Audio Professionale

PMC scelta dal rinomato sviluppatore di videogiochi giapponese Capcom

PMC IB2S XBD AII Rear 3 4Pair blackI diffusori Monitor PMC Saranno impiegati nel suo nuovo studio di Doppiaggio audio Dolby Atmos a Osaka.

Qui i titoli principali come Resident Evil 4 e STREET FIGHTER 6 vengono già mixati.

Il sistema 7.1.4 comprende altoparlanti stereo PMC IB2S XBD-A II sulle due fronti, monitor PMC6-2 per le posizioni in altezza e posteriore/orizzontale, insieme a quattro subwoofer PMC8 per i bassi.

Il sound engineer senior di Capcom, Kazuya Takimoto, ha espresso entusiasmo per il suono del nuovo studio, migliorato sia in termini estetici che funzionali rispetto alle aspettative.

La decisione di installare un sistema di monitoraggio PMC è stata ispirata da una demo udita nel 2019, che ha impressionato Takimoto per la qualità del suono e la versatilità dell'installazione.

La versatilità dei prodotti PMC ha permesso di superare le sfide dell'ambiente di installazione, garantendo risultati altamente soddisfacenti sia esteticamente che sonoramente.

Le persone che ascoltano il suono in questa stanza esclamano tutti 'Wow!' all'unisono”, dice. 

“Una volta ho visitato lo studio Sony Computer Entertainment a Santa Monica durante una mostra AES a Los Angeles e ho provato invidia per l'ambiente dove creano l'audio dei giochi. 

Tuttavia, dopo la ristrutturazione, il nostro nuovo studio è diventato qualcosa di cui essere orgogliosi a un livello simile."

Basato nell'edificio R&S vicino alla sede centrale di Osaka, il bitMASTERstudio di Capcom è una struttura interna utilizzata per produrre gran parte del suono e della musica di giochi come Monster Hunter e la serie di Resident Evil. Nel 2022, Capcom ha effettuato ampie ristrutturazioni al bitMASTERstudio, trasformando l'impianto nel complesso di tre studi che è oggi.

L'ispirazione per questi cambiamenti è stata la ristrutturazione della sala Dynamic Mixing Stage: GOLD di Capcom nel 2018, progettata e costruita dagli specialisti acustici di SONA. 

Secondo il signor Takimoto, stabilire acusticamente la stanza per questo studio ha ottenuto risultati così fantastici da diventare la visione per la ristrutturazione della Dubbing Stage.

“Dynamic Mixing Stage: GOLD ci ha mostrato che, stabilizzando l'acustica della stanza, la localizzazione fantasma è migliorata notevolmente”, spiega il signor Takimoto. 

“Nell'audio di gioco 3D, tutte le sorgenti audio sono oggetti e vengono riprodotte in base alle loro coordinate, creando un campo sonoro omnidirezionale. 

Anche se si tratta solo di dialoghi, c'è la possibilità che possano essere posizionati in una posizione molto scomoda (a metà strada), quindi se la fase dell'intero sistema di monitor non è stabile, diventa difficile determinare se il disagio è dovuto alla stanza o al processo audio.”

Il signor Takimoto aggiunge che i miglioramenti apportati alla Dynamic Mixing Stage: GOLD hanno consentito il posizionamento preciso di tutte le immagini sonore, dando agli ingegneri la libertà di concentrarsi esclusivamente sulla qualità del suono e sull'equilibrio durante il mixing.

“Questo è veramente importante per produrre audio di gioco”, dice. 

“Di conseguenza, nel 2022 abbiamo preso la decisione di ristrutturare la Dubbing Stage e aggiungere una nuova sala, la Dynamic Mixing Stage: SILVER."

Ancora una volta, SONA è stata responsabile della riprogettazione della Dubbing Stage, che ora ha una struttura interna completamente rinnovata e una nuova estetica eccitante con il tema di uno 'spazio sociale per adulti'. Sembrando più un nightclub che uno studio di giochi interno tipico, la Dubbing Stage ha un pannello a forma di mezzaluna sul retro della console, installato per nascondere la base degli altoparlanti.

CapcomKazuyaTakimot

“Volevo qualcosa di impressionante in modo che i visitatori dello studio dicessero immediatamente 'cos'è questo?'”, dice il signor Takimoto. “Mi è venuta in mente l'idea di una luna calante e ho pensato che sarebbe stato bello se gli altoparlanti fossero illuminati da sotto la mezzaluna. 

Il design a mezzaluna non ha una rilevanza acustica, ma persone diverse dai produttori e dai membri del team di design del suono vengono anche nello studio, quindi avere elementi di design interessanti come questo può migliorare l'umore. 

