Sports & News Broadcast

FISU, Giochi Mondiali Universitari a Chengdu, edizione estiva 2023. 

FisuCina23Completa distribuzione segnali della 31° edizione Universiadi estive, grazie a EMG Italy

Dopo le attività svolte per i Giochi Mondiali Universitari invernali tenuti a Lake Placid nel gennaio 2023, EMG Italy ha proseguito la collaborazione con FISU orchestrando anche la distribuzione dei segnali internazionali per i Giochi Mondiali Universitari estivi.

Al centro delle attività di copertura dell’evento, che ha visto impegnati 6500 atleti provenienti da 113 nazioni di tutto il mondo, pronti a lottare per aggiudicarsi le 269 medaglie d’oro in palio, è stata l’innovativa sala di controllo, o Master Control Room, all’interno del polo di produzione di Cologno Monzese, progettata e realizzata per coprire le esigenze di FISU oltre al traffico generato per il mercato nazionale.

Questa concentrazione di tecnologie d’ultima generazione per la gestione e lo smistamento della distribuzione dei segnali televisivi è stata realizzata da EMG Italy, un riferimento nelle soluzioni di connettività globale.

 

Doppi segnali 

La prima importante differenza da segnalare in questa edizione è stata l’erogazione del servizio da parte di EMG Italy con un numero doppio di segnali ricevuti dal sito di produzione dei FISU World University Games di Chengdu, con un numero maggiore, quindi, di apparati coinvolti. 

Anche i detentori dei diritti internazionali che hanno ricevuto e ridistribuito i segnali sui rispettivi territori sono stati in numero decisamente superiore rispetto alla precedente edizione.

Complessivamente sono stati gestiti 8 flussi di streaming in entrata e 16 in uscita, per un totale di più di un centinaio di output verso i taker, con connettività di 2 Gbps.

 

Coordinamento delle operazioni

Irene Migliorini ha seguito per EMG Italy il coordinamento della produzione operativa su questo progetto da venerdì 28 luglio a martedì 8 agosto, mentre il coordinamento tecnico è stato ad opera di Luca Bertoldi e Daniele Blandini, con la supervisione del CTO Francesco Donato.

 

“Il mio lavoro è stato di tipo organizzativo”, dice Irene Migliorini, “seguendo il coordinamento e la pianificazione di tutta l’operatività durante questa 31° edizione estiva delle universiadi a Chengdu, in Cina.
Nella nostra sede, una persona incaricata da FISU aveva il compito di gestire il booking di tutti i possessori dei diritti, quindi ricevere le richieste dei vari broadcaster internazionali, che erano personalizzate in base ai contenuti che questi dovevano ricevere e ritrasmettere.

Dopo tale raccolta di informazioni, entravo in gioco io, col compito di passare richieste precise al reparto tecnico e agli operatori incaricati dell’MRC: loro sono stati i veri interpreti, deputati ad aprire e chiudere i canali necessari al momento giusto”.

 

FISU TV, canale ufficiale del live streaming di FISU

Questo grande evento dedicato allo sport giovanile, di fatto molto simile alle Olimpiadi, ha riguardato una serie di importanti gare, che si sono svolte per undici giorni e hanno assegnato ben 269 titoli. 

Tutte le dirette televisive delle competizioni erano visibili in streaming sul canale FISU.tv e sui canali dei rispettivi taker a livello mondiale.

Le numerosissime gare hanno coinvolto le riprese televisive di svariate discipline, tra cui: Tiro con l’arco, pallanuoto, basket, judo, tiro a segno, carabina e pistola, taekwondo poomsae, WUSHU Nanquan maschile, Nandao femminile, taijijian maschile, tennis, tennis da tavolo, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, volley, badminton, tuffi, nuoto, nuoto sincronizzato, atletica 400m, lancio del peso, decathlon, salto triplo, salto con l’asta, ostacoli, scherma.

In Cina e in ogni “venue” dove si sono disputate le varie competizioni, un team di produzione ha realizzato un program televisivo completo che è stato poi inviato all’IBC centrale (International Broadcasting Centre). 

 

Da lì, tutti i segnali sempre attivi, otto feed di segnale program più due di backup, venivano trasportati fino al centro di produzione di Cologno Monzese di EMG Italy e la MCR menzionata.

 

Il producer televisivo sul campo in Cina ha realizzato uno stream schedule totale del proprio program già completo di grafica e lo ha condiviso, indicando alla perfezione il contenuto in arrivo che, ovviamente, variava a seconda dei vari sport e a seconda degli orari.

Lo stesso stream schedule è stato condiviso con i detentori dei diritti internazionali, cosicché potessero scegliere quali contenuti richiedere e poi conseguentemente utilizzarli nelle proprie trasmissioni.

