Sports & News Broadcast

Campionati di Volley Superlega e Serie A1 LVF prodotti in remoto nel Centro Broadcast di EMG Italy

Volley1I campionati di Superlega maschile e Serie A1 femminile di pallavolo, apice della disciplina volley in Italia, sono arrivati alla 78ª edizione e quest’anno sono entrambi prodotti a livello televisivo da EMG Italy.

La Serie A1 Superlega maschile vanta la partecipazione di 14 squadre, mentre quella femminile di LVF accoglie 12 squadre: entrambi i circuiti si svolgono con un formato di girone all'italiana, seguite dai play-off e dai play-out. 

Il team di EMG Italy, che fa riferimento a Paolo Sassano, coordinatore delle Produzioni Sportive, gestisce tutta la copertura televisiva maschile femminile in remote production dal centro Broadcast di Cologno Monzese.

 

Assicura ogni weekend trasmissione tv e streaming di qualità di tutti gli incontri su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, incluse le due partite di cartello prodotte direttamente dalle Leghe pallavolo. 

 

La diretta di ogni match è arricchita inoltre da interviste prepartita che restituiscono un'esperienza coinvolgente di grande spettacolo per tutti gli appassionati. 

 

Siamo molto orgogliosi di collaborare con il team di EMG Italy nel grande lavoro di promozione della pallavolo in Italia e nel mondo che abbiamo molto a cuore. La cura dei dettagli messa in campo, sia sotto il punto di vista tecnico che editoriale, ha arricchito l’offerta per i nostri spettatori permettendo loro di vivere un’esperienza coinvolgente e di grande spettacolo e consolidando VBTV come la principale destinazione per tutti gli appassionati di pallavolo”, dichiara Finn Taylor, CEO di Volleyball World.

 Volley2

Filippo Milella, producer di EMG Italy per il volley, rivela: “Il coinvolgimento di EMG Italy nella gestione di tutte le partite è sia tecnico che editoriale. Per tutte le produzioni remote, EMG Italy si occupa dello streaming sulle piattaforme di Volleyball World, ricevendo e ridistribuendo i segnali.

Nei due giorni di match durante il fine settimana, vengono giocate sette partite per il torneo femminile e sei per quello maschile. Di queste ultime, in media, noi produciamo circa 4/5 partite in remote production per il volley maschile e altrettante per il volley femminile: significa una decina di partite ogni fine settimana, per un totale di quasi 300 eventi in un anno”.

 

 

Lo standard tecnico

Lo standard tecnico per questi incontri, come detto, prevede che tutti i match siano prodotti da remoto, con l'utilizzo di quattro telecamere: tre sono assistite da operatore e una non presidiata e posizionata a 90° sulla tribuna corta per riprendere una prospettiva, analoga a quella del tennis, che cattura il campo in senso longitudinale. La prima e la seconda telecamera invece sono posizionate centralmente in tribuna e catturano rispettivamente i totali e i dettagli del gioco, mentre la terza è posta sotto rete per i dettagli più stretti. 

Volley3 

Filippo Milella sottolinea: “Il setup include anche le interviste prepartita degli allenatori, registrate prima e riproposte poco prima dell’inizio del match, insieme ad altre interviste live al termine degli incontri. 

Grazie alla telecamera sotto rete, è possibile catturare immediatamente il commento della migliore giocatrice della squadra vincente e di una giocatrice della squadra perdente. 

La Lega Volley Femminile ci fornisce direttamente il pacchetto grafico e le sigle, per poter realizzare la grafica live, sempre da remoto dal centro di produzione di Cologno Monzese. Per il volley maschile, invece, il pacchetto grafico è stato realizzato direttamente dal reparto grafico di EMG, Boost Graphics.

Per tutte le partite delle squadre maschili, EMG Italy gestisce sia il commento tecnico sia quello giornalistico in loco, affidato a due specialisti della Lega Pallavolo, mentre detiene la gestione tecnica complessiva. 

Il controllo arbitrale, denominato “Video Check” e simile al VAR nel calcio, viene effettuato inquadrando le immagini proiettate dal maxischermo, situato sul campo e gestito dalla Lega Pallavolo con apparecchiature dedicate. Infatti, le telecamere destinate al Video Check sono distinte da quelle che alimentano il feed televisivo e sono tutte operate in loco”.

 Volley4

La linea editoriale

Il team di EMG Italy che si occupa dei campionati maschile e femminile opera in maniera coesa, così che tutte le partite sono caratterizzate da una precisa identità stilistica e editoriale e tutte le immagini prodotte per lo streaming e la televisione risultano uniformi per tutti gli incontri.

Questo è possibile anche grazie a una regia centralizzata e affidata a più “realizzatori” che si coordinano preventivamente con i registi specializzati, e possono garantire una linea editoriale coesa, sia nelle normali condizioni di gioco sia nelle pause a gioco fermo.

 

Filippo Milella aggiunge che su ogni campo di gioco EMG Italy oltre alle quattro telecamere installa anche una postazione di commento e una postazione a bordocampo con appositi microfoni per le interviste. 

Tutte le telecamere”, dice, “sono connesse agli encoder, i quali trasportano i segnali separatamente in parallelo e in modalità bidirezionale (audio, video, metadati e comunicazioni) fino al centro operativo di EMG Italy a Cologno Monzese. Qui, una serie di decoder rende di nuovo disponibili i segnali in tutta la serie di regie. 

Abbiamo oltre sedici postazioni regia dedicate, grazie ad apparati Simply Live, che generano i Program pronti per la successiva distribuzione, secondo le esigenze del caso”.

 

Tutti i collegamenti da e verso i campi sono realizzati tramite fibra ottica e nelle regie, i realizzatori controllano il lavoro su due monitor di tipo tattile e generano in autonomia anche i replay.

 Volley5

Filippo Milella conclude: “Il management dell'intera produzione televisiva di volley richiede grande passione e per raggiungere un’ottima spettacolarità deve includere tanti aspetti, come la scelta e la gestione di tutti gli apparati tecnici, il posizionamento, il rapporto con i clienti e i fornitori e, non da ultimo, la grafica live. 

Inoltre, dedichiamo molta attenzione ai dettagli e alle inquadrature proposte, applicando una certa discrezione, soprattutto nel volley femminile, per evitare inquadrature inopportune, in particolare per le famiglie”.

###

© 2023 EMG Italy – Presspool PressOffice RobertoLandini

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>