RRN ottimizza la qualità e l'efficienza con lo streaming live prodotto in remoto della decima sinfonia di Beethoven, completata dall'intelligenza artificiale.
La produzione della Sinfonia n. 10, completata da una "AI di Beethoven" e da un team di musicologi, dimostra significativi aspetti acustici, tecnici e di costo: vantaggi del modello di produzione da remoto.
In un'altra dimostrazione delle capacità di produzione remota uniche dell'azienda, Remote Recording Network (RRN) ha fornito un'eccezionale fedeltà audio per un'esecuzione ibrida dal vivo e in streaming della Sinfonia n. 10 di Beethoven — appena completata 194 anni dopo la morte del compositore — il 27 ottobre 2021, presso la rinomata Elbphilharmonie di Amburgo.
L'evento è stato una rivoluzione su due livelli tecnologici.
Primo: attraverso un progetto di Deutsche Telekom, musicologi internazionali ed esperti di AI hanno sviluppato un'intelligenza artificiale per analizzare il lavoro di Beethoven e le note sulla sinfonia incompiuta, quindi hanno creato una versione completa dell'opera finale del compositore.
Secondo: il team di Remote Recording Network incaricato di garantire il miglior suono possibile non era in loco ad Amburgo, ma al Teldex Studio Berlin, un ambiente ideale per il missaggio di alta qualità.
Hanno iniziato lo sviluppo di una soluzione remota non a causa della pandemia, ma perché volevano lavorare in un ambiente perfetto, sia dal punto di vista acustico che tecnico.
Con questa produzione della decima esibizione di Beethoven e altri eventi dal vivo, hanno dimostrato che possono dirigere e controllare tutti i livelli tecnologici di una produzione su larga scala da qualsiasi luogo.
Hanno dimostrato che le configurazioni remote riducono i costi mentre alzano il livello della qualità complessiva .
Facile notare anche che il modello di produzione remota non solo elimina i costi di furgoni, hotel e viaggi di trasmissione per tutti gli specialisti, ma consente loro anche di lavorare dal loro ambiente perfetto, letteralmente in qualsiasi parte del mondo.
Lo stack tecnologico remoto RRN funziona con T 5G, DSL classica o connessione in fibra o combinazioni di tutti e tre, consentendo a qualsiasi produzione, inclusi regia, video live, illuminazione e controlli audio, di essere completamente remota.
Da un punto di vista tecnologico remoto, la produzione del concerto dal vivo della Sinfonia n. 10 è stata un'impostazione piuttosto piccola e non è stato il primo progetto completamente remoto del team RRN.
La loro produzione di "Il giro del mondo in 80 millisecondi", in collaborazione con Riedel Communications, è valsa alle due società e ai loro partner tecnologici un IBC2021 Innovation Award.
Per quell'importante evento virtuale dal vivo, Riedel e RRN hanno riunito team che lavorano in remoto in quattro paesi e tre continenti.
Informazioni su Remote Recording Network GmbH / Produzioni di spettacoli a distanza
La nuova generazione di Remote Recording e Mixing, il futuro della produzione è una soluzione rivoluzionaria e rispettosa dell'ambiente per eventi live, registrazione, missaggio, trasmissione, illuminazione e suono.