Nel centro di produzione di EMG Italy, l’enorme e dedicata Master Control Room ha ricevuto quindi tutti i feed e li ha smistati secondo le esigenze, in qualità di centro di distribuzione segnali. 

 FisuCina1

News Access

Un altro servizio garantito dal centro produttivo EMG Italy di Cologno ha riguardato la creazione delle news internazionali: un editor dedicato, interno al centro di produzione ha operato in una apposita suite di montaggio su Adobe Premiere, affiancato da due altri operatori EVS (incaricati da FISU).

A parte questa sezione dedicata alle news che ha richiesto un editing differito, tutto si è svolto in diretta e tutti i feed sono stati live.

 

Nuovi coder

Rispetto alla precedente edizione invernale dei giochi universitari” dice Daniele Blandini, operatore MCR di EMG Italy, “in cui i feed delle gare erano in arrivo dagli Stati Uniti, i segnali in arrivo dalla Cina in questa edizione estiva erano codificati secondo nuove procedure, così da poter scongiurare ulteriormente qualsiasi possibile problematica in ricezione. 

Anche in questa edizione tutti i segnali sono stati gestiti da Eurovision in HD e EMG Italy ha distribuito circa 400 ore complessive di programmi live, spalmate su 165 eventi, per una copertura media di 18 ore quotidiane.

Rispetto a Lake Placid, che ha visto la ricezione di 4 segnali feed live, per questa edizione in Cina i segnali ricevuti in feed sono aumentati di molto, addirittura raddoppiati diventando otto (più 4 di backup)”.

 

I taker internazionali e il team dedicato

Anche i taker, o detentori dei diritti, sono cresciuti di numero e tra questi: Discovery, SES / EVS,

Olympic Channel, ELTA (Taipei), TVRI (Indonesia), CBC (Azerbaijan), JOJ (Slovacchia), 

TRT (Turchia), IRIB (Iran).

Per lo smistamento di tutti i segnali EMG Italy ha coinvolto oltre 10 professionisti al lavoro nell’MCR sui vari turni, con la producer Irene Migliorini coadiuvata da Simone Marino, Luca Bertoldi come responsabile IT e Broadcast, Enrica Busin responsabile MCR, e Daniele Blandini operatore di supervisione alla MCR.

La registrazione è stata effettuata su due modalità, su EVS e sul software Synegy, creando due coppie complete di tutto.

 

Nuove delivery

“Dal punto di vista tecnico”, dice Francesco Donato, CTO di EMG Italy, “abbiamo realizzato l’evento utilizzando esattamente il doppio delle risorse rispetto all’edizione invernale: mentre nell’evento precedente di Lake Placid il numero di segnali era esattamente la metà, per Chengdu abbiamo controllato 8 segnali in ingresso (8+2) e distribuito verso i taker a livello mondiale 8 segnali in uscita più altri 8 di backup.

La distribuzione è stata fatta con più protocolli; prima di tutto l’SRT, che si è rivelato molto robusto ed efficiente, consolidando un metodo di distribuzione nuovo e su banda pubblica, che ha ottenuto grande successo, certificato da tutti i taker che non hanno riportato alcuna problematica. 
Questa soluzione, che abbiamo preferito anche visto il successo dalla precedente edizione, per noi è diventata una consuetudine.

Oltre all’SRT abbiamo effettuato la delivery anche su altri protocolli, utilizzando RTMP per soddisfare alcune richieste e consegnato anche via fibra, quindi seguendo diverse direttrici per distribuire i segnali di programma.

Avevamo a disposizione anche un ulteriore collegamento con altri provider con una eventuale distribuzione via satellite, che però non è stata utilizzata.

In pratica, il grande impegno rispetto alla passata edizione, oltre a quanto già sottolineato, ossia il numero di segnali coinvolti e il numero di ore di prodotto consegnato, ha riguardato il presidio costante di tutte le lavorazioni su un arco di 24 ore per tutte le giornate della manifestazione”.

 

Altri plus tecnologici

Presso il centro di Cologno Monzese EMG Italy ha ospitato personale di FISU che ha realizzato tutto il feed delle News Access. 
Quindi il lavoro si è svolto sia in ricezione sia in ritrasmissione ma anche sul fronte della preparazione dei package per le News Acess che, durante i precedenti giochi invernali non erano state richieste.

É stata anche alimentata una piattaforma in cloud che garantisse eventuale editing da remoto: collegata via protocollo SRT, ha permesso a diversi taker di accedere e confezionare highlight e servizi.

###

 

© 2023 EMG Italy – Presspool Pressoffice Roberto Landini

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>