Audio Professionale

Intrattenere e trattenere gli ascolti: la nuova generazione OPTIMOD di ORBAN

OrbanReachingIl processing audio che tipicamente un processore permette, fornisce alcuni benefici di cui gli ascoltatori radiofonici o televisivi spesso non sono nemmeno consapevoli. 

Ad esempio, la riduzione della gamma dinamica rende l'ascolto in ambienti rumorosi molto meno disturbato. 

Nelle tipiche situazioni di ascolto quotidiano, come in auto, e nella musica con una gamma dinamica ampia, i passaggi più delicati spesso sono completamente persi a causa del rumore di fondo. 

Se il volume viene alzato, i passaggi successivi più forti possono essere eccessivi e fastidiosi.
In automobile, la gamma dinamica non può superare i 20 dB senza causare questi problemi. 
Un processing audio competente, realizzato mediante un processore dedicato, può ridurre la gamma dinamica del programma senza introdurre effetti collaterali inaccettabili.
La limitazione multibanda, utilizzata correttamente, rende più omogeneo e gradevole il flusso del materiale audio trasmesso che proviene tipicamente da una varietà di fonti create senza bilanciamento spettrale comune.
Questa coerenza qualitativa del programma è vitale per ogni stazione che desideri sviluppare una propria impronta acustica, un sound caratteristico, e quindi essere distinta dal resto dei propri competitor.
Inoltre, l’intervento di un processore-limitatore di picco diviene molto importante oggi nel rispetto della normativa delle trasmissioni radio, che prevede poca tolleranza per i segnali con modulazione eccessiva.

La svolta

I Processori Audio Orban OPTIMOD, distribuiti in Italia da BVmedia, sono stati progettati per affrontare e risolvere tutti i problemi appena enunciati e soddisfare le esigenze speciali di broadcaster radio, tv, e netcaster. 
Il risultato finale che riescono a garantire è un prodotto di alta qualità che la maggior parte degli ascoltatori considera un’esperienza di ascolto sicuramente gradevole.
L’idea di fondo è che il processing audio sia una pratica artistica soggettiva, ma trasparente, mediante la quale il broadcaster applica un “marchio di fabbrica” a tutto il program trasmesso.
Questa “firma distintiva” è in grado di creare un format personalizzato per una stazione, che suona naturale e realistica, utile a intrattenere e trattenere il pubblico su un canale.
L'obiettivo finale è quello di creare un'esperienza di ascolto piacevole e naturale, senza snaturare il segnale audio originale. 

Oggi ORBAN sta lanciando nuove generazioni di processori che garantiscono a bordo tutte le evoluzioni tecnologiche più aggiornate nell'elaborazione audio per FM e HD per DAB+, HD Radio e lo streaming. 

Tra questi l’Orban OPTIMOD 5750 e l’Orban OPTIMOD TRIO.
OrbanOptimod5750Front

OPTIMOD 5750

Il nuovo processore OPTIMOD 5750, per l'elaborazione FM e HD Radio, si colloca in quella fascia di mercato che ha saputo apprezzare il predecessore OPTIMOD 5700i, di cui si propone come degno successore.
Si presenta in un design compatto da 1 RU ed è dotato di un display touchscreen ad alta risoluzione.
Tutto può essere controllato a distanza tramite qualsiasi browser web HTML5.
È dotato di ingressi e uscite analogici, AES3, compositi e digitali MPX, nonché di ingressi e uscite AES67/SMPTE-ST2110 e può essere facilmente integrato in qualsiasi ambiente di studio e trasmissione. 
OrbanOptimod5750RearInoltre, l'opzionale μMPX consente una trasmissione economica di segnali MPX digitali su IP.
Offre quattro strutture di elaborazione che possono essere selezionate in base all'applicazione e ai requisiti dell'utente: Five-Band, Low-Latency Five-Band, Ultra-Low-Latency Five-Band e Two-Band. 
Un intelligente AGC a due bande controlla i livelli in modo sottile e discreto.
Il controller di potenza multiplex ITU BS.412, disattivabile, limita la potenza MPX in modo fluido e affidabile, garantendo la conformità.
OPTIMOD 5750 fornisce il controllo di loudness ITU-R BS.1770-4 che facilita la conformità alle moderne raccomandazioni di loudness target come l'EBU R128.
Supporta SNMP v2. Il protocollo Ember+ sarà aggiunto in una versione futura.


OrbanOptimodTrioFrontOPTIMOD Trio: tre processori audio in uno

Compatto nel suo design ma grande nella funzionalità, il nuovo OPTIMOD Trio (in sostituzione degli esistenti modelli 5500i, 6300, o 9300 a seconda del firmware originario) può essere configurato come processore audio AM, come processore audio FM, o come processore audio HD Radio/DAB+/Streaming. 

