Come parte di una revisione importante delle sue strutture tecniche, la Royal Opera House di Covent Garden a Londra ha installato i convertitori multicanale Prism Sound Dream ADA-128.
Saranno impiegati per gestire la conversione da analogico a digitale in tutto il flusso audio.
Attualmente, sette unità Dream ADA-128 sono operative sulla nuova rete Dante del Royal Opera House, con un'ottava unità prevista per la fine dell'anno.
La Royal Opera House (ROH), tra i vari apprezzamenti, ha affermato di avere esaminato diversi convertitori audio, ma di aver scelto Prism Sound perché il Dream ADA-128 non presentava nessuno dei difetti riscontrati in altri prodotti.
Che offre una qualità del suono eccezionale, si integra bene con il restante equipaggiamento, ha molti ingressi e non occupa molto spazio nel rack.
La necessità di aggiornare le strutture della ROH è stata identificata poco prima della pandemia di Covid, quando il consiglio dellaROH ha commissionato un'indagine sulla salute dell'intero edificio.
Questa ha evidenziato varie carenze e sono stati stanziati dei fondi per risolverle.
Ufficialmente la ROH ha dichiarato che non erano stati eseguiti lavori importanti dalla metà degli anni '90 e l'indagine avevachiaramente indicato che molte parti dell'edificio, dall'infrastruttura tecnica alle aree di servizio, non erano all'altezza degli standard. Era necessario intervenire per portare tutto a norma.
Come ci si potrebbe aspettare da una sede delle dimensioni della Royal Opera House, c'è una quantità enorme di infrastrutture da considerare.
Dal punto di vista tecnico, il luogo ovvio da cui iniziare era lo studio sonoro esistente, poiché poteva essere rimodellato rapidamente senza influire sul resto dell'edificio.
Sebbene lo studio sonoro capti l'audio da vari punti dell'edificio, la stanza stessa e l'attrezzatura al suo interno sono autonome.
Per questo motivo, sapevano che lo studio era il luogo ideale da cui iniziare, poiché avrebbe dato una buona indicazione di ciò che poteva essere fatto altrove.
Originariamente costruito nel 2004, quando la Royal Opera House iniziò a trasmettere spettacoli dal vivo nei cinema del Regno Unito e dell'Europa, lo studio è utilizzato anche per catturare audio per la pubblicazione su CD e DVD.
Prima del rifacimento, conteneva una console Studer e un monitoraggio 5.1 e, in termini di flusso di lavoro, funzionava molto come un tradizionale studio di trasmissione.
Durante il rifacimento, che ha coinvolto Munro Acoustics nel miglioramento dell'acustica e nel rendere lo spazio molto più confortevole per il personale della ROH, il team tecnico ha revisionato l'intero elenco delle attrezzature per cambiare e migliorare il flusso di lavoro.
Gran parte del materiale audio è mixato da ingegneri freelance che amano editare nei propri studi, che possono essere ovunque nel paese.
Era determinante facilitare lo spostamento delle registrazioni, quindi per soddisfare questa esigenza hanno deciso di passare a un flusso di lavoro 'in the box' utilizzando Pro Tools e Pyramix.
Questo ha comportato il cambiamento della console, poiché un desk di trasmissione tradizionale non era più adatto a quello stile di lavoro.
La soluzione è stata investire in una superficie di controllo Avid, insieme a due Mac che funzionano simultaneamente come sistemi principale e ridondante.
Una volta presa la decisione di passare completamente al digitale, sono state esaminate le opzioni di I/O e si è capito come collegare la moltitudine di microfoni utilizzati durante ogni performance.
Un numero elevato di ingressi era vitale, così come lo spazio nel rack, poiché lo studio della ROH dispone di una sala macchine relativamente piccola.
È stato a questo punto che il team tecnico ha iniziato a sostenere l'uso del Prism Sound Dream ADA-128.
La qualità audio è nota e una demo online dell'ADA-128, ho permesso di capire che era ideale per le esigenze della ROH.
Una volta consegnate le schede Dante, la ROH è passata alle unità Dream ADA-128, che ora utilizza per gestire tutta la conversione da Dante a Pro Tools.
Attualmente, tre ADA-128 sono ospitate nella sala macchine dello studio, gestendo 128 ingressi microfonici dal golfo mistico e dal palco.
Un'altra ADA-128 si trova in una sala rack al settimo piano, dove gestisce i microfoni montati nel soffitto del teatro e tutti gli amplificatori per il sistema PA del Front of House.
Dispongono anche di un'altra ADA-128 in una flight case su ruote, che utilizzano per concerti con allestimenti complessi.
La sesta unità è nello studio di balletto, un piccolo teatro dove sono registrati eventi Insight per YouTube. Infine, hanno una settima unità utilizzata per la distribuzione audio di massa.
L'aggiornamento dello studio sonoro e l'installazione della nuova rete Dante hanno richiesto solo due mesi, da luglio a settembre 2023. Allo stesso tempo, è stata installata la nuova console audio FOH, collegata alla rete Dante, che funziona perfettamente.