Associazioni-Fiere-Educational

I mondi Media, Broadcast e Tech si riuniscono ad Amsterdam per il primo IBC dal vivo in tre anni

IBC2022Le cifre ufficiali parlano di:
· 37.071 visitatori provenienti da 170 paesi si sono incontrati ad Amsterdam per fare rete, imparare e collaborare ancora una volta faccia a faccia
· Oltre 250 relatori di livello mondiale si sono rivolti a teatri e sale affollati, con Show Keynote, un punto culminante
· La line-up leader del settore di oltre 1.000 espositori ha presentato innovazione e tecnologia all'avanguardia

L’organizzazione di IBC annuncia che il suo primo spettacolo dal vivo e di persona in quasi tre anni ha attirato 37.071 visitatori da 170 paesi alla RAI Amsterdam dal 9 al 12 settembre per vedere oltre 1.000 espositori e celebrare l'innovazione, l'apprendimento e la collaborazione. 
Il ritorno di IBC2022 come spettacolo faccia a faccia dopo due anni di attività virtuale è stato caratterizzato da sale gremite, posti in piedi solo nei teatri, vivaci eventi di networking e programmi di riunioni fitti.

 

"È stato fantastico vedere, sentire e ascoltare ancora una volta il ronzio di un IBC dal vivo", ha affermato Michael Crimp, amministratore delegato di IBC. “La qualità dei visitatori è stata eccezionale e c'era un vero senso di positività. Insieme siamo più forti".

 

IBC2022 ha offerto una line-up di livello mondiale di relatori principali, con oltre 250 relatori a: la conferenza IBC, incentrata sul tema "Qual è il prossimo?" Progettare insieme il futuro’; il nuovissimo programma Changemaker dello show, incentrato sul lato persone del business; le dimostrazioni proof of concept dell'IBC Accelerator Media Innovation Programme sulla Innovation Stage, che è stata anche sede di altre sessioni all'avanguardia; le sessioni proprietarie di IBC; presentazioni, panel, masterclass, demo e case study sulla leadership del pensiero sul Content Everywhere Stage; e nello Showcase Theatre, dove i principali marchi tecnologici hanno dimostrato come stanno aprendo la strada al futuro.

 

Uno dei tanti momenti salienti è stato il ricco keynote dello spettacolo IBC2022 della pioniera del giornalismo immersivo Nonny de la Peña, salutata come "La madrina della realtà virtuale". In una sessione aperta de la Peña ha affrontato l'argomento "What's Next: Come le tecniche immersive creeranno nuove narrazioni e trasformerà l'intrattenimento".

 

La line-up di espositori leader del settore alla fiera di quest'anno includeva i principali attori dei media, dell'intrattenimento e della tecnologia Adobe, Amazon Web Services (AWS), ARRI, Avid, Blackmagic Design, Canon, Comcast, Edgio, EVS, Fraunhofer, Google, Grass Valley, Hewlett Packard, Imagine Communications, Lawo, LTN, MediaKind, Microsoft, Nagra, NEP Group, Net Insight, Red Bee Media, RED Digital Cinema, Riedel, Ross Video, Sony, Synamedia, Telstra e molti altri.

 

Le aziende che hanno debuttato ad IBC quest'anno includevano Ad Insertion Platform, Ai-Media, Blitz micro, Ceeblue, Castify.ai, Castr Live Streaming, Green Streams, Igalia, LiveAPI, PikoTV, Planetcast International, Riverside.fm e XroadMedia, per nominare solo alcuni.

 

Il direttore di IBC Steve Connolly ha dichiarato: “L'entusiasmo in tutto il settore per il ritorno a IBC è stato tremendo. Tutti erano molto motivati con l’idea di fare business. Il secondo giorno, la pre-prenotazione per lo show del prossimo anno era già così richiesta che abbiamo ampliato il lay out per IBC2023 per includere un padiglione aggiuntivo non utilizzato quest'anno".

