La configurazione TVU Networks/Starlink crea la certezza di poter servire il pubblico e concentrarsi sulla narrazione della trasmissione in diretta
L'uragano Ian che si è scatenato nel sud della Florida è stato l'ultimo dei regolari promemoria di quanto poco controllo abbiamo su Madre Natura.
Per le emittenti, il maltempo significa sempre ostacoli da superare.
Nel caso di Ian, era impossibile prevedere l'esatta posizione dell'approdo e dove le emittenti avrebbero dovuto posizionare tutti i loro enormi camion satellitari di produzione per coprire completamente la devastazione in arrivo.
Tutti hanno finito con l’avere tonnellate di camion e squadre troppo a nord in base alla traccia iniziale, con evidenti difficoltà ed errori nel prevedere hotel, riserve di gas e scorte di cibo per tutti prima dell’evento reale, creando blocchi e difficoltà nella migliore ipotesi.
Una volta che una tempesta colpisce e il danno è fatto, il trasferimento di squadre televisive e camion è quasi sempre esacerbato da qualsiasi cosa, dalle strade coperte di detriti e allagate, ai ponti distrutti. Negli ultimi dieci anni, l'adozione di segnali da telefono cellulare o di collegamenti cellulari per i report dal vivo utilizzando zaini per lo streaming live delle dimensioni di un pranzo al sacco, come TVU One, LU800 o Dejero EnGo, ha reso la diretta da qualsiasi luogo una proposta più gestibile.
Non sono più necessari gli enormi camion e hardware per trasmettere in diretta.
La proliferazione del 5G ha reso i segnali più forti e affidabili per la copertura in diretta, ma un grosso ostacolo alla trasmissione è rimasto e, sebbene strettamente situazionale, era follemente serio.
Se i ripetitori cellulari e le linee elettriche, telefoniche e via cavo sono interrotte, le riprese dal vivo sono impossibili.
Questo è il motivo per cui ogni gruppo di trasmissione continua a investire milioni in camion satellitari.
I satelliti non sono in alcun modo influenzati dagli eventi sulla Terra e non falliscono mai.
La paura delle condizioni atmosferiche, dei possibili problemi alle torri di trasmissione, della saturazione cellulare o semplicemente della sfortuna tipica di condizioni estreme in cui effettuare le riprese è onnipresente.
Questi problemi hanno richiesto un nuovo modo di pensare a una soluzione, quindi la proposta è stata lavorare con SpaceX e StarLink.
L'aggiunta delle funzionalità Starlink all'aggregazione esistente di TVU One dei più potenti segnali disponibili 5G, 4G, WiFi, Ethernet, banda Ka, banda Ku, microonde e/o BGAN, ha restituito una soluzione molto affidabile, sostanzialmente a prova di proiettile. Nella battaglia per la larghezza di banda, aggiungendo StarLink le reti TVU hanno assicurato che le loro unità si connettessero e potessero inviare contributi live in qualsiasi condizione e ovunque.
Testato, preso e totalmente affidabile.
Quando si tratta di comunicazioni, la presenza di folla spesso significa saturazione delle reti cellulari.
Per i consumatori significa chiamate non effettuabili e perse.
Per le emittenti, significa riprese dal vivo inutilizzabili poiché ogni singolo telefono cellulare combatte per la larghezza di banda.
Questo è esattamente ciò che France Télévisions ha dovuto affrontare durante la copertura del funerale della regina Elisabetta.
La copertura dei media inglesi e la sicurezza associata all'evento stesso hanno escluso l'uso di furgoni tradizionali dal vivo e camion satellitari.
La folla prevista ha fatto intendere subito che il servizio cellulare sarebbe stato inesistente.
Qualcosa doveva essere fatto.
Avendo sentito parlare della capacità unica di TVU di utilizzare StarLink attraverso Magic Hour, France Télévisions ha pensato che potesse essere la soluzione giusta, ma doveva prima essere "testata in battaglia".
In condizioni di trasmissione estreme in varie parti dell'Ucraina, il TVU One è quindi stato utilizzato e non ha mai vacillato.
Idem in Corsica. Il TVU One con StarLink è stato certificato dai team tecnici di France Télévisions.
TVU Networks ha fornito pacchetti di trasmissione che consentono l'instradamento dei segnali tramite Starlink e server di ricezione per aumentare le esigenze di traffico di larghezza di banda della sala di controllo delle notizie di France Télévisions.
Quando venne il momento del funerale della regina Elisabetta II, sapevano che sarebbero stati pronti a tutto.
Mentre altri hanno perso colpi, France Télévisions è stata impeccabile.
Ora sono chiaramente e pienamente in grado di avere continue trasmissioni in diretta da ogni luogo in cui vogliono essere presenti.
La collaborazione con Starlink è l'ultimo passo di TVU per rendere più facile e veloce per le emittenti di tutto il mondo ottenere filmati dal vivo nelle loro redazioni. La tecnologia IS+ brevettata di TVU Network aggrega più segnali separati in un unico flusso ridondante.
Il management di TVU è chiaro sul fatto che l'azienda è aperta all'integrazione di qualsiasi tecnologia che faccia avanzare lo storytelling.
Coprire l'intera catena di fornitura dei media e garantire il successo di tutti è l'obiettivo finale.
Per 17 anni, il motto delle soluzioni di TVU Networks è stato quello di rendere ogni ripresa dal vivo un successo, ma l’idea è quella di fornire soluzioni a tutti i livelli.
Il successo è più che fornire contenuti dal punto A al punto B.
Si tratta di risparmiare tempo, denaro, risorse e stress in modo che i partner abbiano un controllo migliore sui loro contenuti.