Evoluzione o rivoluzione?
- Serie Kobra più potente - Funzione Variable Beam disponibile di serie - Maggiore versatilità con i nuovi accessori - Serie RedLine ancora più performante - Infinite configurazioni possibili
Sono finalmente disponibili le novità che K-array ha anticipato durante l'ultima edizione della Pro Light & Sound di Francoforte.
In realtà, più che di novità, bisognerebbe parlare di una evoluzione completa di buona parte del catalogo del Costruttore Italiano.
Infatti fino a ieri prodotti come i diffusori Kobra ed i RediLine erano due famiglie indipendenti e slegate tra loro (fatte salve le similitudini costruttive e le caratteristiche tecnico/fisiche....), oggi, grazie ad un sapiente lavoro di razionalizzazione costruttiva, le due serie si integrano perfettamente tra loro, rendendo più versatile la proposta K-array per gli utilizzatori professionali, siano essi service o installatori.
Ecco in breve come si è evoluto in catalogo K-array:
La serie Kobra sarà ora composta da due nuovi modelli di diffusori: KK52 e KK102, rispettivamente da 50 e 100 centimetri.
Questi nuovi modelli offrono prestazioni migliori dei precedenti KK50 e KK100 e sono dotati di uno speciale circuito di protezione per i trasduttori, nonché della possibilità di commutare il “fascio” di emissione verticale da stretto (10 o 7 gradi) ad ampio (80 gradi).
Grazie poi ad una completa gamma di accessori meccanici, queste Kobra diventano i componenti base per la configurazione dei nuovi RedLine: KR102 e KR202.
Questi nuovi RedLine, oltre alle nuove Kobra, utilizzeranno anche gli ultra-sofisticati subwoofer attivi della serie KMT, disponibili in tre versioni: con woofer da 12, da 18 e a 21 pollici.
I nuovi KMT metteranno a disposizione dell'utilizzatore un numero maggiore di preset (si passa da 16 a 40!) ed un ancora più sofisticato DSP che, al contrario di quello presente sui precedenti modelli, garantirà un buon livello di accesso all'utilizzatore permettendogli di controllare con precisione parametri di equalizzazione, di ritardo (delay) e di routing.
Il tutto tramite un pratico touch-screen, presente sul pannello posteriore dei sub.
Per la nuova versione del possente KR400S, che si chiamerà KR402, sono state create le nuove Phyton: diffusori a colonna che utilizzano driver da 3" particolarmente studiati per configurare i grandi impianti di amplificazione live.
Proprio alla Pro Light & Sound un sistema KR402, in configurazione avanzata, ha sorpreso le centinaia di ascoltatori radunati nel piazzale dove venivano confrontati i diversi impianti PA: il KR402 ha stupito sia per le notevoli prestazioni in fatto di pressione acustica e qualità, sia....per il fatto che era praticamente impossibile vederlo, dal momento che i diffusori si confondevano tra le strutture del palco....
Più che di una evoluzione sarebbe quindi più corretto parlare di una vera e propria rivoluzione in casa K-array.
Per conoscere nei dettagli le caratteristiche dei nuovi diffusori e dei nuovi accessori di questo straordinario Costruttore, e' possibile consultare il dettagliatissimo Catalogo che può essere scaricato direttamene dal sito del Distributore esclusivo, Exhibo SpA:
http://www.exhibo.it/Portals/0/Products/Attachment/1003/K-array%20Catalogue.pdf