In modalità HD, il Trio è perfino adatto per l'elaborazione audio TV. 

Modalità di funzionamento FM

OPTIMOD Trio fornisce quattro strutture di elaborazione FM: Five-Band, Low-Latency Five-Band, Ultra-Low-Latency Five-Band e Two-Band.
Inoltre, può essere utilizzato anche come codificatore stereo autonomo con una latenza di appena 2 msec e limitazione completa degli overshoot sia nei domini del baseband sinistro/destro che composito. 
Il controller di potenza multiplex ITU BS.412, disattivabile, limita la potenza MPX in modo fluido e affidabile, garantendo la conformità. 
Un generatore RDS/RBDS a bordo supporta lo scrolling dinamico del PS e l'accesso IP.
L'interfaccia opzionale μMPX consente di trasmettere DMPX su IP se si utilizza la modalità di funzionamento FM.

 OrbanOptimodTrioBack

Modalità di funzionamento AM

Con OPTIMOD Trio è possibile ottenere un'ottima qualità nel suono di trasmissione AM su onde corte, medie e lunghe.  

Modalità di funzionamento HD

Struttura di elaborazione Five-Band per un suono spettralmente consistente con un buon controllo del volume.

Oppure, a scelta, con struttura di elaborazione Two-Band per un suono trasparente che conserva l'equilibrio delle frequenze del materiale del programma originale, controllando anche efficacemente il volume soggettivo. 

Il limitatore "True Peak" (presente anche nell’OPTIMOD 5750), nel percorso di elaborazione digitale, anticipa e controlla i livelli di picco dopo la conversione D/A, una caratteristica ora richiesta da molti broadcaster.
Con la tecnologia PreCode™, diversi aspetti dell'audio possono essere manipolati per minimizzare gli artefatti causati dai codec a basso bitrate spesso utilizzati in HD Radio, DAB+ e streaming.
###

BVMediaLogoPer una demo: INFO: https://www.bvmedia.it

Via Tadino, 24 | MILANO

www.bvmedia.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. +39 02 8929 3131

 

 

 
Sinossi:

Ottimizzazione dell'Esperienza d'Ascolto: Le Nuove Generazioni di Processori ORBAN

In un contesto sempre più esigente, dove la qualità dell'audio è cruciale per intrattenere e trattenere gli ascoltatori, ORBAN presenta le nuove generazioni dei suoi Processori Audio OPTIMOD, distribuiti in Italia da BVmedia.
Questi dispositivi rappresentano una svolta nell'elaborazione audio per FM e HD, DAB+, HD Radio e lo streaming.

Il modello di punta, l'OPTIMOD 5750, eredita il successo del suo predecessore, l'OPTIMOD 5700i.
Con design compatto da 1 RU e display touchscreen ad alta risoluzione, offre una gamma di opzioni di elaborazione audio, tra cui Five-Band, Low-Latency Five-Band, Ultra-Low-Latency Five-Band e Two-Band.
Un intelligente AGC a due bande controlla i livelli in modo sottile, mentre il controllo di loudness ITU-R BS.1770-4 facilita la conformità alle moderne raccomandazioni di loudness target.

Inoltre, ORBAN presenta l'OPTIMOD Trio, un versatile processore audio compatto che può essere configurato come processore AM, FM o HD Radio/DAB+/Streaming.
Questa soluzione, sostituendo i modelli esistenti, offre quattro strutture di elaborazione FM, funzionalità AM di alta qualità, e modalità HD adatta anche per l'elaborazione audio TV.

Entrambi i modelli supportano l'opzionale μMPX per una trasmissione economica di segnali MPX digitali su IP.
Integrano tecnologie all'avanguardia, come il limitatore "True Peak" e la tecnologia PreCode™, che anticipa e controlla i livelli di picco, minimizzando gli artefatti causati dai codec a basso bitrate.

In conclusione, ORBAN, in collaborazione con BVmedia, si conferma leader nell'offerta di soluzioni audio all'avanguardia per broadcaster radio, tv e netcaster.
La continua evoluzione tecnologica di questi processori garantisce un'esperienza d'ascolto piacevole e di alta qualità, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più sofisticato.

Per informazioni e demo, visita il sito www.bvmedia.it.

TAG

#AudioBroadcast #Optimod5750 #BroadcastTechnology #RadioInnovation #BVmedia #SoundProcessing #HDRadio #MediaProduction #OrbanAudio #StreamingTech #BroadcastQuality #OptimodTrio #FMProcessing #DigitalAudio #TechInnovation

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>