SMPTE® è nota come la casa dei professionisti dei media, tecnologi e ingegneri, insieme all'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) e al Centro di Tecnologia dell'Intrattenimento (ETC).
In febbraio ha pubblicato un documento esaustivo sull'Intelligenza Artificiale (IA) e il suo effetto sui media.
Il documento è il risultato di un gruppo di lavoro sugli standard di IA nei media iniziato nel 2020.
Il gruppo di lavoro ha dichiarato che quando hanno avviato questo progetto nel 2020, molti vedevano l'IA come una sfida tecnica, rischiosa, costosa e persino spaventosa.
Da allora è diventato più chiaro che l'IA trasformerà l'industria dei media dalla pre-produzione alla distribuzione e al consumo.
Questo rapporto è una lettura interessante per coloro che desiderano comprendere l'IA e come viene impiegata nei media, nonché i ruoli importanti degli standard e dell'etica.
Questo rapporto è stato creato per fornire ai professionisti dei media una conoscenza di base sia sull'IA che sul Machine Learning (ML).
Inizia con una comprensione tecnica delle due tecnologie seguita dall'effetto che probabilmente avranno sul panorama mediatico.
Il rapporto passa poi ad esaminare l'etica dell'IA e termina discutendo il ruolo che gli standard possono svolgere nel futuro di IA/ML.
L’SMPTE è convinta che l'IA continuerà a vedere una crescita ed un'adozione esponenziali durante il 2024.
Pertanto, è imperativo esaminare l'impatto complessivo che questa tecnologia può avere nell’industria broadcast & media.
La stesura di questo rapporto è stata un'opera congiunta di SMPTE e ETC con il supporto dell'EBU.
Membri e non membri di SMPTE possono accedere gratuitamente al documento sul sito web di SMPTE.
INFO: smpte.org
Ulteriori informazioni su ETC sono disponibili online su ETC (etcenter.org).
Ulteriori informazioni su EBU sono disponibili online su www.ebu.ch/home.
L'impatto dell'Intelligenza Artificiale nei media. Il rapporto SMPTE rivela prospettive, standard e implicazioni etiche.
#IAneiMedia #RapportoSMPTE #StandardIA #EticaIA #SviluppiTecnologici #InnovazioneMedia #SMPTE #EBU #ETC #MediaDigitali