La produzione audio di livello Tier-1 compie un enorme passo verso il futuro IP
arkona technologies GmbH, fornitore di soluzioni di infrastruttura core IP per produzioni broadcast di alto livello, a marzo annunciava l'intenzione di espandere la propria piattaforma BLADE//runner.
Questo con soluzioni mirate ai flussi di lavoro audio, in particolare nel mixaggio e nell'elaborazione del segnale.
arkona ha presentato sia un mixer audio disponibile come opzione, sia un'istanza dedicata di mixer audio e DSP alimentata dal PAC (Programmable Acceleration Care) AT300 FPGA dell'azienda, presso lo stand SU 6037 del NAB.
Progettata attorno a un framework software altamente flessibile e modulare, BLADE//runner comprende una suite di strumenti software e hardware per produzioni broadcast professionali, inclusi instradamento audio/video, compressione ed elaborazione.
La piattaforma, progettata per le moderne strutture broadcast, dove flessibilità e scalabilità sono essenziali, opera sul PAC AT300 FPGA di arkona.
Consente la creazione, il controllo e l'eliminazione di tutte le funzioni di elaborazione in tempo reale tramite l'interfaccia web dell'azienda, API aperte e NMOS IS-04/-05.
NUOVO Mixer Audio AMIX – Nuova opzione per IP Gateway e Router (IPGR)
Al NAB 2024, arkona ha presentato AMIX, un mixer audio disponibile come opzione nell'applicazione software IP Gateway e Router (IPGR) dell'azienda.
AMIX offre fino a 64 istanze di mix mono e 64 stereo, oltre alla possibilità di creare facilmente feed mix minus (N-1). AMIX può facilmente sostituire sub-mixer per produzioni di qualsiasi dimensione, eseguendo contemporaneamente l'elaborazione video IP e SDI come instradamento, correzione del colore, conversione dello spazio colore HDR-SDR e altro ancora.
NUOVO Motore Audio IP (IPA) – Un ulteriore passo avanti
arkona sta potenziando ulteriormente le capacità audio di BLADE//runner introducendo una nuova applicazione di motore audio IP (IPA) composta da un mixer audio dedicato e un DSP disponibile su AT300 PAC.
Con una capacità totale fino a 16.384 ingressi audio mono e 12.288 uscite, IPA offre compressione ed equalizzatori multibanda con monitoraggio del picco reale e misurazione della sonorità oltre a mix mono, stereo e multicanale.
Capace di gestire fino a 8192 fader, è abbastanza potente da supportare il mixaggio per gli eventi broadcast live più esigenti.
Con l'introduzione di AMIX e IPA, arkona sta alzando il livello delle funzionalità audio dell'ecosistema BLADE//runner.
Con istanze di mixaggio e DSP facilmente assegnabili, BLADE//runner ora offre un'infrastruttura audio e video completamente integrata per le produzioni live più esigenti.
INFO: https://arkonatech.com
TAG #Arkona #BLADErunner #NAB2024 #produzionebroadcast #audioIP #mixeraudio #DSP #tecnologiabroadcast #produzionevirtuale #innovazioneaudio