Il modo in cui lavoriamo sta cambiando rapidamente man mano che le aziende spostano i propri team dall'ufficio ad ambienti di lavoro remoti e ibridi.
Questa trasformazione sta costringendo i team creativi a riconsiderare il modo in cui collaborano su attività e progetti.
In risposta, molti riconoscono la necessità di dare priorità alle tecnologie che garantiscano di poter continuare a creare insieme prodotti di alta qualità ovunque si trovino senza interruzioni.
In passato, quando tutti lavoravano nello stesso edificio, l'elaborazione on-premise era la soluzione ideale per la gestione e la collaborazione delle risorse multimediali.
Tuttavia, man mano che i team si espandono per includere talenti diversi da tutte le aree del mondo, mantenere i flussi di lavoro quotidiani è diventato sempre più impegnativo.
La pandemia di COVID-19 ha accelerato il passaggio a sistemi basati su cloud per molte aziende.
Il cloud computing offre una connettività più semplice per i team remoti e consente alle organizzazioni di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni.
Se lavori con team distribuiti o stai pensando di passare al cloud e vuoi saperne di più sui vantaggi dell'on-premise rispetto al cloud computing, non cercare oltre!
Ecco una panoramica di base e approfondimenti aggiuntivi su come lavorare in remoto senza interruzioni utilizzando uno strumento di collaborazione cloud come LucidLink.
Che cos'è in locale (on-premise)?
L'elaborazione on-premise (on-prem) si riferisce all'utilizzo di un modello di elaborazione in cui tutto è ospitato internamente.
All'interno di questo modello, la tecnologia può includere backup, sicurezza, comunicazione, software, hardware o altra infrastruttura che un'organizzazione mantiene nella sua posizione fisica.
Ciò potrebbe significare hardware in una sala server dell'ufficio o una rete complessa di data center che fornisce storage, potenza di elaborazione e altri servizi.
L'utilizzo della tecnologia on-prem offre alla tua azienda il controllo diretto sull'hardware e sul software che utilizzi.
Ciò significa anche che la tua organizzazione è responsabile di garantire che l'hardware venga mantenuto, riparato rapidamente in caso di interruzione o altra emergenza e mantenuto aggiornato.
Comunemente noto come aggiornamento tecnologico, questo garantisce che i computer utilizzati all'interno dell'azienda tra i team vengano aggiornati in modo coerente per allinearsi allo stato dell'arte.
In passato, era più comune vedere i team di produzione video utilizzare la tecnologia on-prem come soluzione migliore per collaborare su file multimediali di grandi dimensioni.
Tuttavia, questo diventa difficile quando un membro del team è fuori sede o stai provando a condividere file con colleghi e appaltatori che si trovano in regioni diverse.
Molto spesso, in questi casi, i team affrontano i problemi di gestire VPN lente o la difficoltà ciclica di dover sincronizzare e scaricare file su vari dispositivi e dischi rigidi.
Cos'è il cloud?
Il cloud computing si riferisce all'hosting remoto di dati, software, applicazioni, hardware ospitato nei data center e altre risorse sul cloud anziché internamente.
In generale, le soluzioni cloud eliminano l'onere dei team IT che devono gestire e aggiornare la tecnologia in loco per un'intera azienda poiché è completamente gestita da fornitori di terze parti.
Gli strumenti cloud possono estrarre dati da più server in tutto il mondo e offrire la flessibilità di accedere e gestire le risorse tramite un browser Web o un'altra interfaccia, rendendo la posizione meno un ostacolo alla collaborazione.
In vari settori, il cloud è vantaggioso perché supporta i team mentre si espandono per includere talenti in tutto il mondo.
La tecnologia cloud consente alle aziende di media e intrattenimento (M&E) di collaborare con i migliori artisti del settore tramite Internet.
Il cloud aiuta a migliorare l'efficienza includendo funzionalità come l'integrazione con altri software e la tecnologia di automazione per quelle attività essenziali ma ripetitive.
Inoltre, il cloud aiuta a migliorare l'efficienza includendo funzionalità come l'integrazione con altri software e la tecnologia di automazione per quelle attività essenziali ma ripetitive.
Ad esempio, gli strumenti di gestione dei progetti cloud come Asana rendono più facile per i team gestire le attività e stabilire insieme le priorità in tempo reale.
Strumenti cloud creativi come Adobe Creative Cloud consentono ai creativi di ritoccare, comporre, fondere, modificare e lavorare insieme sui file multimediali fornendo loro amministrazione e licenze centralizzate.
I sistemi cloud consentono l'elasticità di aggiungere o rimuovere facilmente risorse senza acquistare o installare hardware.
