AJA ha presentato a NAB 2025 tre nuovi dispositivi progettati per ottimizzare i flussi di lavoro broadcast, IP e streaming, consolidando la propria offerta tecnologica con soluzioni destinate a coprire esigenze produttive complesse e ambienti critici.
DANTE-12GAM è un convertitore standalone che consente di interfacciare facilmente segnali SDI con l’ecosistema audio Dante. Derivato dal modulo openGear OG-DANTE-12GAM, il nuovo mini-converter include display LCD e comandi integrati, supporta fino a 32 canali audio Dante e, nei modelli con connettività in fibra o BNC, arriva a gestire 64 canali.
Rappresenta una soluzione flessibile per l’integrazione di audio IP nei flussi di produzione SDI.
BRIDGE LIVE 3G-8 espande le capacità del sistema originale, offrendo otto porte bidirezionali 3G-SDI in un formato compatto da 1RU.
Progettato per gestire produzione remota, eventi live e delivery multi-canale, supporta i principali codec video, tra cui H.265, H.264, NDI e SRT, con funzionalità avanzate di codifica, decodifica e transcodifica.
KUMO 6464-12G, infine, introduce 64 ingressi e 64 uscite 12G-SDI in un router 4RU ad alta densità.
Pensato per ambienti broadcast, post-produzione e proAV, garantisce la gestione affidabile di segnali 4K non compressi, compressi o Raw con elevate prestazioni in termini di banda, affidabilità e sicurezza dei flussi.
Durante MPTS a Londra, AJA ha mostrato queste novità al mercato EMEA, affiancando la partecipazione a panel tecnici, tra cui un approfondimento sul ruolo di BRIDGE LIVE nella produzione remota della conferenza COP28 di Dubai, evento che ha richiesto un’infrastruttura video scalabile e soluzioni di streaming altamente resilienti.
AJA ha partecipato inoltre come relatore a eventi di settore, tra cui AVIXA Power Hour e Casablanca Broadcast Days, dove presentava in anteprima ulteriori soluzioni come il KONA IP25.
AJA DRM2-Plus a InfoComm 2025
In occasione di InfoComm 2025, AJA ha introdotto DRM2-Plus, un nuovo telaio 3RU ad alta capacità in grado di ospitare fino a 24 Mini-Converter AJA.
Progettato per ambienti broadcast, proAV e produzione live, DRM2-Plus è disponibile in quattro versioni con raffreddamento attivo o passivo e alimentazione singola o ridondante fino a 288 watt.
Evoluzione del DRM2 annunciato a InterBEE 2023, il nuovo modello include uno sportello frontale incernierato e supporti indipendenti che semplificano aggiornamenti e sostituzioni senza necessità di rimuovere il telaio dal rack.
L’architettura interna permette la doppia disposizione di dispositivi FiDO o serie D5, oppure l’integrazione di fino a 12 Mini-Converter di medie dimensioni o 6 dispositivi più grandi come il DANTE-12GAM. Grazie a cavi e adattatori AJA, è possibile combinare unità con connettori Mini-Con-X e Mini-XLR.
DRM2-Plus supporta inoltre l’installazione interna di hub USB di terze parti per la comunicazione diretta con i dispositivi alloggiati. Sostituisce la precedente gamma DRM2.
INFO: www.aja.com
AJA presenta a NAB 2025 tre nuovi dispositivi per broadcast, IP e streaming: DANTE-12GAM, BRIDGE LIVE 3G-8 e KUMO 6464-12G.
Sinossi
AJA introduce a NAB 2025 tre nuovi dispositivi per potenziare flussi broadcast e IP: un mini-converter Dante, un bridge SDI/IP avanzato e un router 64x64 12G-SDI.
Tag:
#AJA, #broadcast, #NAB2025, #videoIP, #streaming, #produzioneremota, #audioDante, #12GSDI, #postproduzione, #KUMO6464