24 squadre nazionali si sfidano in 10 stadi sparsi in tutta la Germania per aggiudicarsi il titolo di Campioni d'Europa.
SKY Italia è in prima linea per trasmettere l'intero torneo, con 20 partite in esclusiva che terranno i tifosi incollati allo schermo.
SKY Italia, è l’unica country del gruppo europeo che trasmetterà tutte le partite del Campionato Europeo di Calcio UEFA 2024 in Germania, che si svolgerà tra giugno e luglio: la fase a gironi inizia il 14 giugno 2024 con la finale a Berlino il 14 luglio 2024.
Un programma assai denso che comprende anche la trasmissione di partite in esclusiva.
Un team di 50 professionisti tra telecronisti, inviati, produttori e tecnici di Sky Sport si recherà in loco per garantire la migliore copertura possibile.
A questi si uniranno circa 100 persone a Milano e Santa Giulia, dove verranno gestiti il playout, l’MCR, il montaggio, e l’ingest.
(Nella foto: Dante De Iulio SKY Sport Production Director. Tecnologia all'avanguardia e un team di professionisti per offrire agli spettatori di Sky un'esperienza di visione unica e coinvolgente del Campionato Europeo di Calcio in Germania FIFA 2024).
Tutte le partite dell'Italia saranno seguite da un mezzo mobile regia del service televisivo Cinevideo e da 4-5 inviati che accompagneranno la quotidianità della Nazionale durante tutta la settimana.
Lo studio delle partite dell’Italia sarà in loco, condotto da Federica Masolin, che sarà dotato di quattro telecamere e di un mini Jimmy Jib per la conduzione in diretta.
Inoltre, una pitch presentation con due inviati si occuperà di interviste e approfondimenti sui temi più caldi del momento; una ulteriore postazione Flash sarà dedicata alle interviste classiche post partita.
Con la sua tecnologia all'avanguardia e il suo spirito di squadra, Sky Italia è pronta a offrire agli spettatori un'esperienza di visione unica e coinvolgente dell'Europeo 2024.
Pronti a commentare tutto
Sei partite della prima fase del torneo saranno commentate direttamente dagli stadi tedeschi, la gara inaugurale avrà un innovativo studio remotato allestito nel centro di produzione di Milano Santa Giulia, sede di SKY Italia.
Sky utilizzerà il sistema LiveView800 in remote production, che permetterà di ricevere quattro segnali video in diretta dagli stadi, con quattro segnali SRT come backup e un ritorno da studio con latenza zero.
Nel caso la squadra italiana non dovesse raggiungere la finale, Sky valuterà se utilizzare il mezzo mobile di Cinevideo o la remote production per la trasmissione delle restanti partite principali.
Oltre alle sei partite commentate dagli stadi, ce ne saranno altre sette con un inviato che realizzerà interviste e approfondimenti pre o post gara.
Inoltre, Sky avrà a disposizione uno studio presso il Reichstag a Berlino, all'interno del Villaggio Adidas.
Lo studio, dotato di una bonded camera, sarà utilizzato per produrre un'edizione integrale di Sport 24 e come supporto per i collegamenti con ospiti VIP.
Le partite non commentate dagli stadi saranno commentate dagli studi di Milano Santa Giulia.
La giornata tipica
La giornata tipica di Sky Sport inizierà alle 10:00 con Sport 24 e si concluderà alle 12:30 di notte con Calcio Mercato originale, che quest'estate sarà itinerante in sette tappe.
Il cuore tecnologico dell'operazione Euro 2024 è l'IBC (International Broadcast Center) situato a Lipsia.
Qui Sky avrà a disposizione anche una piccola MCR (Master Control Room) che riceverà tutti i segnali.
Tutti i segnali saranno poi distribuiti verso Milano su 4 fibre JPEG 2000, che permetteranno il transito dei segnali delle partite sia in HD che HDR, e sei fibre per il trasporto dei feed in MPEG4 accessorii; tra questi il feed dell'elicottero, la fan camera e una pianificazione giornaliera basata sulle esigenze editoriali.
