Lumens Digital Optics fa parte del gruppo Pegatron ed è una consociata del gigante informatico Asus.
Lumens produce telecamere HD e 4K che vengono utilizzate in studi video, aule universitarie, aule di formazione e spazi di incontro in tutto il mondo.
Il team di ricerca e sviluppo progetta anche una gamma di video su IP e apparecchiature di elaborazione multimediale per KVM di alta qualità e bassa latenza, acquisizione di lezioni, trasmissione video e reti AV.
Sia il modello VC-TA50 che il VC-TR40 utilizzano questa intelligenza per offrire prestazioni di tracciamento automatico di nuovo livello, senza la necessità di software di terze parti, dongle hardware aggiuntivi o input da parte dell'utente.
La tecnologia di riconoscimento facciale e del corpo basata sull'intelligenza artificiale è straordinariamente accurata.
È stata ottenuta all'interno della fotocamera utilizzando un'unità di elaborazione neurale all'avanguardia.
Mentre altri sistemi dipendono da server costosi e software difficili da configurare, l'algoritmo di autoapprendimento Lumens si occupa di tutto. Questo nuovo livello di affidabilità offre ai responsabili dello studio, ai produttori di conferenze e ai docenti la possibilità di installare la telecamera e lasciarla tracciare il talento o il presentatore sullo schermo.
Tra gli ultimi modelli lanciati, il VC-TA50 a obiettivo singolo è progettato per l'uso in luoghi in cui il numero di persone davanti alla telecamera è limitato, ad esempio in un centro meteorologico, uno studio si news, o in un luogo di culto.
Il modello avanzato VC-TR40 con le sue telecamere gemelle è in grado di mantenere il tracciamento automatico anche quando nell'obiettivo sono visibili più bersagli in movimento.
Entrambe le telecamere incorporano la tecnologia di inquadratura automatica che ingrandisce autonomamente l'obiettivo per catturare i presentatori e il talento in vista.