Audio Professionale

RTV Noord sceglie soluzioni Lawo per la remote production

RTV Noord mc2 36RTV Noord, emittente pubblica regionale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con sede a Groningen che serve la parte settentrionale dei Paesi Bassi, ha commissionato la sua nuovissima console audio Lawo mc²36 e il nodo audio-over-IP A__stage64 per la produzione di radio, TV e contenuti online.

Sulla scia del suo progetto online, avviato due anni fa, il dipartimento di montaggio dell'emittente ha espresso il desiderio di creare i propri stream utilizzando una telecamera azionata da un solo pulsante e il controllo dei contenuti basato su fonti disponibili su una rete interna, potendo anche recuperare le conferenze stampa del governo olandese all'Aia per programmi radio e TV. 


A tal fine, RTV Noord ha acquistato un nodo I/O e DSP audio Lawo Power Core IP dotato di scheda I/O Dante per includere la sua infrastruttura radio basata su Dante.

La sala di controllo TV, gli studi radiofonici e le postazioni remote ad hoc di RTV Noord sono collegati alla sua rete RAVENNA AoIP per un facile scambio del segnale.

Gestito tramite touchscreen, il software della radio virtuale VisTool di Lawo viene utilizzato per controllare il Power Core per programmi auto-op come "From the Newsroom" e dagli editori quando preparano flussi per il sito Web di RTV Noord o il canale Facebook. 

Le attività quotidiane eseguite con VisTool comprendono l'apertura e la regolazione dei canali del microfono, l'accesso ai feed audio e altro ancora.

Poiché RTV Noord stava superando il suo core audio in banda base e la console di missaggio, ai produttori e ai presentatori della stazione è stato chiesto quali fossero i loro piani e aspettative futuri. 

Gli scenari di produzione remota tramite un collegamento in dark fiber che collega gli studi alla periferia al centro di Groningen erano in cima all'agenda, quindi è stata acquistata una console Lawo mc²36 All-in-One a 32 fader. 

Consente agli ingegneri del suono di produrre spettacoli completi dalla sala di controllo di RTV Noord anche se le telecamere e gli stagebox/microfoni si trovano in una posizione remota. Accanto alla console, RTV Noord ha installato un server plug-in Waves SuperRack SoundGrid per l'elaborazione degli effetti durante le esibizioni dal vivo.

Tra i motivi di scelta della console mc²36 c'erano il solido protocollo RAVENNA integrato che trasporta qualsiasi carico utile audio su una connessione WAN e che mc²36 fornisce canali audio sufficienti per gestire sia i feed audio in ingresso che una varietà di segnali monitor in uscita in scenari di produzione remota. 

Il mc²36 è ovviamente utilizzato anche per incarichi "interni" come il talk show quotidiano "Noord-Vandaag" di RTV Noord.

La decisione di scegliere una soluzione Lawo è stata basata sul desiderio di RTV Noord di rendere la propria infrastruttura a prova di futuro migrando a una configurazione Audio-over-IP: la console supporta nativamente SMPTE 2110, che tornerà utile quando l'infrastruttura video in banda base sarà sostituita da Dispositivi nativi IP.

Il nodo audio Lawo A__stage64 viene utilizzato sia nello studio televisivo che per le produzioni in loco. 

I suoi 64 ingressi e uscite fisici accolgono programmi di musica dal vivo in una varietà di punti di forza.

A partire dalla pandemia di Covid-19, il personale autorizzato ha potuto accedere al sistema di editing dalle proprie case e montare filmati video e risorse audio, mentre il newsreader lavora da casa da oltre due anni.

INFO: www.lawo.com





Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>