Per garantire la massima sicurezza, è previsto anche un ulteriore trasporto di segnali in qualità di Disarter Recovery in doppia catena fino alla sede SKY a Roma e poi da Roma a quella di Milano.
Il team
Per la regia delle integrazioni sulle partite dell’Italia è stato incaricato il regista specializzato Roberto Popi Montoli, che gestirà le 4 telecamere sullo studio e le tre telecamere sul campo, tra cui un’ottica lunga che descrive i vari profili giocatori e allenatori.
Nella regia on site, opereranno addetti EVS con 12 canali, un mixer video, due controlli camere, un mixer audio, e un totale di una ventina di persone della squadra tecnica di Cinevideo.
Nel team ci sono due produttori, Ferruccio Zanotti e Giorgio Antoniol, due coordinatori editoriali, con Alessandro Scipioni e Federica Salpietro.
Inoltre lavorano anche: Federica Masolin che condurrà lo Studio Italia e i talent ancora sono in fase di decisione; confermata la coppia Fabio Caressa and Beppe Bergomi e il Gruppo Italia che seguirà la quotidianità del ritiro dell’Italia ben oltre le partite, formato da Giorgia Ceni, Giuseppe Di Stefano e Marco Nosotti.
Oltre a questo, in IBC SKY sposta un presidio di due persone, Andrea Picchioni, Technical Supervisor, e Fabio Griffanti, affiancati ai due tecnici di Globecast.
Al Villaggio Adidas davanti alle Porte di Brandeburgo, ci saranno un coordinamento editoriale che cura anche i rapporti con Adidas, due cameraman e un produttore.
Nella seconda fase con ottavi, quarti, semifinali e finali, SKY commenterà tutte le partite e per il commento on-site invierà cinque produttori.
Quindi, solo di personale SKY, la media sale a circa una ventina di giornalisti e circa 35 professionisti alla tecnica, oltre a quelli inviati dal service Cinevideo.
In pratica, lo sforzo complessivo in Germania ammonta a circa un’ottantina di persone.
Tecnologia all'avanguardia e un anno di preparazione
“Oltre alle proprie strutture”, Dice Dante De Iulio SKY Sport Production Director (nella foto sotto), “avremo anche delle facility UEFA, che includono slot pre e post gara per approfondimenti e altre facility basate sul lavoro di 8 radio zainetti; inoltre tutti i giornalisti saranno dotati di tecnologia Mobile LiveView per un impiego su smartphone”.
Ferruccio Zanotti, (nella foto) producer esperto con tre Europei alle spalle, racconta:
"E’ stato un anno di lavoro intenso: dai primi workshop con UEFA la scorsa estate agli standard broadcast definitivi comunicati a dicembre ad Amburgo.
Da lì abbiamo elaborato la nostra pianificazione editoriale, allineandola al budget e alle specifiche UEFA, includendo i costi del mezzo mobile con Cinevideo, della connettività Lipsia-Milano-Roma con Globecast e coordinando tutto in un piano di produzione con la parte editoriale.
Tra le maggiori sfide, la logistica e i trasporti, resi complessi dal movimento di un numero elevato di persone”.
Triplo backup e alimentazione autonoma: Sky non teme imprevisti Euro 2024
Dopo l'esperienza dell'ultimo Europeo, dove il segnale TV era stato salvato solo grazie al disaster recovery - in seguito al taglio accidentale delle fibre di collegamento, Sky ha deciso di implementare un triplo backup per garantire la massima continuità del servizio.
Tutta l'alimentazione sarà totalmente sotto gruppo elettrogeno, eliminando il rischio di blackout.
“Le vere sfide, però, non sono solo di natura tecnica”, prosegue Ferruccio Zanotti: “L'inserimento di Euro 2024 in un palinsesto già ricco di eventi tra cui Wimbledon, Formula 1 e Moto GP, richiederà un grande sforzo organizzativo da parte del centro di produzione di Sky, che sarà super stressato in quel periodo, dal 14 giugno e anche prima.
