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EMG Italy a fianco di Dorna Sports in un altro entusiasmante MOTUL FIM Superbike World Championship

SBKmainGalleryLa stagione 2022 del WorldSBK, iniziata ad aprile e terminata ad ottobre, ha coinvolto Spagna, Paesi Bassi, Portogallo, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Argentina, Indonesia, Australia.

Gli ultimi tre round della SBK si sono svolti al di fuori del continente europeo.

A pochissima distanza dalla fine del campionato 2022 con la prova in Australia vinta dalla Ducati, incontriamo Luca Manfredi, responsabile tecnico EMG Italy per le trasferte extra-europee del Campionato Mondiale Superbike, che si disputa dal 1988.

La classe Superbike è il più importante campionato per moto derivate dalla produzione di serie, ossia dalle moto normalmente realizzate per la circolazione stradale.

Luca Manfredi ci descrive il set up tecnico messo in pista da EMG Italy quest’anno.

 

LucaManfrediEMGItaly 

EMG Italy segue la SuperBike (SBK) e le sue entusiasmanti competizioni internazionali da ben 12 anni. Quali innovazioni tecnologiche sono state coinvolte per questa edizione?”

 

Luca Manfredi: “Nell’appena conclusa stagione 2022 sono state introdotte almeno due novità di grande importanza: la prima, il sistema di produzione televisiva che, secondo i dettami tecnici più diffusi e recenti, ha abbandonato le riprese in video interlacciato per abbracciare quelle in progressivo, in HD 1080p SDR, più adatte anche in una possibile distribuzione non solo televisiva tradizionale, ma anche OTT.

La seconda novità coinvolge un impiego ancora più massiccio di micro telecamere onboard sulle moto, proprietarie di Dorna”.

 SBKCircuitCamera

La stagione della SBK si svolge con prove in Europa e altre cosiddette “overseas”, oltre oceano. Avete affrontato tutte le gare con le stesse strutture tecniche e configurazioni?”

 

“In genere EMG Italy segue tutto il campionato delle Superbike per Dorna grazie al mezzo mobile di ultima generazione OB-Van Nova 126 per le tappe europee, mentre per quelle overseas, come Argentina e Indonesia le stesse tecnologie a bordo dell’unità mobile sono inserite in flight case in una sorta di mirroring.

SBKevsIn generale, lo standard SBK prevede 20 telecamere Sony HDC4300, di cui due che lavorano in 8X per lo slow motion HFR, 5 sistemi EVS XT3, 3 XFile3 per ingest e playout verso Barcellona che si occupano dei flussi server, e un sistema onboard che gestisce fino a sette gruppi di tre micro camere RF sulle moto, telecamere proprietarie di Dorna.

Ogni moto ha a bordo tre micro telecamere controllate in remoto le cui immagini sono commutate, di solito sul rettilineo, dagli operatori di Dorna dedicati alla telemetria”.

 

SBKflightCasesIl cablaggio in fibra dei circuiti e tutta la gestione della RF è di solito complessa nella SBK?”

 

“In tutti i circuiti, sia europei sia quelli overseas, EMG Italy, effettua tutto il cablaggio con dorsali in fibra del circuito e posa anche un anello di fibra ottica che copre tutto il percorso con 5 antenne dedicate alla ricezione dei segnali delle micro camere onboard. 

Ogni moto ha a bordo tre telecamere più un trasmettitore che multiplexa i segnali e fino a sette moto sono controllare via radio. Tutto il sistema utilizza apparati di collegamento della Vislink Gigawave.

Le telecamere a bordo delle moto sono installate esclusivamente da un apposito meccanico di Dorna, unico ad essere autorizzato, dato che ci sono pesi da garantire e sicurezze nei cablaggi da rispettare.

Oltre a questo, vengono allestite anche tre telecamere che operano in radio frequenza nella pit lane. Due telecamere riprendono dai box con ponte radio Vislink mentre un terzo ponte radio collega una telecamera Fullframe montata su un supporto Ronin per riprese speciali stabilizzate”. 

 

SBKsecondGalleryCi sono più regie? Come sono organizzate le flight case e il tv compound?” 

