Produzione - REMI

VidOvation, 5 Elementi Essenziali dei Flussi di Lavoro di Produzione Remota Live da Casa

VidOvationWhitePaperGli ingegneri e i produttori televisivi sono sempre alla ricerca di modi migliori ed efficienti per contribuire e distribuire video. 

Questo è particolarmente vero per i broadcaster sportivi e i produttori televisivi in diretta, che regolarmente affrontano la trasmissione di video e audio multicamera e multisorgente ad alto contenuto d'azione e hanno anche dovuto gestire le restrizioni di viaggio e i requisiti di distanziamento sociale.

La produzione video in diretta da casa, o produzione REMI (Remote Integration Model), è una soluzione efficace perché consente di catturare video multicamera in diretta da una posizione remota e gestire la produzione dallo studio principale o dalla sala di controllo. 


È un approccio sensato che offre efficienza e risparmi economici significativi e potrebbe diventare il nuovo standard.

Questa guida esaminerà i flussi di lavoro di produzione live da casa all'avanguardia, esplorerà gli elementi essenziali dell'implementazione e descriverà come questo modello possa contribuire a ridurre i costi, la complessità e il tempo necessario per la produzione remota.



Elemento Essenziale 1: Mantenere il Genlock Preciso e la Sincronizzazione Labiale tra le Varie Telecamere

Per la produzione da casa di programmi televisivi in diretta, come reality show, eventi sportivi e produzioni in campo multicamera, mantenere il genlock preciso e la sincronizzazione labiale è una delle sfide più importanti e cruciali. 
Quando l'audio e il video non sono sincronizzati, il programma in diretta diventa semplicemente ingestibile.


Nei flussi di lavoro basati su SMPTE ST 2110, il protocollo di precisione del tempo (PTP) viene utilizzato per sincronizzare gli orologi in tutta una rete informatica e supportare così il genlock preciso e la sincronizzazione labiale. 
I protocolli proprietari possono altrettanto supportare un tempismo accurato, agevolando il trasporto di video e audio perfettamente sincronizzati, oltre a aggregare contemporaneamente molteplici connessioni di rete, adattando dinamicamente il bitrate video in risposta alle fluttuazioni della larghezza di banda di rete, proteggendo il contenuto in streaming e supportando la ritrasmissione dei dati persi.

VD3

Elemento Essenziale 2: Considerare l'Utilizzo di Reti non Gestite - Cellulari e Internet Pubblico

Fino a poco tempo fa, lavorare con una connessione Ethernet in fibra ottica metropolitana o una rete MPLS era l'opzione convenzionale per la produzione remota multicamera in diretta, forse con reti cellulari o internet pubblico a servizio di backup. 
Oggi, grazie al continuo perfezionamento della tecnologia cellulare aggregata, i cellulari e l'internet pubblico possono essere altrettanto o più affidabili del satellite nel supportare i flussi di lavoro di produzione remota.

VD4

Usando numerosi modem cellulari che combinano reti IP 3G, 4G LTE, 5G e altre reti IP disponibili, comprese Ethernet e Wi-Fi, le soluzioni di uplink video cellulari offrono resilienza e supportano video di qualità broadcast, mentre migliorano la libertà di movimento sul campo. 
Sono ideali per i flussi di lavoro di produzione da casa perché quando si utilizza l'internet pubblico o cellulare, non fa differenza se ci si trova a mille miglia o a diecimila miglia di distanza.

Elemento Essenziale 3: Sfruttare Al Meglio le Risorse Tecniche a Disposizione

VD5Se si opera nel settore dello sport in diretta, delle notizie o dei reality show, è probabile che si disponga di un team tecnico esperto, in grado di gestire sistemi grafici, replay e altri sistemi anche in un ambiente ad alta pressione.

In un modello di produzione live convenzionale, si invia questo team insieme a diverse unità di produzione mobili per la durata dell'evento. 
Tutto sommato, si dispone di attrezzature equivalenti a due o tre furgoni di produzione e di decine di professionisti specializzati per la produzione in viaggio.

Quando si passa a un flusso di lavoro di produzione da casa, è possibile mantenere gran parte delle costose attrezzature - e degli specialisti che le utilizzano - in una posizione centralizzata. Invece di inviare in viaggio grandi unità di produzione (o due o tre), è possibile utilizzare furgoni più piccoli o stanze di controllo portatili più agili.

