Tecnologie Innovative

Fraunhofer IIS, flussi di lavoro video professionali con codec JPEG XS

FraunhoferBild2Il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS (Fraunhofer IIS) ha annunciato qualche mese fa un significativo progresso per i flussi di lavoro video professionali. 

Hanno dichiarato che il loro nuovo codec JPEG XS offre una qualità dell'immagine eccezionale e una latenza minima, rendendolo ideale per flussi di lavoro all-IP senza sacrificare la risoluzione.

Tuttavia, l'integrazione di un Software Development Kit (SDK) può essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo. 

Per affrontare questa sfida, Fraunhofer IIS ha incluso un Application Support Package gratuito con il proprio SDK JPEG XS. 

Questo pacchetto semplifica il processo di integrazione per system integrator e sviluppatori, consentendo loro di implementare rapidamente funzionalità JPEG XS nei loro flussi di lavoro e dispositivi.

Vantaggi dell'Application Support Package:

  • Integrazione più veloce: esempi di codice pre-scritti per attività di codifica e decodifica comuni, come la conversione di immagini da camera a flusso e viceversa, accelerano notevolmente il processo di sviluppo.

  • Ampia compatibilità: il pacchetto supporta le tre schede I/O più utilizzate per SDI e HDMI, insieme a interfacce interne per webcam, sistemi X11, GPU (solo Linux) e integrazione multipiattaforma tramite la libreria SDL2.

  • FraunhoferJpegXSIncapsulamento del flusso: il pacchetto fornisce codice per incapsulare flussi di codice in formati di file e flussi di trasporto comunemente utilizzati nei flussi di lavoro broadcast, garantendo la compatibilità con le apparecchiature esistenti.

  • Resistenza agli errori: sono incluse funzionalità aggiuntive di resistenza agli errori per prevenire interruzioni o rotture nei flussi video anche durante problemi di rete.

  • Supporto per la latenza sub-frame: l'allocazione intelligente dei thread garantisce prestazioni ottimali e latenza ultra-bassa (fino a 180 linee per un sistema di codifica e trasporto puramente basato su software) distribuendo il carico di lavoro di elaborazione su tutti i core disponibili.

  • Conversione del colore ad alta velocità: il pacchetto consente la conversione in tempo reale dal formato broadcast standard 422 YUV a display ad alta risoluzione che richiedono 444 RGB, eliminando la necessità di hardware aggiuntivo per visualizzare flussi broadcast su monitor standard.

FraunhoferLogoINFO: https://www.iis.fraunhofer.de/en/ff/amm/content-production/jpegxs.html

Tag:

 #IBC2023 #broadcast #video #streaming #codec #jpegxs #fraunhofer #Germania #tecnologia #innovazione

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>