Con la premessa che le redazioni e le aziende mediatiche utilizzino software appropriato, una newsroom è la premessa ideale per rendere i processi editoriali più agili ed efficienti, oggi e in futuro.
Il White Paper di CONVIT che abbiamo localizzato di seguito offre una serie di dettagliate risposte ai seguenti temi.
Definizione di redazione: Collaborazione nella produzione di notizie multimediali
Come funziona una redazione?
Dal desk delle notizie alle redazioni online
Redazione multimediale - Situazione attuale nelle redazioni e nelle aziende
Perché una redazione online è un fattore di successo
Redazioni online e intelligenza artificiale - casi d'uso
Vantaggi del concetto di redazione
Redazione digitale sul campo
Definizione di redazione - nostra conclusione
Cos'è una redazione? Per definizione, una redazione è il luogo o la scrivania in cui le squadre editoriali giornalistiche delle aziende media selezionano notizie, argomenti e report, gestiscono contenuti e pianificano pubblicazioni.
Questo è stato rappresentato idealisticamente da "The Newsroom", una serie TV su una rete televisiva via cavo immaginaria: i giornalisti desiderano creare notizie accurate e di qualità per il loro pubblico e realizzare un telegiornale.
Oggi, il termine redazione, spesso chiamato anche desk delle notizie, non rappresenta solo un luogo centrale di lavoro.
In un senso più ampio, il concetto di redazione descrive anche la collaborazione interdisciplinare nei dipartimenti editoriali, superando la separazione tra scrivanie.
L'obiettivo è essere più efficienti: le redazioni devono essere valutate non solo per la qualità dei loro contenuti, ma anche per la loro efficienza economica, a cui il modello di redazione contribuisce significativamente.
Il concetto di redazione non è quindi utilizzato solo nel contesto delle redazioni tradizionali, ma anche dalle aziende (redazione aziendale o sala stampa).
Definizione di redazione: Collaborazione nella produzione di notizie multimediali
Una redazione è il centro di comunicazione dei dipartimenti editoriali di un giornale, una stazione radio o televisiva, nonché di aziende multimediali.
Nell'ambiente giornalistico, la definizione di redazione significa due cose contemporaneamente: uno è il luogo editoriale dove vengono ricevute storie di attualità e rapporti e argomenti attuali.
E secondo, la redazione o desk delle notizie è dove i capiredattori di diversi dipartimenti si riuniscono per discutere degli argomenti e pianificare la distribuzione dei relativi contenuti su diverse piattaforme.
Questo può avvenire su un tavolo reale o in una redazione digitale con l'aiuto di software adatto.
Questo tipo di lavoro collaborativo spesso supera i confini editoriali: l'obiettivo di una redazione è rispondere rapidamente con efficienza delle risorse.
Specialmente nelle grandi aziende che includono video e audio nel loro portafoglio oltre ai media stampati e online, rappresentanti editoriali di diverse riviste e canali si incontrano nella redazione, seguendo completamente lo spirito della strategia e del marketing di contenuti cross-mediali.
Oggi, il concetto di redazione si applica non solo alle emittenti, ma le aziende ne traggono vantaggio.
Le redazioni online stanno diventando la base per la copertura mediatica e le notizie aziendali.
Come funziona una redazione?
Quando le aziende media implementano un concetto di redazione, riuniscono molti dipartimenti e aree di responsabilità diverse.
L'obiettivo è affrontare i temi in modo neutro rispetto ai media.
I singoli dipartimenti editoriali e i silos vengono abbattuti per creare un'unità di controllo centrale, cross-mediale.
(i singoli dipartimenti editoriali e le strutture separate, qui “silos” vengono abbattuti o eliminati per creare un'unità di controllo centralizzata e cross-mediale.
In altre parole, si sta suggerendo che anziché avere dipartimenti isolati che operano indipendentemente l'uno dall'altro, si cerca di creare un'unità centralizzata in grado di gestire le attività editoriali in modo integrato attraverso diversi media).
Gli argomenti vengono pianificati congiuntamente sotto la coordinazione di un caporedattore o di un team editoriale e solo successivamente preparati per diversi canali o formati.
Il risultato: una produzione media più efficiente.