In questo modo, si riducono non solo i costi di viaggio e ospitalità, ma si libera anche tempo per lavorare su progetti aggiuntivi. Si possono dedicare preziose risorse tecniche a eventi live multipli in un solo giorno. Le strutture che stanno già implementando la produzione da casa utilizzano flussi di lavoro "mission-centrici" per mantenere separate le varie produzioni e prevenire confusione o errori.

Elemento Essenziale 4: Catturare Ogni Segnale e Sorgente


VD7

Che si tratti di coprire uno sport come il calcio, il baseball o la pallacanestro, o di produrre un reality show ravvicinato e personale, si utilizzano una vasta gamma di telecamere e microfoni per catturare ogni angolazione.

Qualunque sia l'ambiente, che si tratti di uno stadio affollato o di un inseguimento ad alta velocità, è necessaria una soluzione affidabile e robusta in grado di assicurare la cattura di ogni segnale proveniente da ogni sorgente.


VD6

Quando si lavora con soluzioni cellulari, affidabilità e robustezza iniziano con antenne di alta qualità ad alto guadagno. 
I modem ad alta sensibilità sono anche cruciali per mantenere una connessione cellulare non solo a una rete, ma anche a diverse bande su quella rete. 

Ciò significa che anche se ci sono congestioni su alcune bande, il sistema può trovare una banda non sovraffollata o sovrautilizzata.

VD8

Elemento Essenziale 5: Sfruttare le Caratteristiche/Capacità Chiave a Proprio Vantaggio

 

Gli attuali encoder video cellulari sul campo sono dotati di una serie di funzionalità che possono semplificare il flusso di lavoro di produzione da casa e contribuire a uno spettacolo più interessante o dinamico. 

È importante conoscere le funzionalità o le capacità preziose che si stanno ottenendo e imparare come utilizzarle al meglio.

Un buon codec può portare significativi guadagni in termini di efficienza.

La registrazione a bordo, nella telecamera stessa, può fungere da backup o, se una connessione lenta compromette il flusso in diretta, un secondo codificatore HEVC può fornire una versione registrata del video di qualità superiore per evidenzi o replay.

La combinazione di un hotspot dati e una connessione VPN sicura può consentire di collegare risorse sul campo come telecamere PTZ alla stessa subnet del controllo principale, stabilire il controllo remoto ed eliminare la necessità di un operatore di telecamera in loco.

VD9

Il video di ritorno a piena risoluzione può essere utilizzato per replay in loco o per alimentare un teleprompter ad alta risoluzione (senza bisogno di un furgone di produzione in loco).

Un'interfaccia utente user-friendly, nativa sul dispositivo e basata su web per l'accesso via smartphone, tablet e computer, può fornire un accesso in tempo reale ai dati sulla potenza del segnale, il bitrate in transito, la banda, la priorità e altro ancora.


VD10

La capacità di mantenere le connessioni a bassa priorità "attive" in modo che possano entrare automaticamente in gioco quando è necessario un backup.

 

Ulteriori Elementi:

Diversi modem, ciascuno con doppia SIM, che rendono possibile attivare la rete/provider cellulare disponibile.

Avvio automatico in diretta per assicurarsi che la telecamera e il feed di trasmissione tornino rapidamente online dopo la sostituzione della batteria.

Ingressi audio analogici. 

Ho imparato a lavorare con società di produzione sportiva e field production che servono sempre canali audio aggiuntivi. 

Le serie PRO e AIR hanno entrambe ingressi audio analogici stereo su mini-XLR. 

Gli ingressi audio analogici danno a molti clienti di VidOvation la possibilità di utilizzare microfoni aggiuntivi per catturare l'azione, come microfoni a lavalier per commentatori e talenti, microfoni parabolici che catturano l'audio da lontano, sistemi di tracciamento delle palle da golf Toptracer e altro ancora.

INFO: https://www.vidovation.com

#ProduzioneLive #ProduzioneDaCasa #ProduzioneRemota #VideoInDiretta #TecnologiaBroadcast #FlussiDiLavoro #Multicamera #Genlock #SincronizzazioneLabiale #RetiCellulari #InternetPubblico #TecniciBroadcast #CatturaVideo #Antenne #EncoderVideo #Telecamere #Microfoni #SicurezzaDati #Efficienza #TecnologiaBroadcast #ProduzioneMulticamera #SincronizzazioneAudioVideo #TecnologiaCellulare #FlussiDiLavoroVideo



Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>