Web-Reti-AF-Delivery-OTT-IP

Imagine Communications aiuta Lega Serie A con infrastruttura IP: miglioramenti significativi

ImagineSNPLa stagione 2022-23 della Lega Serie A italiana di calcio, iniziata il 13 agosto, è trasmessa dal nuovo International Broadcast Center (IBC) di EI Towers, specialista italiano in comunicazioni e trasmissioni radiotelevisive. 
Imagine Communications informa che l'hub di trasmissione all'avanguardia basato sulla tecnologia IP di nuova generazione fornisce contributi centralizzati e distribuzione di audio, video e dati in Italia e nel mondo per emittenti e titolari dei diritti, garantendo una notevole scalabilità ed efficienze operative, offrendo al contempo il meglio esperienza visiva per gli appassionati di calcio su più piattaforme.

Situato a Lissone, a nord di Milano, l'IBC raccoglie 12 segnali primari e 12 di riserva, da ogni stadio del paese per tutte le partite di Serie A TIM, Coppa Italia e Supercoppa. 
Grafica, replay e branding sono aggiunti all'IBC prima di essere distribuiti tramite collegamenti in fibra alle emittenti italiane. 
EI Towers fornisce anche feed internazionali, con commenti in inglese e italiano, nonché in lingua araba per la distribuzione internazionale via satellite e fibra a tutti gli aventi diritto sparsi in tutto il mondo.

Per supportare le diverse strutture in ogni stadio e i requisiti per la distribuzione internazionale e multipiattaforma del nuovo IBC, EI Towers aveva bisogno di una potente piattaforma tecnologica ibrida che potesse abbracciare i contenuti SDI legacy e l'elaborazione del segnale IP utilizzando sia SMPTE ST 2022-6 che ST 2110. 
La piattaforma doveva anche supportare 4K UHD e HDR, oltre a 3G-SDI (1080p50) e fornire frame rate diversi per soddisfare le esigenze dei clienti internazionali. 
Con la sua vasta gamma di funzioni di elaborazione e il design unico a standard aperto, il processore di rete Selenio™ (SNP) di Imagine ha soddisfatto perfettamente i requisiti di EI Towers. 

Il potente 1RU SNP è in grado di gestire conversioni tra ST 2110 e SDI, incluso 12G SDI come richiesto; up-, down- e cross-conversion tra i formati HD/UHD e SDR/HDR; e cambi automatici senza interruzioni per mantenere un'uscita in onda costante. 
SNP offre anche un multiviewer di produzione con capacità HDR a bassa latenza, SNP-MV, che consente l'integrazione di contenuti di diversi formati video e sistemi HDR in un ambiente di visualizzazione coerente, rendendolo ideale per la vasta rete di multiviewer distribuiti presso EI Towers. 
L'esclusivo design SNP gli consente di essere facilmente riconfigurato con personalità diverse e aggiornato sul campo con nuove funzionalità.

Durante la stagione di Serie A, l'IBC ha il compito di fornire output da partite simultanee — gestendo, instradando e convertendo una moltitudine di tipi di segnale — e restituendo feed video allo stadio. 
Ogni sala di controllo richiede una diversa configurazione del monitor, quindi la possibilità di pilotare più multiviewer da un singolo SNP è un enorme aumento della praticità e dell'efficienza del sistema.

L'intera rete di gestione delle risorse, elaborazione del segnale e distribuzione dell'IBC, compresi i prodotti di terze parti, opera sotto il controllo del sistema di controllo Magellan™, che incorpora Magellan Touch, il nuovo framework di controllo operativo incentrato sull'operatore di Imagine, che consente agli operatori di personalizzare il proprio propria interfaccia utente di controllo. Imagine ha anche fornito un router Platinum™ IP3 per i segnali SDI in ingresso e in uscita.

---

NevionVirtuosoSony Nevion

Gli SNP confezionano i segnali di ritorno da inviare agli stadi ma questi stessi segnali vengono consegnati ad apparati encoder, modello Virtuoso, di Sony Nevion, in catena tecnica main e backup, che materialmente effettuano il trasporto verso gli stadi.

In estrema sintesi si può dire che gli SNP di Imagine Communications si occupano della fase di processo dei segnali a Lissone, mentre i Virtuoso di Sony Nevion di quella di trasporto da e verso gli stadi, come descriveremo in un apposito approfondimento.

 

https://www.imaginecommunications.com

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>