Web-Reti-AF-Delivery-OTT-IP

Sencore con Centra Gateway dall'IBC 2022: piattaforma di trasporto e orchestrazione basata su decenni di esperienza broadcast IP

SencoreSencore - un fornitore importante di apparecchiature di trasmissione con oltre 70 anni di esperienza nel settore – allo scorso IBC lanciava Centra Gateway, un sistema di orchestrazione di rete completo e olistico. 

Questa piattaforma segna il passaggio dell'azienda a fornire "soluzioni come servizio", sfruttando la vasta conoscenza del settore che ha costruito nel corso di decenni trascorsi nel fornire apparecchiature atte a soddisfare le esigenze aziendali e tecnologiche del settore broadcast.

Centra rappresenta una piattaforma di orchestrazione olistica end-to-end che consente alle emittenti di gestire l'intera estensione della loro catena multimediale, su più livelli, da un'interfaccia centralizzata e intuitiva che può essere posizionata nel cloud (e quindi accessibile in remoto da dovunque nel mondo) o attraverso un'installazione in loco, se necessario.

La piattaforma Centra fornisce la gestione della rete attraverso una gamma di livelli operativi, con piani per espandere la funzionalità nel corso del 2023. 

La versione presentata a suo tempo ad IBC introduceva le funzionalità principali della piattaforma, vale a dire, la ricezione, la trasmissione e la conversione di protocolli Internet per la distribuzione ottimizzata di video. I protocolli supportati includevano RIST, SRT, Zixi e HLS, insieme a MPEG over IP, con l'obiettivo di sfruttare i vantaggi associati ai protocolli RIST e SRT in termini di affidabilità, bassa latenza, compensazione della perdita di pacchetti e correzione degli errori di inoltro.

Molto più di un semplice strumento per la traduzione del protocollo, Centra rappresenta una "nave madre" per l'orchestrazione dello streaming; raccolta, conversione, aggregazione, orchestrazione e distribuzione secondo necessità. 

 Sencore1

L'automazione sarà integrata in molti dei processi; comunicare con i dispositivi perimetrali per accertare la capacità, il protocollo richiesto, ecc., e quindi distribuire su tale base. 

Metriche costanti che valutano la latenza tra i collegamenti di rete consentiranno a Centra di ottimizzare il trasporto in base alle risorse e alle esigenze.

Il secondo livello di Centra Gateway faciliterà la gestione delle risorse e dei dispositivi. 

Ciò consentirà agli utenti di determinare a colpo d'occhio la posizione, la versione del software, lo stato della licenza e lo stato delle loro varie risorse, con la capacità "con un clic" di gestire e aggiornare questi elementi - tramite acquisto o prestito - tramite il negozio Sencore.

Il terzo livello della piattaforma Centra integrerà il monitoraggio e l'analisi dell'intera rete che forniscono informazioni su ogni miglio di trasporto video, segnalando una gamma significativa di potenziali tipi di errore, oltre a fornire analisi storiche per una valutazione più strategica delle prestazioni della rete nel tempo . Attraverso il monitoraggio per eccezione, Centra notificherà e fornirà agli utenti un percorso semplificato per la rettifica, collegandosi al reparto, al sito, al tecnico o alla soluzione corretti richiesti.

Grazie ai software e agli strumenti di orchestrazione più recenti, la soluzione Centra è completamente scalabile in base alle esigenze dell'emittente, con una gamma di bitrate a seconda del modello di appliance o della capacità della piattaforma cloud selezionata. 

Le future iterazioni della piattaforma Centra integreranno un numero crescente di dispositivi, protocolli e servizi di terze parti tramite REST API e NMOS, agendo come un unico punto di coordinamento attraverso il quale le emittenti possono accedere a tutti i componenti necessari per una gestione della rete efficace ed efficiente.

L'obiettivo centrale della piattaforma è risolvere i problemi tradizionali associati alla distribuzione di video IP; vale a dire percorsi non definiti, latenza, perdita o danneggiamento dei pacchetti, interruzioni della connessione e impatto del traffico a raffica. 

Centra utilizzerà tecniche di gestione della rete intelligenti e automatizzate per garantire una distribuzione video affidabile e di alta qualità in un modo che riduca la latenza, mantenga la massima sicurezza possibile dei contenuti e, in ultima analisi, offra la qualità dell'esperienza di visualizzazione che il pubblico si aspetta.

La cosa più importante, però, è che Centra mira a raggiungere questo obiettivo in un modo che sia accessibile, intuitivo e altamente utilizzabile, anche da chi non ha un background tecnico o ingegneristico. 

Il punto chiave di differenziazione per Centra - a parte le sue ampie integrazioni - è la bassa curva di apprendimento associata al suo utilizzo. Attraverso la creazione di una GUI di facile comprensione, flussi di lavoro logici e chiari e l'implementazione di automazione, prompt e procedure guidate ove richiesto, Centra consente alle emittenti di mettere gli occhi - e le mani - su tutti i componenti della propria rete, in modo rapido e semplice.

Lo sviluppo di Centra Gateway rappresenta la convinzione di aver superato i giorni in cui le emittenti dovevano fare dei compromessi nella loro infrastruttura di rete. 

Un punto di accesso unico e intuitivo che orchestra una rete, che soddisfa una vasta gamma di standard, da qualsiasi parte del mondo, consente alle emittenti una maggiore flessibilità, offre OpEx inferiori e aumenta l'affidabilità e la qualità dei loro contenuti. 

 

INFO: 
https://www.sencore.com

 

 

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>