Il Viola Park è stato inaugurato l'11 ottobre 2023.
Si tratta di un nuovissimo centro sportivo eco-sostenibile situato nella cittadina di Bagno a Ripoli, vicino a Firenze, Italia.
Immerso tra le colline verdi che circondano Firenze, Viola Park rappresenta un esempio di imprenditorialità al servizio dello sport con l'obiettivo di permettere a ragazzi e ragazze di diventare calciatori.
VIOLA PARK IN CIFRE
Il nuovo centro sportivo dell'ACF Fiorentina è il più grande in Italia e tra i più grandi in Europa. Oltre a diverse aree di allenamento, ospita tutte le strutture di supporto necessarie alle squadre.
Ecco l'elenco delle caratteristiche di cui il centro può vantarsi:
comprende 12 edifici con dormitori e con 75 camere e 116 letti.
Un centro medico, centro benessere, piscina da 25 metri e due piscine vascolari, struttura di crioterapia, sauna e bagno turco.
20 sono le squadre interessate dell'ACF Fiorentina.
Ci sono 12 campi regolamentari: 5 in erba, 5 ibridi, 2 mini-campi per bambini e 1 per portieri.
Il complesso ospita 2 stadi con una capacità di 4500 spettatori, denominati Curva Fiesole con 3000 posti e Davide Astori con 1500 posti.
Sono previste 4 strutture per l'esercizio atletico con oltre 130 postazioni di allenamento e una zona di riabilitazione di 80 mq.
Viola Park ha scelto Professional Show, un noto integratore di sistemi italiano, in qualità di partner tecnologico per la maggior parte dei sistemi audio, video e luci.
Le principali installazioni sono state progettate e realizzate per il Mediacenter, lo Studio Televisivo, lo stadio Curva Fiesole e altre strutture più piccole all'interno di alcuni edifici del centro sportivo.
MEDIACENTER
Il Mediacenter è composto da una sala futuristica per le conferenze stampa, dotata di un tavolo conferenze che si apre per lasciare spazio a una zona palco per conferenze.
Questa sala funge anche da museo digitale. Diversi monitor mostrano immagini che raccontano la storia della Fiorentina.
“Qui la tecnologia che abbiamo implementato”, commenta Giovanni Beoni, Sales Manager che in questo caso ha seguito tutto -dalla vendita all’installazione al coordinamento - quindi in configurazione da Project Manager, permette una proiezione di immagini visualizzate su schermi Ledwall Samsung da 88m2 con un passo di pixel di 2,5mm che, grazie ai sistemi di controllo forniti dalla società Media&Tech, consentono la visualizzazione di filmati fluidi ad altissima risoluzione”.
Altre tecnologie impiegate qui prevedono nomi di grande pregio, come Yamaha per i Mixer audio, RTS per gli Interfono, HD V-Mix per i Mixer video, KVM Adder, un sistema di condivisione presentazioni Barco PC ClickShare, Mixer luci Avolites e vari monitor HD/4K per completare il sistema di controllo per il tavolo degli speaker.
“Nel Mediacenter”, riprende Beoni, “abbiamo implementatole telecamere PTZ professionali 4K, 50p AW-UE150 e due wall-box laterali in cui gli operatori televisivi e radiofonici ospiti dei programmi sportivi possono connettersi e acquisire i vari segnali prodotti”.
STUDIO TV
“La seconda area di particolare interesse per il panorama audiovisivo e broadcast, dice Giovanni Beoni, “è il nuovo studio TV multimediale.
È una struttura tecnologicamente avanzata voluta e progettata per supportare la produzione, la creatività e lo sviluppo di contenuti basati su esperienza visiva immersiva, offrendo diversi vantaggi significativi per gli operatori televisivi.
Tra questi in prima fila c’è la possibilità di realizzare clip diverse anche per diversi programmi, grazie alla struttura a corner dello studio.
Inoltre il potente motore grafico consente di creare contenuti basati su ambienti virtuali realistici innovativi in Realtà Virtuale e di stravolgere il setting, con grande facilità e secondo esigenza.
I fondali sintetici creati in modalità Virtual Set, favoriscono la sperimentazione con scenografie innovative senza dover fisicamente costruire set complessi”.
È questo il cuore tecnologico di tutto il centro sportivo dove la parte virtuale è gestita da un sistema Zero Density che produce contenuti dinamici e coinvolgenti.
Lo studio tv comprende tecnologie di ripresa basate su prodotti Panasonic PTX 4K.
Un muro a LED integrato, monitor e set virtuali aprono lo studio di produzione a tutti i progetti di sport.
É stato voluto appositamente per garantire una produzione e una distribuzione dinamica di contenuti su tutte le piattaforme di trasmissione e social, grazie alle tecnologie completamente digitali NDI, SDI e Dante.
“Il design del set dello studio ottimizzato e visivamente accattivante, sottolinea Giovanni Beoni, è stato creato da noi di Professional Show sotto la direzione artistica del scenografo Patrizia Bocconi, ed è composto da due ambienti differenti”.
Una prima area, su un lato, prevede 15 metri per il Virtual Set. Sul lato opposto c'è lo studio vero e proprio che può supportare 3 o 4 set-scene per varie trasmissioni”.
Molta cura è stata posta nella dimensione estetica dello studio tv scegliendo pareti costruite con materiali fonoassorbenti.
Il pavimento in legno MDF laccato nero prevede intarsi basati su oltre 80 metri di strisce LED RGBW.
Inoltre, sono stati installati 60 metri di strisce LED RGBW lungo i perimetri del set che restituiscono immagini molto d’impatto alle trasmissioni della Fiorentina.
Il sistema di illuminazione è un prodotto Prolights (48 corpi illuminanti installati) e è gestito da una stazione LightShark LS-Core.
La regia video, o sala di controllo attigua, prevede diverse postazioni che ospitano tecnologie e apparati come Mixer video, Gestore replay, Mixer audio, stazioni Intercom, KVM, Monitor di controllo, Sistema di realtà virtuale, Controller telecamere, rispettivamente di Newtek, Yamaha, RTS, Adder, Samsung, Craltech, Zero Density, Panasonic.
Il 3Play Replay Manager offre la possibilità di riprodurre e analizzare le azioni chiave, consentendo la creazione di replay accattivanti durante gli eventi sportivi o le trasmissioni in diretta.
###
© 2024 Professionalshow Presspool PressOffice RobertoLandini
TAG
#ViolaPark #ACFFiorentina #SportInnovativo #CentroSportivo #TecnologiaAvanzata #Broadcasting #EcoSostenibilità #FanExperience #Calciatori #Fiorentina