Associazioni-Fiere-Educational

Fraunhofer IIS annuncia le sue soluzioni JPEG XS SDK 5.0: 25% in più di velocità per la codifica e la decodifica

JpegXSAll'IBC 2022 di Amsterdam, gli esperti di codifica video del Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS hanno annunciato e dimostrato le loro soluzioni JPEG XS SDK 5.0 che ottengono un'accelerazione del 25% per la codifica e la decodifica di immagini 4k/8k su CPU x86, CPU ARM e GPU NVidia. 
Grazie a una più snella parametrizzazione e ottimizzazione, sono in grado di fornire un essenziale aumento delle prestazioni. 

Il Fraunhofer IIS SDK consente anche il supporto MXF in conformità con SMPTE ST2124.

 

© Fraunhofer IIS / siegfried Foessel

Prestazioni di decodifica UHD di Fraunhofer IIS JPEG XS SDK 5.0

JPEG XS è un codec di compressione progettato per consentire la trasmissione di video di alta qualità fino a 8k tramite protocollo Internet in qualità di produzione. 
La prima edizione dello standard ISO per JPEG XS è stata pubblicata nel 2019 e il codec è ora in arrivo sul mercato.

 

Fraunhofer IIS fornisce un JPEG XS SDK in grado di migliorare le prestazioni della codifica e decodifica basata su software su CPU x86, CPU ARM e GPU NVidia di circa il 25% rispetto alle precedenti implementazioni di JPEG XS. 

Ciò è stato reso possibile dall'uso massiccio di comandi multi-data a istruzione singola e dall'ottimizzazione delle pipeline di dati per l'elaborazione. 
Il grande vantaggio per il flusso di lavoro di produzione è che sono necessari meno di quattro core di un processore CPU per eseguire la codifica o la decodifica di contenuti video UHD a 60 fps.

 

Sono stati istituiti un programma di pool di licenze di brevetto e numerosi kit di sviluppo software (SDK) per aprire la strada ai partner del settore per accedere e implementare JPEG XS in vari flussi di lavoro e dispositivi multimediali.

 

FraunhoferLogoEfficienza di compressione per schermo e contenuto di segnale misto


Nella terza edizione dello standard, lanciata di recente, vengono compiuti sforzi per ottenere una migliore efficienza di compressione per lo schermo e il contenuto a segnale misto. 
Con i miglioramenti dell’algoritmico, il PSNR (Power Signal Noise Ratio) può essere migliorato fino a 10 dB per il contenuto dello schermo. Dopo la pubblicazione della terza edizione, le nuove funzionalità saranno integrate anche negli SDK Fraunhofer IIS JPEG XS.

 

Le soluzioni JPEG XS SDK 5.0 raggiungono una velocità superiore del 25% per la codifica e la decodifica.

 

JPEG XS è un codec standardizzato per trasferire immagini in qualità di produzione su IP.

 

La versione completa è qui: https://www.iis.fraunhofer.de/en/pr/2022/20220908_jpegxs_sdk.html

 

xHE-AAC:

Con le sue caratteristiche speciali, xHE-AAC soddisfa senza sforzo i requisiti della radio digitale e delle applicazioni di streaming mobile, dove diversi tipi di contenuti audio devono essere trasmessi a bit rate molto bassi, caratteristiche che hanno già convinto giganti del mercato come Facebook, Microsoft e Netflix .

 

MPEG-H MAS:

MPEG-H Authoring Suite 5.0 rende la produzione di MPEG-H più semplice, veloce e disponibile per tutti. 
Può essere utilizzato in tutte le aree del campo, dalle trasmissioni radiofoniche e TV allo streaming musicale coinvolgente e supporta la creazione e l'esportazione in ambienti di produzione con frequenze di campionamento di 48 kHz o 96 kHz.

 

Dialog+:
Come parte del software di produzione MPEG-H Audio, Dialog+ combina la separazione automatizzata dei dialoghi all'avanguardia con il remix dinamico che attenua il livello di sottofondo quando è presente il dialogo. 
In questo modo l'intento artistico del mix viene preservato aumentando al contempo l'intelligibilità dei contenuti sia nuovi che legacy.

Radio digitale:

La radio digitale fornisce servizi audio, nonché un'ampia gamma di dati innovativi e persino applicazioni salvavita basate su un canale di trasmissione robusto e a risparmio energetico. Con i suoi nuovi metodi per i sistemi radio ibridi, Software Defined Radio è la soluzione più flessibile per le architetture di ricevitori radio che seguono le richieste dell'industria automobilistica di alta qualità e affidabilità.

 

LC3plus:

 

Con un eccellente rapporto segnale-rumore (SNR) e valori di distorsione armonica totale e rumore (THD+N), LC3plus è il codec ideale per portare lo streaming audio ad alta trasparenza ad accessori wireless ad alta risoluzione come cuffie o altoparlanti

 

INFO: https://www.iis.fraunhofer.de/en.html

Fraunhofer-Institut für Integrierte Schaltungen IIS

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>