L'atmosfera dello studio è, secondo me, estremamente essenziale per svolgere un lavoro creativo."

La decisione del signor Takimoto di installare un sistema di monitoraggio PMC è stata ispirata da una demo che ha ascoltato all'Inter BEE 2019, dove il distributore PMC Otaritec stava mostrando gli altoparlanti di punta QB1-A dell'azienda.

“Il suono aveva una qualità decisa che mi è piaciuta molto”, spiega. “Nella fase iniziale del progetto di ristrutturazione della Dubbing Stage, stavo considerando una combinazione di IB2S-AII per l'avanti LCR, la serie twotwo di PMC per l'audio surround e la serie wafer per i canali in altezza. Tuttavia, quando abbiamo iniziato la ristrutturazione, la serie twotwo era già stata interrotta. Pertanto, ho ascoltato i nuovi monitor PMC progettati come sostituto dei twotwo nella sala d'ascolto di SONA. 

Poiché stavo considerando la serie twotwo a due vie, inizialmente avevo il PMC6 come prima scelta, ma quando ho ascoltato il PMC6-2 a tre vie, sono rimasto completamente affascinato. 

Gli altoparlanti PMC6-2 per l'altezza sono montati sul soffitto utilizzando staffe personalizzate in acciaio e gomma ammortizzante le vibrazioni. 

pmc 6 2 1Gli altoparlanti PMC6-2 posteriori/orizzontali sono installati su supporti per altoparlanti personalizzati. Oltre ai quattro subwoofer PMC8 SUB, viene utilizzato anche l'ingresso LFE dell'IB2S XBD-A II.

“Non mi piace che gli altoparlanti LR siano troppo distanti, quindi ho impostato l'angolo per i PMC6-2 LR a 45° e per l'IB2S XBD-AII, che è principalmente per la musica, a 60°”, dice Takimoto. 

“A causa dello spazio limitato, c'era la possibilità che l'angolo di apertura del PMC6-2 fosse inferiore a 45° con una disposizione regolare, quindi dopo aver confermato che non avrebbe influenzato le sue caratteristiche, ho deliberatamente posizionato i PMC6-2 LR al contrario sui lati destro e sinistro. 

Originariamente, i tweeter erano all'interno, ma invertendo il posizionamento, ho spostato il punto centrale verso l'esterno.”

Questa flessibilità di installazione è resa possibile grazie al design a ampia dispersione degli altoparlanti PMC. Il signor Takimoto aggiunge che la versatilità dei prodotti subwoofer PMC gli ha permesso di superare eventuali sfide nell'ambiente di installazione.

“Inizialmente, avevo pianificato di installare due PMC8-2 SUB da 8 pollici, ma ho cambiato la configurazione in quattro monitor PMC8, ciascuno con un singolo altoparlante da 8 pollici, impilati verticalmente a coppie”, dice. “Tuttavia, quando ho ascoltato, mi sono reso conto che quattro unità non erano sufficienti nell'intervallo delle basse frequenze, quindi ho deciso di utilizzare l'ingresso LFE dell'IB2S XBD-A II, insieme ai quattro PMC8 SUB, risultando in un totale di otto subwoofer, quattro PMC8 SUB e quattro XBDs. 

Le prestazioni delle basse frequenze dell'IB2S XBD-AII sono veramente notevoli e, quando combinate, le basse frequenze sono diventate molto più stabili.”

L'abbinamento degli altoparlanti per l'altezza con quelli frontali/surround in una configurazione a tre vie ha consentito agli ingegneri di Capcom di posizionare precisamente il suono in uno spazio tridimensionale, incluso in direzione ascendente. 

Per il signor Takimoto, i risultati finali sono estremamente soddisfacenti, e lui è entusiasta dell'aspetto e del suono della nuova stanza.

“Mi piace l'altoparlante principale IB2S-AII dedicato allo stereo tanto quanto la serie PMC. Sono rimasto impressionato dal suo suono già dalla prima audizione perché le sue alte frequenze estese e le basse frequenze reagiscono rapidamente sono incredibilmente piacevoli. È davvero un ottimo altoparlante”, dice.

PMClogoINFO: https://www.capcom.com/

INFO: https://pmc-speakers.com/



Capcom, il rinomato sviluppatore giapponese di videogiochi, sceglie gli altoparlanti PMC per il suo nuovo studio Dolby Atmos a Osaka, garantendo un suono eccezionale per titoli come Resident Evil 4 e STREET FIGHTER 6.

Tag:

#Capcom #PMC #DolbyAtmos #studioaudio #videogiochi #tecnologiaaudio #mixaggioaudio #sondaggi #AltoparlantiPMC #KazuyaTakimoto

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>