Questo vale tanto per le emittenti quanto per il modello di redazione aziendale.
Dal desk delle notizie alle redazioni online
Il concetto di redazione è un risultato statunitense degli anni '90.
Si dice che il quotidiano "The Philadelphia Inquirer" abbia istituito la prima redazione moderna nel 1994.
Seguendo questo esempio di successo, sempre più redazioni di giornali hanno sviluppato e implementato il proprio concetto di redazione.
Da allora, sempre più redazioni hanno abbandonato la pratica comune precedente di separare strettamente i singoli dipartimenti nel loro lavoro editoriale quotidiano.
Un grande motore di questo cambiamento è l'avanzamento della digitalizzazione e la relativa richiesta di utilizzare il contenuto più volte per aumentare l'efficienza e la redditività della distribuzione dei contenuti.
Ciò è accompagnato da un cambiamento rivoluzionario nel modo in cui molti team editoriali lavorano: lontano dal pensare e agire in termini di dipartimenti e responsabilità specialistiche, verso una focalizzazione cross-mediale su temi e la loro preparazione collaborativa.
Questo significa nella pratica quotidiana: mentre in tempi analogici c'erano squadre editoriali isolate e operanti indipendentemente per i canali di pubblicazione classici di stampa, radio e televisione, oggi si tratta di fornire storie su misura per il pubblico e il canale, ad esempio come articolo, video, report audio o infografica, al punto di contatto appropriato, da giornali e riviste stampati a siti web, portali di notizie e social media.
Di conseguenza, un concetto di redazione non si concentra più sul canale di distribuzione, ma sul contenuto editoriale stesso.
Questa produzione di notizie incentrata sulla storia è un cambiamento di paradigma fondamentale.
Redazione multimediale - Situazione attuale nelle redazioni e nelle aziende
In tutto il mondo, i dipartimenti editoriali dei giornali o delle emittenti televisive hanno implementato nuovi tipi di concetti di redazione: da una nuova strategia di redazione del New York Times a emittenti pubbliche tedesche come WDR e NDR, che si affidano anche a concetti interdipartimentali secondo la definizione di redazione per passare meglio al digitale e collegare TV, online e mobile.
Il principio di lavorare insieme su questioni più ampie in una redazione online ha guadagnato terreno in sempre più aziende e società da qualche tempo - e la parola chiave qui è comunicazione integrata.
L'obiettivo è diffondere messaggi coerenti su tutti i canali e in tutti i punti di contatto e colmare il divario tra le vecchie pratiche e il futuro digitale.
Perché una redazione online è un fattore di successo
Nella battaglia per la quota di mercato e contro la superiorità delle grandi aziende tecnologiche come Meta, Google e Apple, che stanno guadagnando sempre più terreno anche nel giornalismo, le redazioni e le aziende media non possono più ignorare i concetti di redazione.
Anche qui, efficienza e agilità sono fondamentali.
Affinché gli editori possano lavorare insieme attraverso i dipartimenti e su più canali, deve essere soddisfatto un requisito essenziale: è necessaria una redazione digitale.
Poiché le molte fonti di informazione consolidate come Agenzie di stampa, reti di ricerca, rappresentanti della stampa, agenzie governative, contatti personali e indagini proprie sono state unite ora dai social network.
In un solo minuto, ci sono 350.000 tweet, 65.000 caricamenti di foto e 350.000 scorci su Instagram, oltre a 400 ore di nuovi video su YouTube e 3,8 milioni di ricerche su Google.
In questo contesto, il personale delle redazioni è sfidato a monitorare costantemente canali di informazione digitale come notizie e portali di eventi e social media, filtrando ciò che è rilevante e incorporandolo nella loro pianificazione tematica.
Alla luce del volume di informazioni, è chiaro che questo compito di ricerca e monitoraggio non può essere svolto manualmente, nemmeno nella più grande redazione.
Qui entrano in gioco le redazioni digitali supportate dall'intelligenza artificiale.
Redazioni online e IA - casi d'uso
L'intelligenza artificiale (IA) aiuta a individuare argomenti e pianificare post cross-media
Quando si tratta di informazioni digitali, l'intelligenza artificiale come quella utilizzata dal sistema di redazione Newsmind Stories può monitorare innumerevoli flussi e filtrare messaggi in arrivo - dai notiziari ai siti web delle aziende media e agli alimenti X.