 

“Tutto il sistema di produzione televisiva viaggia protetto in sette moduli flight case che si interconnettono, a destinazione, a formare una main gallery. 
La regia centrale è basata su un mixer video Kahuna 9600, e allestita all’interno del tv compound e IBC di ogni circuito. 
Qui operano il regista, il mixer video, l’addetto alla commutazione delle camere on board, l’assistente alla regia. 

L’unica differenza di setup tecnico è nella matrice: Vega Grass Valley nella regia in flight case, mentre quella a bordo del truck Nova 126 è di Imagine Communication.
Alle spalle della gallery si concentrano il dipartimento marketing e gestione contenuti, nonché la redazione coi giornalisti.

Una seconda gallery a parte viene allestita in un secondo container per ospitare gli operatori EVS. Questa soluzione separata, nata per rispettare le norme anti covid, è una procedura che è rimasta operativa anche in seguito perché considerata comoda ed efficace.

Tutto il controllo della telemetria, che segue la radio frequenza asservita alle on board camera sulle moto, è gestito in un apposito spazio, in un container dedicato. 

Sempre nel tv compound trova posto anche un ufficio principale, allestito per consentire il controllo e la gestione degli streaming verso Barcellona e le consegne dei segnali verso gli uplink che si occupano della delivery dei segnali principali. Il backup delle trasmissioni viene effettuato via fibra.”

 

SBKaudioImmagino sia necessario un bel team di specialisti di EMG Italy, data la complessità e il numero molto alto di circuiti. Quali miglioramenti sono stati introdotti a livello di setup tecnico?“

 

“Ad occuparsi della gestione tecnica delle competizioni SBK europee è Fabio Merulla, mentre per le gare overseas ci penso io, con un team di 18 persone di EMG Italy.

EMG Italy gestisce tutta la tecnica, il setup tecnico, il cablaggio on venue, il montaggio di tutte le telecamere sul circuito e la certificazione dell’impianto.

Rispetto alle edizioni degli anni precedenti sono state implementate architetture con segnali in progressivo con EVS e telecamere Sony, e tutti i collegamenti sono in fibra ottica.

SBK3Il setup, piuttosto complesso, prevede 20 telecamere disseminate sul percorso nelle prove overseas e 22 in quelle europee. 
Il posizionamento segue tutto il percorso per la continuità della gara da punti di vista ravvicinati nelle curve più interessanti; nelle chicane più tecniche sono state installate le telecamere per le riprese Supermotion 8x che consentono di realizzare gli slow motion.

Tutte e telecamere sono dotate di ottiche lunghe Canon 80x e quella installata sul Ronin permette di ottenere inquadrature sullo stile del “ritratto” con un soggetto più in vista e uno stacco più evidente tra l’immagine frontale e lo sfondo, che appare volutamente più sfocato.

Tutto il setup di comunicazione e trasporto segnali è creato con dorsali in fibra ottica, compreso l’anello in HF dedicato alle radio telecamere, e ogni circuito viene cablato interponendo sei hub dove confluiscono tutti i segnali per lo smistamento. Poi, da tali postazioni, il collegamento verso le telecamere avviene su cavi SMPTE.

SBKPer un simile impegno EMG Italy sposta il personale in loco partendo il sabato e, dopo il viaggio che occupa tutta la domenica, il setup inizia di lunedì. 
L’impianto completo viene consegnato giovedì, dato che le prove libere iniziano di venerdì e le due gare si svolgono di sabato e domenica.

La unità mobile Nova 126 impiegata per la SBK Europa è stata una delle prime ad essere realizzata con tre espansioni in Italia e ha fatto scuola, in qualità di miglior rapporto tra prestazioni e dimensioni. 
È molto apprezzata per doti di abitabilità, e affidabilità, per gli ambienti separati, per la presenza della doppia regia, i doppi ingressi: ottima in caso di doppio impiego contemporaneo in qualità di host broadcaster e di personalizzazione unilaterale.

SBK2Tutte le comunicazioni sono gestite da sistemi Riedel con 11 beltpack via radio Bolero e l’audio è controllato da una console Digico SD7 serie Broadcast. 
Tutto l’audio è ripreso in stereo con microfoni di tipo audio-follow-video Audio-Tecnica e Sennheiser, posizionati in doppia configurazione per ciascuna telecamera, e alcuni posti lungo i rettilinei. Ogni telecamera onboard ha un suo microfono interno che riprende un suono molto d’effetto”. 

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