Sarà uno dei periodi più intensi dell'anno e arriveremo molto stanchi alla finale del 14 luglio".
Tecnologia all'avanguardia e spirito di squadra
Sky Italia vanta l'esclusiva sui diritti di trasmissione delle partite dell'Europeo per il proprio paese. Tedeschi e inglesi potranno sfruttare le facilities messe a disposizione da Sky Italia per la copertura news, offrendo in cambio interviste sui rispettivi canali.
Un aspetto interessante è la creazione di una sorta di famiglia itinerante di tecnici Sky che segue la nazionale, rafforzando il senso di appartenenza al progetto e l'orgoglio di un team interamente italiano.
Un'operazione complessa e innovativa
L'impegno di Sky per la qualità e l'innovazione tecnologica si riflette nella copertura di Euro 2024.
Con l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, Sky offre agli spettatori un'esperienza di visione unica e indimenticabile.
Tutto ciò rappresenta un'impresa tecnologica di grande complessità.
Per garantire la migliore esperienza possibile agli spettatori, Sky ha combinato diverse tecnologie di produzione e distribuzione, sfruttando al massimo anche la ridondanza delle machine per garantire la totale affidabilità.
“Tra le novità più interessanti” racconta il Techical Supervisor Andrea Picchioni, c'è l'utilizzo dell'HD HDR, che offre una qualità delle immagini straordinaria. Le partite saranno trasmesse sia in HD che in HD HDR, che diventerà lo standard produttivo anche per le prossime Champions League, Europa League e Conference League.
Inoltre, UEFA ha scelto di utilizzare la LUT NBCU, uno standard molto elevato per la gestione del colore”.
Tra le novità, anche una “rocky cam” - ossia una telecamera broadcast e relativo supporto leggero mobile - dotata di lenti anamorfiche - che permette di riprendereun campo visivo più ampio, dona alle immagini un look più cinematografico e la possibilità di creare un bokeh ovale. Tutto questo al fine di contribuire a creare un'esperienza visiva ancora più coinvolgente ed emozionante”.
Altre “techicalities”
Sky ha condotto dei test preliminari sulla Serie B in collaborazione con Cinevideo e NVP, ottenendo risultati eccezionali in termini di qualità del segnale.
Sulla base di questi test, Sky ha deciso di proporre le finali di Serie B in HD HDR, dopo il successo delle semifinali già prodotte in questo formato.
Tutte le matrici installate all’IBC, quindi compresi i segnali EBU, saranno remotabili anche da Milano Santa Giulia mediante un pannello virtuale.
In IBC, oltre ai segnali delle partite, UEFA mette a disposizione anche 14 segnali accessori come ISO Cam, elicotteri, droni, beauty sulla porta di Brandeburgo di Berlino, le beauty degli stadi e altro, da cui poter attingere.
Dal punto di vista dell'audio, gli eventi saranno prodotti in Dolby E e Dolby Atmos, offrendo un'esperienza sonora immersiva e coinvolgente.
La pianificazione
Ai primi di giugno SKY Italia inizia con gli allestimenti presso l’IBC di Lipsia, assieme ai tecnici di Cinevideo e Globecast, per iniziare le prove il 7 giugno.
L’11 si parte con le prove generali anche con UEFA e con la verifica completa di segnali e della qualità.
Poi il team si scalderà con i giorni di avvicinamento e le amichevoli dell’Italia seguite da SKY Sport 24.
Dal 12 giugno si entra poi ufficialmente dentro gli europei con lo start il 14 e le tipiche conferenze stampa e gli allenamenti”.
###
© 2024 RobertoLandini Presspool PressOffice
L'Italia, reduce dal successo all'Europeo 2020, è pronta a sognare ancora una volta. E Sky sarà al fianco degli azzurri e dei loro tifosi, per vivere insieme le emozioni di un torneo che promette di essere indimenticabile.