Per soddisfare la crescente esigenza di flussi di lavoro audiovisivo di produzione remota/REMI, Domo Broadcast Systems (DBS) sta introducendo una nuova gamma di trasmettitori per telecamere wireless.
Incorporano un tradizionale percorso di trasporto COFDM DVB-T per video/audio HD/UHD e un segnale bidirezionale, un percorso dati IP, che utilizza la pluripremiata tecnologia radio MESH.
Ciò fornisce funzionalità aggiuntive come:
▪ Intercom bidirezionale camera
▪ Pieno controllo delle funzioni del trasmettitore, anche da postazioni remote
▪ Controllo telecamera/Paint
▪ Teleprompter
▪ Ritorno video
▪ Navigazione Internet/Intranet
Una rete MESH consente a più trasmettitori (fino a 120), spesso chiamati "nodi", di formare una rete IP bidirezionale, ciascuna delle quali condivide i dati IP e tutte utilizzano un singolo canale di frequenza.
La larghezza di banda del canale richiesta è determinata dal numero di nodi e dal tipo di dati trasferiti: i video HD richiedono in genere fino a 10-20 MHz, mentre un controllo della telecamera + intercom più tipico può essere di soli 625 KHz.
Una caratteristica unica di un'architettura MESH è la capacità di ciascun nodo di agire come un ripetitore, trasferendo dati da nodi remoti al di fuori della portata RF diretta dal nodo "studio" principale:
Foto1
Una configurazione tipica consiste nell'utilizzare il sistema MESH per fornire una dorsale IP che copra l'intera area della produzione/evento dando a tutti gli operatori di ripresa e al personale di produzione l'accesso alle strutture sopra menzionate.
Fornire una solida rete IP privata offre enormi possibilità alle emittenti di implementare il numero in rapida crescita di strumenti di produzione basati su IP che stanno diventando disponibili e offre una piattaforma a prova di futuro per il domani.
Foto2
In questo esempio, l'unità di retrocamera fornisce un collegamento video/audio COFDM HD/UHD "tradizionale" allo studio e utilizza MESH per fornire il talkback della videocamera, il controllo della videocamera, il controllo delle funzioni del trasmettitore e l'alimentazione del teleprompter (il Wi-Fi integrato trasmette il video a un iPad standard o a un tablet Android).
Si noti che più telecamere possono essere servite dalla stessa RF-ODU, condividendo tutte il singolo canale MESH RF.
Un monitor video di ritorno "talent" è fornito da un nodo MESH con un decoder HD integrato.
Un nodo MESH da cintura belt pack del produttore fornisce talkback e accesso a Internet o al sistema intranet di produzione.
PERCHE' UN SISTEMA IBRIDO?
Poiché il sistema DBS MESH è un sistema robusto IP bidirezionale in grado di supportare HD VOIP, perché non convertire semplicemente il video della telecamera in IP e utilizzare MESH anche per il video della telecamera?
Questo approccio è stato ampiamente testato da DBS per l'utilizzo in diverse applicazioni basate su IP come le reti MESH e 5G.
Sebbene sia possibile ottenere un video stabile utilizzando i collegamenti IP RF, le particolari sfide dei sistemi di telecamere wireless (in particolare se funzionano senza linea di vista) sono tali che un collegamento RF COFDM tradizionale non può essere eguagliato in termini di ritardo minimo e integrità del segnale.
▪ Tutti i sistemi IP necessitano di un livello di buffering per far fronte al jitter sulla rete e questo può variare tra 30 e 100 millisecondi.
Un percorso RF COFDM in genere aggiunge solo pochi ms di ritardo aggiuntivo.
▪ I sistemi e l'infrastruttura IP sono progettati per funzionare con segnali costanti/ininterrotti e sono spesso messi alla prova dalla natura intermittente delle telecamere wireless.
Ciò si manifesta spesso nel tempo impiegato dal sistema per ri-lockarsi dopo aver subito un'interruzione del segnale RF.
I sistemi COFDM utilizzano tecniche come la ricezione diversity e l'interlacciamento che va a minimizzare tutto ciò.
▪ I sistemi IP comportano anche un piccolo sovraccarico di velocità in bit aggiuntiva oltre a quella assegnata al video e all'audio, con conseguente qualità video leggermente ridotta per una data dimensione del canale RF.
Sebbene gli effetti di quanto sopra possano essere ridotti al minimo (e alcuni operatori potrebbero essere disposti a scendere a compromessi su ritardo, robustezza e massima qualità dell'immagine per la comodità di un sistema tutto IP), la nostra ricerca di mercato ha dimostrato che per gli utenti dell'attuale wireless COFDM "tradizionale" i sistemi di telecamere non accetteranno una riduzione delle prestazioni del collegamento video principale.
Questi fattori dovrebbero essere considerati anche quando si esplora la fattibilità dell'utilizzo di reti 5G per la trasmissione video.
PRODUZIONE A DISTANZA
Poiché il settore delle trasmissioni continua a passare ai flussi di lavoro di produzione remota piuttosto che agli OB tradizionali, aumenta la pressione per ridurre al minimo il numero di tecnici in loco e per coloro che rimangono avere una gamma più ampia di competenze, piuttosto che conoscenze specialistiche come ingegneri RF dedicati .
