strumento e migliorerà l'integrazione presentatore-scena quando le condizioni di illuminazione non sono controllate o quando le condizioni di illuminazione della scena virtuale sono destinate a variare durante un programma.

INFO: https://www.upf.edu/web/emerald

Sinossi:

L'impegno di Brainstorm nel progetto EMERALD è finanziato dall'UE. Rivoluzioniamo l'intrattenimento digitale con AI, Machine Learning e Big Data per migliorare efficienza, sostenibilità e qualità dei contenuti. Parte di una collaborazione interdisciplinare, il progetto si propone di automatizzare compiti intensivi di produzione video, ottimizzare il bilanciamento del colore e migliorare l'integrazione di presentatori in scenari virtuali.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 101119800.

#Brainstorm #EMERALD #IntelligenzaArtificiale #MachineLearning #BigData #IntrattenimentoDigitale #TecnologiaMedia #RealtaAumentata #ProgettoUE #InnovazioniDigitali

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>