La tecnologia ha la capacità di modellare il modo in cui lavoriamo, a volte in meglio, a volte in peggio.
L'introduzione di nuove tecnologie, come gli strumenti di editing abilitati per il cloud, può essere un'opportunità per considerare un modo migliore di lavorare.
Si seguito, parliamo di evoluzione dei flussi di lavoro video: dall'hardware su misura alle operazioni cloud.
Vale la pena ricordare a noi stessi che fino a forse 10 anni fa, tutta l'attrezzatura di cui avevamo bisogno per la produzione multimediale dipendeva da hardware su misura.
Hai acquistato una “scatola” per svolgere un lavoro e i tuoi flussi di lavoro sono stati definiti dalle scatole che possedevi e da come le hai collegate tra loro.
Ciò valeva sia che stessi girando sul campo, in studio o in post.
La rivoluzione su due fronti è arrivata quando la potenza di elaborazione è stata sviluppata per essere in grado di gestire i video in tempo reale e quando sono stati stabiliti standard per condividere i contenuti come file di dati, sostituendo SDI (che ovviamente richiedeva anche hardware su misura).
Aprendo la possibilità di utilizzare hardware standard e standard aperti, i flussi di lavoro video sono diventati più accessibili e la capacità di elaborare video nel software ha reso questi flussi di lavoro più flessibili.
Strumenti per la virtualizzazione della post: i vantaggi dell'editing nel cloud.
Il passaggio successivo è stato quello di virtualizzare il software e costruire sistemi su microservizi.
In termini semplici, siamo passati dalle scatole di connessione che ci capita di avere, all'assemblaggio della precisa funzionalità di cui abbiamo bisogno, esattamente nell'ordine di cui abbiamo bisogno.
Con l'infinita scalabilità del cloud, l'architettura può essere flessibile per fare ciò che vogliamo senza la necessità di grandi investimenti di capitale.
Ed è per questo che abbiamo l'opportunità di adottare un approccio completamente nuovo.
Dobbiamo decidere cosa stiamo effettivamente cercando di ottenere e il modo migliore per farlo.
Prendi l'editing, per esempio.
L'editing online ha significato una stanza più grande in una stazione di post, con spazio per i clienti dove sedersi.
Ciò costa molto in termini di proprietà immobiliari, energia, ristorazione e sicurezza, oltre allo stipendio di un capo editor e al costo dell'attrezzatura.
È il modo in cui l'abbiamo sempre fatto, perché era l'unico modo per farlo funzionare.
Ma se partiamo da un foglio di carta bianco, è il modo migliore?
Collaborare da remoto: migliorare la produttività e risparmiare tempo e denaro.
In EditShare parliamo molto di come gli strumenti di pubblicazione, come l'editing, possono essere virtualizzati insieme alla rete di archiviazione e alla piattaforma di gestione delle risorse.
Questi sono gli strumenti standard del settore che gli editor si aspettano: strumenti di Avid, Adobe, DaVinci e altri.
Con la tecnologia di accesso desktop remoto come PCoverIP, l'editor funzionerà esattamente come è abituato, sia che l'elaborazione e l'archiviazione si trovino nella sala macchine nel seminterrato o in un data center AWS a centinaia o migliaia di chilometri di distanza.
L'estensione logica di ciò è che l'editor non deve per forza trovarsi nella costosa suite di modifica del centro città.
Può essere ovunque sia conveniente.
L'idea di modificare contenuti di alto valore sul tavolo della cucina di qualcuno è sempre stata un incubo per la sicurezza, ma con il cloud editing il video non lascia mai l'ambiente centrale e controllato nel cloud.
Ma ovviamente un editor raramente lavora in completo isolamento.
Produttori e clienti vogliono sapere cosa sta succedendo e i registi potrebbero volere input creativi.
Ecco perché le costose suite di modifica dispongono di ampi divani per tutti questi collaboratori.
E avere tutti nella stanza potrebbe essere giusto per alcuni progetti.
Ma per altri, produttori, registi e altri collaboratori dovranno comprendere i progressi e approvare il materiale a distanza, senza guardare l'intero processo.
Con gli strumenti basati su cloud è facile per i contributori remoti accedere in modo sicuro alle versioni proxy di rush e tagli per i commenti.
Se hai bisogno di collaborazione in tempo reale, non c'è motivo per cui non puoi utilizzare Zoom come strumento di comunicazione.
Ciò fa risparmiare tempo ai produttori e agli altri, che non stanno seduti mentre si svolgono le parti noiose del lavoro.
Gli editor, ma anche gli altri, focalizzano la loro attenzione dove conta di più.
E risparmiano tempo e denaro non recandosi nella suite di post.
Bilanciare lavoro e vita privata: l'importanza del benessere del personale nelle operazioni cloud.
La questione viaggio sta diventando sempre più importante.
Fare il pendolare ogni giorno, solo per sedersi da soli in una stanza buia fino a tarda sera per rispettare una scadenza può essere demotivante e indebolire la creatività e la produttività.
Connettersi con le persone comunque migliora indubbiamente la qualità della vita, quindi è importante viaggiare in modo equilibrato quando è indispensabile.
La possibilità di iniziare a lavorare in un luogo e continuare altrove, aiuta a raggiungere l'equilibrio tra lavoro e vita privata pur mantenendo gli impegni.
Il cloud potrebbe, e dovrebbe, trasformare i creativi video.
Dovrebbe aumentare il benessere del personale, l'economia aziendale e la collaborazione creativa.
Ecco perché è importante stilare un elenco di ciò che è importante per la tua struttura e adattare la tecnologia attorno ad esso.
EditShare è distribuita in Francia da MediaPower, azienda che è in grado di proporre soluzioni cloud anche sul nostro territorio.
INFO: https://www.editshare.com
INFO: https://www.media-power.it