 

Molti espositori e relatori hanno espresso il loro entusiasmo per il ritorno dello show dal vivo e di persona, con molti intervistati dalle telecamere per il canale video IBC.

 

Simon Westland, Channel Marketing Director di Blackmagic Design EMEA, ha dichiarato: "È fantastico tornare in IBC: ti fa capire quanto abbiamo perso l'opportunità di interagire con i clienti".

 

Jeff Rosica, amministratore delegato di AVID, ha accolto con favore il ritorno dello show: “IBC per me e la mia azienda è sempre stato molto importante. Questo spettacolo riunisce, come nessun altro, i partecipanti attraverso i media di trasmissione e il digitale online. È solo un luogo davvero importante per il nostro settore in cui incontrarsi per fare rete e mostrare nuovi prodotti e tecnologie. È anche un momento davvero importante per ascoltare”.

 

Nadia Kahn-Scherer, Vice President Marketing & Communications di LTN, ha dichiarato: "Abbiamo tutti sentito un vero senso di energia, positività e divertimento tra i partecipanti alla fiera e gli espositori all'IBC2022, ma non è stata una sorpresa: il nostro settore ha profondamente sentito la mancanza di fare affari faccia a faccia, ed è stato bello vedere un'affluenza così alta e molto coinvolta dalla comunità dei media internazionali allo spettacolo".

 

Dave Duvall, Chief Information Officer di Warner Bros. Discovery, ha osservato: "Il ritorno alla presenza di persona e la possibilità di stringere la mano alle persone, dire ciao e vivere l'esperienza dello show floor è davvero fantastico".

 

Nonny De la Peña ha aggiunto: "Non c'è niente come esserci di persona per mostrare quali pensieri straordinari si siano mossi a porte chiuse".

 

Olivier Bovis, Head of Media Solutions Europe di Sony, ha dichiarato: "È fantastico essere di nuovo ad Amsterdam: è un'opportunità per riconnettersi con i clienti".

 

Katrina King, Worldwide Strategy Leader/Content Production, AWS, ha commentato: "Solo l'enorme quantità di innovazione che è in scena in questo show è incredibile.”

 

Purminder Gandhu, Lead, BBC Edge Group, ha sottolineato l'importanza che IBC riveste per gli operatori del settore di "essere in grado di parlare con le persone, scoprire cosa c’è in sviluppo, scoprire a che tipo di progetti si sta lavorando e quale tecnologia è presente o è vicina”.

 

Allen Broome, amministratore delegato di MediaKind, ha dichiarato: "Il ritorno di MediaKind in IBC rafforza l'importanza di mostrare le nostre soluzioni di prossima generazione e di collaborare faccia a faccia con clienti, partner e la comunità del settore. Continuiamo a vedere un grande valore nella qualità del networking e nelle opportunità di business abilitate da IBC”.

 

Nicolas Bourdan, Chief Marketing Officer di EVS, ha dichiarato: "Tutto il team era entusiasta di essere tornato e di incontrare i clienti... Finalmente avere la possibilità di mostrare di persona ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi è davvero emozionante per tutti".

 

Andrew Cross, amministratore delegato di Grass Valley, ha messo il ritorno di IBC in una prospettiva più ampia: "IBC è il luogo in cui tutti i fornitori che rendono possibile la TV si incontrano. E quindi, in molti modi, IBC è molto più importante di un semplice gruppo di fornitori perché è qualcosa che agevola tutti".

 

Anil Jain, Global Managing Director for Media and Entertainment, Google, ha espresso un'opinione simile sull'importanza dello spettacolo: “IBC è sempre stato un ottimo forum per riunire i dirigenti dei media, riunire le tecnologie, un luogo per discutere e scambiare nuove idee. "

 

Tutte le sessioni di contenuti dell'IBC di quest'anno sono disponibili online dopo lo spettacolo. Per vedere cosa è accessibile tramite il sito Web IBC, fare clic qui.

 

INFO: https://www.ibc.org

IBC 2023 ritorna dal 15 al 18 settembre 2023.

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>