Il sistema DBS QUARTZ facilita questo:
▪ Capacità di controllare e monitorare completamente tutte le infrastrutture di trasmissione e ricezione delle telecamere wireless in loco dal centro di produzione o dalle strutture tecniche
▪ Opzioni di streaming complete direttamente dall'uscita del ricevitore/IDU, inclusi il dual-streaming ST2022-7 e SRT
▪ Uscite video IP ST2110
I ricevitori RF/RF-CCU possono emettere video ASI-over-IP compresso o video ST2110 non compresso come richiesto.
È supportato anche il dual streaming ST2022-7, che consente di inviare 2 flussi IP indipendenti all'hub di produzione tramite 2 reti e routing indipendenti.
Il decodificatore presso l'hub di produzione accetta entrambi i segnali ed controlla la diversità tra i due pacchetti per fornire un singolo output "pulito".
Il controllo e il monitoraggio delle telecamere, dei ricevitori e del sistema MESH sono a disposizione degli operatori presso l'hub di produzione e anche del team di ingegneri "esperti" che si trova presso l'officina tecnica.
È inoltre accessibile dal personale di supporto tecnico DBS, consentendo loro di diagnosticare problemi di configurazione, caricare nuove licenze di funzionalità e caricare nuovo firmware, ecc.
CONFRONTO CON LE RETI 5G
Mentre c'è molto "ronzio" nel settore per quanto riguarda l'uso della tecnologia 5G, i vantaggi e gli svantaggi specifici di questo approccio stanno solo iniziando a diventare evidenti.
DBS è attivamente impegnata nella valutazione dell'idoneità di questa tecnologia per i sistemi di telecamere wireless e tutti i suoi prodotti wireless sono effettivamente "5G-ready".
Tuttavia, mentre il 5G offre i vantaggi di una piattaforma basata su IP, presenta anche ulteriori svantaggi che dovrebbero essere considerati.
I test sulle reti pubbliche hanno prodotto risultati molto frammentari e ad oggi nessun operatore di rete ha offerto il tanto promesso "network slicing" (larghezza di fatto riservata alle emittenti) o proposto un piano tariffario per tale servizio.
Il consenso tra la maggior parte delle emittenti è che la gestione di reti private in occasione di eventi specifici è il modo migliore per implementare i sistemi 5G.
Tuttavia, ciò richiede l'acquisto o il noleggio di una stazione base 5G (o "cella") che costa circa £ 150.000 euro (stima).
Inoltre, non esiste uno standard internazionale che definisca quali bande di frequenza sono disponibili per le reti 5G private e l'assegnazione delle frequenze varia da paese a paese o anche in base all'evento.
La maggior parte delle stazioni base utilizza radio definite dal software (SDR) che possono operare su un ampio spettro di frequenze, ma l'attuale gamma di modem 5G disponibili in commercio funzionerà solo in bande 5G dedicate, la maggior parte delle quali viene utilizzata dagli operatori di rete.
Inoltre, questi modem sono ottimizzati per il traffico dalla stazione base al modem, mentre le emittenti in genere richiedono traffico nella direzione opposta.
Spingere elevate velocità di dati dal modem alla stazione base spinge i circuiti RF TX del modem al limite e le prestazioni RF sono di conseguenza molto scarse, limitando la portata e la qualità dell'immagine.
Per questo motivo, DBS sta attualmente esplorando un approccio SDR per i modem 5G integrati nei suoi prodotti futuri.
RIEPILOGO
Il Domo Broadcast QUARTZ è un vero sistema di nuova generazione progettato per soddisfare le mutevoli esigenze del settore broadcast sempre più "IP-centrico", pur mantenendo le aspettative di prestazioni dei tradizionali sistemi di telecamere wireless.
Offre i vantaggi del 5G ed evita tutti gli svantaggi in un pacchetto significativamente più conveniente.
Entrambi gli elementi COFDM e MESH funzionano nelle tradizionali bande di frequenza di trasmissione e i trasmettitori della telecamera possono essere utilizzati in modalità solo COFDM tradizionale, se necessario, mantenendo la retro compatibilità con i sistemi di telecamere wireless legacy.
Sinossi:
DOMO QUARTZ: Controllo IP avanzato per telecamere wireless. Trasmettitori COFDM DVB-T e dati IP MESH, ideali per produzioni remote. Fino a 120 trasmettitori in una rete MESH per una connettività potente. Soluzione ibrida robusta per il controllo totale e il monitoraggio delle telecamere in produzioni remote. Valutazione attiva delle potenzialità del 5G
#TelecamereWireless #ProduzioneRemota #5GReady #BroadcastIP #StreamingVideo #DomoQuartz #COFDM #MESHNetwork #TrasmissioneAudiovisiva #ProduzioneBroadcast
DOMO BROADCAST SYSTEMS
Fusion 2 | 1100 Parkway | Whiteley | PO15 7AB | UK Tel: +44 (0)1489 566750 www.domobroadcast.com
In Italia con CVE, Communication Video Engineering https://www.cve-italy.com
© 2023 DBS - CVE - Presspool