La maggior parte dei fornitori di servizi cloud offre un modello basato su abbonamento, che consente di pagare solo per le risorse effettivamente necessarie e utilizzate.
I fornitori di servizi cloud offrono anche le proprie protezioni di sicurezza, come la crittografia, e possono fornire funzionalità di backup per i dati archiviati nei loro sistemi.
I fornitori di servizi cloud forniscono anche accordi sul livello di servizio (SLA) che garantiscono tempi di attività e prestazioni e sono generalmente accessibili da qualsiasi luogo con accesso a Internet.
Ciò rende il cloud particolarmente vantaggioso per i team remoti e ibridi, le organizzazioni in cui le persone viaggiano liberamenteimprese tranquille e creative che spesso lavorano con liberi professionisti.
Somiglianze e differenze tra on-premise vs. cloud
Livello di controllo
La tecnologia e le risorse on-premise danno alla tua azienda il controllo sulla manutenzione continua di software, hardware e sistemi, ma tale controllo viene fornito con la necessità di alimentare, raffreddare e pagare i contratti di supporto per tali risorse informatiche.
Il cloud computing sposta molte di queste responsabilità sul fornitore di servizi cloud.
Il provider possiede e mantiene l'hardware fisico e lo mantiene connesso a Internet.
I fornitori di servizi cloud sono responsabili della maggior parte del software.
Il cliente è responsabile di assicurarsi di aver configurato correttamente la propria soluzione cloud, tenendo conto delle preferenze appropriate per il software e gli aggiornamenti di sicurezza inviati dal provider.
Questi aggiornamenti in genere possono essere impostati per ripetersi automaticamente.
Velocità e scalabilità
L'elaborazione on-premise offre un'elaborazione rapida dei dati e tempi di risposta della rete.
Tuttavia, è limitato alle operazioni interne tramite una connessione diretta alla rete locale (LAN) dell'organizzazione.
Al contrario, il cloud computing consente di archiviare dati e applicazioni su server remoti accessibili tramite Internet, consentendo ai team di utilizzare i dati e collaborare in tempo reale da qualsiasi luogo.
Il cloud computing offre anche scalabilità, flessibilità e accessibilità, consentendo alla tua organizzazione di aumentare o diminuire facilmente le proprie risorse di elaborazione in base alle tue esigenze, senza richiedere costosi aggiornamenti hardware.
L'archiviazione nel cloud è costantemente veloce, indipendentemente dalla quantità di dati archiviati, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando terabyte (TB) o petabyte (PB), mentre l'archiviazione on-premise richiede un'infrastruttura più estesa per mantenere velocità elevate.
Inoltre, l'archiviazione nel cloud è costantemente veloce, indipendentemente dalla quantità di dati archiviati, indipendentemente dal fatto che si utilizzino terabyte (TB) o petabyte (PB), mentre l'archiviazione on-premise richiede un'infrastruttura più estesa per mantenere velocità elevate.
Costi
Poiché gli strumenti cloud generalmente utilizzano un modello pay-as-you-go, le aziende possono acquistare in base alle loro esigenze e aumentare o diminuire man mano che i requisiti cambiano per cose come l'utilizzo, le dimensioni del progetto, le esigenze di archiviazione e la crescita dell'azienda.
Nella contabilità, il passaggio al cloud computing è spesso descritto come un passaggio dalle spese in conto capitale - pagamenti per investimenti in hardware come i server di elaborazione - alle spese operative, i costi regolari che un'azienda paga per fare affari. In questo caso, si tratta di abbonamenti per accedere al software online, alla potenza di calcolo e all'archiviazione dei dati.
Poiché i sistemi di cloud computing sono progettati per essere utilizzati su Internet, sono configurabili per l'accesso ovunque sia necessario in modo sicuro.
Anche se non sei responsabile dell'acquisto di hardware o del pagamento di utenze e connessioni di rete quando utilizzi i servizi cloud, vuoi comunque capire come viene fatturata la tua azienda.
Sicurezza
Gli strumenti cloud forniscono le proprie credenziali di sicurezza e backup e spesso offrono ulteriori vantaggi in termini di sicurezza rispetto a quelli che le aziende possono creare e gestire con le risorse on-premise.
Quando le risorse on-premise sono gestite internamente, la sicurezza delle informazioni e la privacy sono una responsabilità interna.
Gli strumenti cloud forniscono le proprie credenziali di sicurezza e backup e spesso offrono ulteriori vantaggi in termini di sicurezza rispetto a quelli che le aziende possono creare e gestire con le risorse on-premise.
