Epiphan rende accessibile la produzione video presso la Thomas More University in Belgio

EpiphanThomasMoreLa Thomas More University of Applied Sciences è la più grande del suo genere nella regione belga delle Fiandre, con 14 campus nella provincia di Anversa. Per migliorare i suoi programmi di livello mondiale e renderli più accessibili alle persone con disabilità, l'istituto aveva bisogno di un hardware di produzione video che fosse versatile, compatto e facile da usare sia per gli studenti che per i docenti.


Il codificatore hardware Pearl Mini di Epiphan si è rivelato perfetto.
Era necessario trovare una soluzione di produzione video portatile e potente.
Il video è parte integrante dell'esperienza degli studenti presso la Thomas More University e non solo per coloro che sono iscritti a corsi di produzione video o multimediali. Dall'acquisizione di lezioni e istruzione a distanza all'apprendimento misto e classi capovolte, i contenuti video sono onnipresenti in dozzine di programmi dell'istituto.
Più che un sussidio di studio, i contenuti video aiutano l'università anche a soddisfare un'altra esigenza più critica: l'accessibilità.

"È nella nostra missione fornire video dei corsi agli studenti con disabilità", afferma il responsabile del programma Tom Segers. "In questo modo, se uno studente deve trascorrere una giornata in ospedale, può comunque vedere la lezione."

Per massimizzare l'accesso alle apparecchiature AV dell'istituto, il team IT di Thomas More necessitava di un sistema di produzione video mobile che il personale potesse spostarsi facilmente tra le stanze. 
Quella soluzione doveva anche funzionare bene con il sistema di gestione dei contenuti video (CMS) e il sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) già implementati dell'università.
La soluzione su misura di Thomas More era utile, ma non priva di inconvenienti.

Il sistema precedente era funzionale ma poco pratico.

"Era molto grande, molto grande", afferma Nico Beckers, project manager di Thomas More. "Per la configurazione, dovevi andare avanti e indietro per la fotocamera, il treppiede, il dispositivo di registrazione ... Quando un insegnante chiedeva di registrare 10 minuti prima di una lezione, non c’era abbastanza tempo. È stato stressante."
La facoltà ha anche trovato la soluzione di produzione video mobile della Thomas More ingombrante e difficile da usare. 
"Ci voleva molto spazio e dovevi davvero guardare su quale pulsante fare clic", afferma Deceuninck. "A volte premevi semplicemente il pulsante sbagliato, così alla fine della giornata non avevi il tuo video. È stato davvero triste. "
In definitiva, il colosso AV di Thomas More non valeva il suo peso, afferma Segers. Fortunatamente, un nuovo dispositivo è arrivato sul mercato che ha soddisfatto i criteri chiave dell'università di portabilità, semplicità, affidabilità e flessibilità: il codificatore hardware Pearl Mini di Epiphan.

La soluzione: Pearl Mini sistema di produzione video all-in-one

Il distributore di hardware per computer Intronics Belgium ha riconosciuto Pearl Mini come la soluzione ai problemi di produzione video dei suoi clienti.

"Pearl Mini poteva fare tutto ciò che volevano con una scatola molto più piccola", afferma Mikis Goos, tecnico commerciale di Intronics. "Ha anche offerto altre possibilità per ottimizzare ulteriormente la loro produzione video."

Il team IT di Thomas More ha concluso lo stesso. "Era piccolo, era mobile", dice Segers, "quindi abbiamo fatto alcuni test con esso ed è stato fantastico".

La portatilità e il design all-in-one di Pearl Mini sono stati fondamentali per semplificare il processo di configurazione AV presso Thomas More. Ma i vantaggi che il sistema ha portato alla scuola vanno ben oltre il suo fattore di forma compatto.

Tutti i sistemi Pearl offrono un'integrazione completa con le piattaforme video leader del settore Kaltura e Panopto. Nel caso di Thomas More, l'integrazione diretta di Pearl con Kaltura ha contribuito a semplificare il processo di produzione video per docenti e personale.

Gli istruttori inseriscono semplicemente le loro credenziali Kaltura tramite il touch screen integrato di Pearl Mini per autenticarsi sulla piattaforma. 
Pearl caricherà quindi automaticamente le registrazioni nella cartella Kaltura dell'utente, risparmiando tempo per l'amministrazione dopo le lezioni e altri eventi di streaming o registrazione.

A questo vantaggio si aggiunge il fatto che Kaltura offre anche una stretta integrazione con Canvas, l'LMS di Thomas More. "Gli studenti non si rendono nemmeno conto di essere a Kaltura quando vi accedono tramite Canvas", afferma Segers.

Per la Thomas More, la facilità d'uso era un altro punto importante a favore di Pearl Mini. I sistemi Pearl sono abbastanza potenti e versatili da supportare un'ampia gamma di casi d'uso nell'istruzione. Allo stesso tempo, l'interfaccia utente di Pearl è facile da comprendere anche per istruttori, studenti e personale con piccole istruzioni o scarso background tecnico.

Questo livello di accessibilità è un'esigenza condivisa da molte istituzioni educative, afferma Yves Van Hullebusch, project and account manager per Intronics Belgium. “Quello che molte università cercano è una macchina in grado di fare tutto, ma deve essere semplice da usare. 
Con Pearl Mini, c'è solo un pulsante da premere e il dispositivo registrerà, riprodurrà in streaming e farà tutto ciò che hai preconfigurato per fare ".

Informazioni sulla Thomas More University of Applied Sciences

Con 14 campus in tutta la provincia di Anversa in Belgio, la Thomas More University of Applied Sciences è la più grande istituzione del suo genere nella regione belga delle Fiandre. Thomas More offre oltre 30 programmi di insegnamento dell'olandese insieme a una gamma di corsi di laurea e post-laurea in lingua inglese.

 

INFO: www.epiphan.com