Struttura anche nuovi avvisi così come post e li raggruppa in cluster tematici.
In questo modo, un'IA automatizza molti processi di pianificazione e distribuzione tematica cross-media nella redazione.
Per fare ciò, l'IA analizza le notizie in arrivo con riferimento a caratteristiche come persone, luoghi, istituzioni e fatti, calcola la vicinanza dei temi in termini di contenuto e presenta rapporti simili in modo chiaramente ordinato.
In questo modo, gli editori nella redazione ottengono non solo una buona panoramica della situazione attuale delle notizie e degli argomenti, ma possono anche pianificare e creare contributi cross-media e implementarli in modo specifico per ogni mezzo.
Collaborare efficientemente
Una redazione online e uno strumento di pianificazione mostrano quale collega nella redazione sta lavorando su quale argomento.
Ciò consente alle aziende media di utilizzare meglio le risorse dei propri dipendenti: gli editori nella redazione lavorano insieme su un insieme complesso di temi o si dedicano a temi completamente diversi.
Monitorare la concorrenza
Con un'intelligenza artificiale integrata in un sistema di redazione, lo strumento analizza notizie simili dalla concorrenza e genera flussi personalizzabili da feed Twitter selezionati che si aggiornano in tempo reale.
In questo modo, gli editori nella redazione ottengono una panoramica aggiornata delle ultime pubblicazioni nel loro gruppo di pari durante la preparazione di un argomento.
Non solo sanno su quali aspetti si sta concentrando quale mezzo, ma anche quali argomenti sono attualmente di tendenza in quale canale e in quale ambiente regionale o locale.
In questo modo, possono distinguersi dalla concorrenza con il proprio contributo, approcciare un argomento da una prospettiva diversa o approfondirlo dal punto di vista del contenuto.
Ricerca di materiale archiviato
Gli editori e le redazioni possono cercare materiale archiviato con l'aiuto dell'IA, ad esempio per pubblicazioni precedenti e per materiale adatto come immagini, video e audio.
In base a una parola chiave, l'IA suggerisce soluzioni adeguate nel giro di pochi millisecondi, analizzando i metadati estratti automaticamente in base alla loro somiglianza con il termine di ricerca.
In questo modo, gli editori ottengono una panoramica di un argomento e possono fare riferimento o collegarsi a vecchi articoli in un nuovo articolo.
Benefici del concetto di newsroom
In combinazione con il software di newsroom supportato dall'IA, il concetto di newsroom offre diversi vantaggi strategici e pratici. È…:
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più efficiente, poiché gli editori non lavorano più simultaneamente su argomenti identici.
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di qualità giornalistica superiore, poiché team di diversi dipartimenti lavorano su argomenti complessi in modo interdisciplinare.
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integrato, poiché i team editoriali pianificano ed elaborano argomenti su diverse piattaforme e media.
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più veloce, poiché gli editori possono sempre tenere d'occhio la situazione delle notizie grazie a uno strumento di pianificazione e possono pubblicare contenuti preparati con un clic del mouse.
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digitale, poiché uno strumento di pianificazione supporta la distribuzione dei contenuti su vari punti di contatto digitali.
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di ampia portata, poiché un argomento può essere pubblicato su tutti i canali.
Definizione di newsroom - nostra conclusione
Il concetto di newsroom è una soluzione adeguata per far fronte alla complessità della comunicazione sempre più digitale.
Per raggiungere il proprio pubblico in futuro, i team editoriali non devono (più) concentrarsi su un singolo canale.
Devono piuttosto fornire contenuti specifici per il pubblico e il canale nel formato appropriato (testo, audio, video, ecc.) nei punti di contatto in cui incontrano i propri clienti, che sia in una rivista cartacea, nella sua controparte digitale o nei social media.
Con la premessa che le redazioni e le aziende mediatiche utilizzino software appropriato, una newsroom è la premessa ideale per rendere i processi editoriali più agili ed efficienti, oggi e in futuro.
INFO: https://convit.de/en/
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