Nel complesso, la cosa più importante quando si pensa alla sicurezza del cloud è assicurarsi di aver determinato il livello di protezione richiesto dai dati della propria azienda e i controlli di accesso migliori per i team che vi accedono.

Comprensione dell'archiviazione cloud
Con l'elaborazione on-prem, la gestione delle risorse digitali spesso significa un file server o un dispositivo di archiviazione collegato alla rete fisica contenente file aziendali importanti.
Se lavori in un ufficio condiviso, quella memoria potrebbe apparire sul tuo computer come un'unità virtuale a cui puoi accedere come faresti con una locale.
Il cloud sostituisce l'archiviazione di file on-premise con lo spazio sui sistemi di un fornitore di servizi cloud.
Ti consente di controllare chi ha accesso a quali file.
E ti consente di automatizzare attività importanti come il backup dei dati in modo che i file importanti non vadano persi.
Uno dei principali vantaggi dell'archiviazione cloud è la sua capacità di darti accesso ai tuoi file da qualsiasi dispositivo senza la necessità di una VPN o di un disco rigido esterno.
Esistono diversi tipi di cloud storage, ciascuno con il proprio scopo.
Le organizzazioni che archiviano i dati con un hyperscaler spesso devono far fronte a notevoli addebiti in uscita, che sono costi per lo spostamento o il trasferimento dei dati dall'archivio cloud in cui sono stati caricati.
Alcuni, come Amazon Glacier e Azure Archive Storage di Microsoft, sono progettati per dati di archiviazione a cui si accede raramente.
I sistemi di sincronizzazione e condivisione come Dropbox e Google Drive sono utili per file di piccole dimensioni ma possono essere poco pratici per file multimediali grandi e complessi.
LucidLink Filespaces è una tecnologia cloud che ti consente di lavorare su enormi file multimediali in un unico posto, proprio come faresti su un'unità locale del tuo computer.
Ti assicura di poter riprendere e iniziare a modificare esattamente da dove il tuo compagno di squadra aveva interrotto aimprese tranquille e creative che spesso lavorano con liberi professionisti.
Comprensione dei filespace di LucidLink
Lavorare in remoto può rappresentare una sfida significativa per i team creativi quando si tratta di condividere file multimediali, il che crea ostacoli inutili nel flusso di lavoro di un artista. LucidLink consente ai creativi di offrire il loro lavoro migliore.
Per molti professionisti creativi, che si tratti di video, audio o design, compiti semplici come preparare i file da passare a un altro collega, gestire le versioni dei file, le risoluzioni e i backup o trovare gli strumenti giusti compatibili con le dimensioni e i formati dei file con cui lavorano può essere un mal di testa quotidiano.
E ancora peggio, i creativi sono spesso bloccati a trascorrere molte ore al giorno in un ciclo ripetuto di download.
LucidLink elimina quelle noiose sfide che impantanano il flusso di lavoro creativo.
Utilizzando la nostra tecnologia Filespaces, puoi archiviare e accedere a tutti i file multimediali del tuo team creativo in un unico posto, puoi lavorare direttamente dal tuo Filespace.
Ciò significa che esiste un'unica fonte di verità per i file su cui tutti possono fare affidamento mentre collaborano ai progetti.
Inoltre, poiché i file multimediali e i dati vengono trasmessi in streaming su richiesta dal cloud utilizzando LucidLink, il tuo team può lavorare insieme senza problemi senza dover riscaricare o sincronizzare i file.
Semplifica la collaborazione creativa e si adatta ai tuoi flussi di lavoro esistenti con strumenti come Adobe Systems, Avid Pro Tools, Frame.io, DaVinci Resolve e altri.
Se sei un operatore video che si trova a Berlino e utilizza Adobe Premiere Pro per modificare il tuo ultimo progetto, puoi salvare il tuo progetto alla fine della giornata e il team di post-produzione a Los Angeles può accedervi e continuare a modificare da dove avevi interrotto.
Questa è la magia di LucidLink. Semplifica la collaborazione creativa e si adatta ai tuoi flussi di lavoro esistenti con strumenti come Adobe Systems, Avid Pro Tools, Frame.io, DaVinci Resolve e altri.
LucidLink offre un modello di semplice comprensione, a prezzo unico e senza uscita che semplifica il budget delle spese operative in modo lineare.
Questo è tutto! Filespaces è progettato per funzionare con qualsiasi quantità di spazio di archiviazione, inclusi progetti multimediali multi-terabyte.
E 'davvero così semplice. Se vuoi saperne di più sulla tecnologia alla base di LucidLink, lascia che ti diamo una rapida demo o registrati per una prova gratuita.