La Città della Cultura, estesa su unarea di 99 ettari sulla costa di Doha sede del Worldwide FICTS Festival Doha
Un altro grande evento di sport e cultura avrà luogo in Qatar dopo lassegnazione della FIFA World Cup 2022. Doha, dal 10 al 13 novembre 2011, sarà la sede del Worldwide FICTS Festival Doha il Festival mondiale dedicato alla cultura, al cinema e alla televisione sportiva. Levento, che sarà realizzato dalla FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs in collaborazione con Aspire4Sport Exhibition and Congress, costituisce il momento finale del Campionato Mondiale del Cinema e della televisione sportiva World FICTS Challenge, il Circuito Internazionale che si articola in 14 Fasi nei 5 Continenti (Barcellona, Rio De Janeiro - San Paolo, Na Trang, Pechino, Kampala, Belgrado, Tashkent, Saransk, Teheran, Istanbul, Matera, Liberec, Lipetsk, Milano). Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani e il Presidente di ASPIRE4SPORT Dott. Tariq Abudulaziz Al Naama hanno sottoscritto il Protocollo dIntesa che definisce i contenuti del Worldwide FICTS Festival Doha anche attraverso le iniziative della FICTS nei 5 Continenti.
Il villaggio culturale di Doha, conosciuto come Katara - Città della Cultura, esteso su unarea di ben 99 ettari sulla costa nord di Doha, sarà la prestigiosa sede dellevento. Katara (che ha ospitato il Doha Tribeca Film Festival ideato da Robert De Niro) comprende un maestoso anfiteatro, biblioteche, teatri, cinema, sala congressi, gallerie d'arte e altre strutture accademiche delle arti. E stato costruito con lintento di rendere il Qatar il centro più importante al mondo per il cinema, larte, la musica e la letteratura.
Levento prevede la proiezione dei video vincitori di ciascuna delle 7 Sezioni competitive dei 14 Festival del Campionato Mondiale World FICTS Challenge selezionati da una Giuria Internazionale durante Sport Movies & Tv 2011 che avrà luogo a Milano dal 28 ottobre al 2 Novembre in occasione del Congresso Mondiale elettivo della FICTS che è stato assegnato allItalia.
Aspire4Sport è una iniziativa di dimensioni mondiali. Nella scorsa edizione sono stati organizzati eventi sportivi tra cui lincontro di calcio tra il Brasile e lArgentina, Meeting tra i rappresentanti di prestigiose Organizzazioni Sportive (tra cui il Barcellona F.C., il Chelsea, lInter F.C.), incontri con Manager e Campioni sportivi (tra cui Sir Alex Fergusson, Frank Williams, Bjorn Borg, John Mcenroe, Michael Johnson, etc.), Broadcasters, giornalisti provenienti da tutto il mondo.
Nellambito del Worldwide FICTS Festival Doha sono in programma, tra gli altri, il Meeting La cultura attraverso lo sport e il Workshop New Sport Television Market Trends incontro con gli operatori del settore sul tema dei diritti dimmagine e dei diritti Tv di produzioni cinematografiche e televisive a conclusione di una serie di Meeting che avranno luogo a Barcellona, Istanbul, Pechino, Saransk e Milano.
ISTANBUL: CULTURA E SPORT SI INCONTRANO CON LA FICTS
Istanbul (Turchia): Conferenza Stampa di presentazione del 1st Istanbul International FICTS Festival
Al termine di una serie di incontri con le Istituzioni, Università, Sponsor, media, e stato sottoscritto il Protocollo di Intesa per la Candidatura triennale della realizzazione del 1st Istanbul International FICTS Festival tra il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ed il Presidente del Comitato Organizzatore Can Saracoglu.
Nel corso della Conferenza Stampa di presentazione a cui sono intervenuti, tra gli altri il Rettore della Mimar Sinan Fine Arts University Prof. Yalcin Karayagiz, il V. Presidente della Associazione industriali e CEO Technogym Turchia Dott. Vittorio Zagaia, la Direttrice dellIstituto Italiano di Cultura in Turchia Dott.ssa Gabriella Fortunato, il General Coordinator della Technogym Dott. Edmondo Morigi, e stata comunicata la data del 1st Istanbul International FICTS Festival che avrà luogo dal 23 25 settembre 2011, il Programma e le sedi del Festival. La NTV Sport - il più importante canale televisivo sportivo in Turchia - sarà partner mediatico con 6 ore di diretta ogni giorno del Festival.
Il Festival coinvolgerà - oltre a produttori e registi provenienti da tutto il mondo - anche 25 Università di cinema e televisione e 30 città della Turchia allinsegna dello slogan Sport e Cultura due componenti importanti e insite nella tradizione della città di Istanbul, secondo centro più popoloso d'Europa con 15 milioni di abitanti. La Cerimonia di Premiazione del 1st Istanbul International FICTS Festival avrà luogo nella chiesa di SantIrene situata nel cortile più esterno del Topkapi che, in passato, ha ospitato qualificati concerti dei big della musica (tra cui Luciano Pavarotti, Julio Iglesias, etc.).
Mondiali in Quatar
Ultimissime di Tutte le Categorie
-
2024
- cOS Fiber: una Soluzione Completa per il Broadband su Fibra 04:12:24
- Intervista di Presspool a “siamotuttiawanagana”, nuova realtà nel mondo delle webradio 02:12:24
- PROGETTO 5VREAL: INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SPORT 02:12:24
- FALCAM: Innovazione negli Accessori per Fotografia e Produzione Video 02:12:24
- Teradek annuncia CTRL.5, un controller wireless per obiettivi espansibile, alimentato da CTRL.OS 28:11:24
- “AI technologies to revolutionise the media world and the future of video” 24:11:24
- “Tecnologie AI per rivoluzionare il mondo dei media e il futuro del video” 23:11:24
- Lightbridge presenta il TableTop Essentials Kit: la soluzione ideale per una luce di precisione 22:11:24
- Nuove soluzioni per l’illuminazione cinematografica: STORM e INFINIMAT 22:11:24
- Perché WeTransfer, FTP e la spedizione dei dischi rigidi non sono più utilizzabili per i media e cosa puoi fare al riguardo 21:11:24
- OBS, Ocean Blue Software, lancia Axia: la suite per la conformità HbbTV 20:11:24
- Apantac latest : valore aggiunto per il mercato broadcast e ProAV 20:11:24
- Team win: 4K UHD sports production: success for a team of companies in the San Siro test with Hitachi, Fujinon, and Domo Broadcast Systems 19:11:24
- “Ottimizzazione Video e Intelligenza Artificiale: la Visione di Small Pixels” 18:11:24
- Science Image: VELA RACK SDI codifica, decodifica, registrazione 4K e altro 15:11:24
- Video Optimisation and Artificial Intelligence: Small Pixels’ Vision 14:11:24
- Vela Rack SDI di Science Image, distribuito in Italia da MediaPower 14:11:24
- IntelliFlash: la Nuova Frontiera dell’Archiviazione di Quinta Generazione 13:11:24
- Connettività AV avanzata: CVE distribuisce i prodotti Opticis in Italia 09:11:24
- DVEO lancia il nuovo Channel Manager a IBC 2024 e non solo. 08:11:24
- EDIT CLOUD cloud video editing per ITV Studios 08:11:24
- Fibre Channel vs Ethernet: un confronto per la post-produzione 07:11:24
- Wasabi, come l’IA può migliorare il sistema di gestione delle risorse multimediali 07:11:24
- Buone nuove da MediaPower per i mercati produzione e distribuzione Video Broadcast & ProAV 06:11:24
- THEO Technologies è entrata a far parte di Dolby 05:11:24
- Nixer Pro Audio, soluzioni AoIP e miglioramenti ideati per ottimizzare le operazioni broadcast in vari scenari. 05:11:24
- Quest’anno ad IBC Softron era entusiasta di presentare nuove soluzioni Softron per le redazioni news. 05:11:24
- Stockholm Stream consente a Splatter di espandersi su diverse piattaforme OTT in più regioni 05:11:24
- Blackcam® Free-Roaming Camera Pedestal e nuovo braccio robotico 05:11:24
- Nuovi obiettivi ARRI Ensō Prime versatili e regolabili portano la qualità ARRI in nuovi mercati 05:11:24