• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

MAM previsioni 2020, il potere dei dati: intelligence di VSN

MAM_Previsioni

Il futuro della tecnologia e dei processi nel settore della radiodiffusione e dei media si sta muovendo verso una fase di maturità che, secondo un nuovo quadro sviluppato dall'associazione internazionale IABM, potrebbe essere sintetizzata con tre aspetti unici: Intelligenza, Efficienza / Agilità e Affidabilità.

Precisamente, questi sarebbero gli obiettivi essenziali che ogni azienda dovrebbe incorporare nella sua gestione dei media, in modo che il settore possa continuare ad evolversi e rimanere competitivo nei prossimi anni.

Quali implicazioni avranno questi termini nel futuro del settore Broadcast e Media? Quali sono le principali sfide che le aziende devono affrontare?

In questo primo articolo della serie "Sfide per la gestione dei media per il 2020" analizziamo il potere dell'intelligence.

 

Il potere dei dati nel futuro della gestione dei media.

L'IABM ha recentemente pubblicato un nuovo rapporto chiamato "Adapt for Change" in cui ha raccolto le principali sfide che le tecnologie e i processi di prossima generazione dovranno affrontare nel settore delle trasmissioni e dei media.

Più specificamente, questo nuovo framework ha identificato tre principali obiettivi futuri o segni di maturità del mercato che tutte le aziende dovrebbero raggiungere, al fine di gestire i loro contenuti e flussi di lavoro in modo più efficace.

Il primo di questi obiettivi è la cosiddetta "Intelligence", ovvero la capacità di utilizzare sempre più dati e informazioni non solo per definire la nostra strategia aziendale, ma anche per supportare e guidare tutte le operazioni multimediali della nostra azienda, in modo che possiamo rimanere competitivi.

Quali considerazioni dovremmo prendere in considerazione per fare un uso "intelligente" dei nostri media e flussi di lavoro? Quali tecnologie potrebbero aiutare le aziende e le organizzazioni ad accettare questo cambiamento?

Allineati con questo framework, analizziamo tre dimensioni che potrebbero facilitare il passaggio a modi di lavorare nuovi, più agili ed efficienti, sempre guidati dalla potenza dei dati.

 

Raccolta dei dati come primo punto critico.

Ogni sistema di gestione dei contenuti e dei media (ciò che comunemente conosciamo come sistema di gestione delle risorse multimediali o MAM) è prezioso almeno quanto le informazioni e, quanto i metadati che raccoglie e analizza.

È inutile disporre di un sistema o servizio che ci fornisca innumerevoli informazioni sui nostri file multimediali se non siamo in grado di configurarli e adattarli per gestire e presentare correttamente tutti questi dati associati.

La raccolta e la presentazione dei dati, indipendentemente dal fatto che provengano da un fornitore di tecnologia o da più fonti esterne e sistemi di terze parti, è un primo passo che ogni sistema di gestione dei media deve rispettare per evitare qualsiasi perdita di informazioni o un accesso estremamente complesso ai dati, il che rende praticamente impossibile l'analisi.

Le nuove tecnologie come i servizi di intelligenza artificiale dipendono, appunto, da questo punto, in modo che l'investimento in esse sia utile e redditizio.

Solo quei sistemi MAM in grado di filtrare tutti i dati "disorganizzati" e le informazioni raccolti dai motori di Intelligenza Artificiale, in grado di integrare e armonizzare logicamente diverse fonti di informazioni e modelli di dati, saranno davvero utili per trarre vantaggio dalle informazioni.

 

L'arte della presentazione

Un altro aspetto cruciale per passare a una gestione dei media più efficiente e agile è la capacità di analizzare tutte queste informazioni.

Senza dubbio, un elemento chiave è affidarsi agli strumenti di Business Intelligence che facilitano il lavoro e ci consentono di trasferire tutte le informazioni ottenute in dashboard completi e report personalizzati.

Altri strumenti di monitoraggio in tempo reale potrebbero anche essere considerati cruciali qui, al fine di tenere traccia di tutti i processi e le attività che si svolgono in azienda.

Alla fine, è innegabile che per l'analisi di grandi volumi di dati è fondamentale non solo raccogliere correttamente le informazioni, ma anche avere accesso agli strumenti che ci consentono di presentarle in modo comprensibile - molto meglio se possono essere adattato ai nostri requisiti analitici specifici.

Solo in questo modo saremo in grado di comprendere le informazioni e passare al passaggio successivo.

 

Analisi e previsione prendono il controllo.

Nonostante sia sempre difficile prevedere variabili sconosciute, le informazioni dovrebbero supportare le nostre conclusioni e le future strategie aziendali.

Qualcosa che, sfortunatamente, non è ancora fortemente sviluppato nel settore delle trasmissioni e dei media, secondo lo IABM.

L'analisi di tutti i dati raccolti e presentati in report facili e accessibili dovrebbe consentirci di prevenire errori futuri ed evitare colli di bottiglia nei nostri flussi di lavoro.

È utile anche per prevedere i rischi potenziali e sfruttare al meglio quelle risorse o contenuti che sono più redditizi.

A questo punto, ancora una volta, tecnologie come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico hanno aperto una gamma completamente nuova di possibilità, grazie al loro grande potenziale per l'automazione dei processi e il raggruppamento dei dati.

 

Se prestiamo attenzione, ad esempio, al consumo di contenuti (ciò che il pubblico sta consumando, quando e come), la corretta analisi di questi dati, basata su strumenti di previsione AI, può aiutarci ad anticipare il consumo futuro di media e pianificare meglio in anticipo le nostre risorse disponibili per la produzione di contenuti o la pianificazione della programmazione.

Inoltre, per quanto riguarda la pura produzione, è possibile suggerire risorse e sequenze specifiche durante la modifica dei nostri video, in base al contenuto che ha funzionato meglio per la nostra azienda o canale in passato.

Tuttavia, la mancanza di pianificazione e analisi di solito limita il potenziale di queste tecnologie, ignorando molte delle applicazioni reali che possono offrirci.

Questo è il motivo per cui ci sono ancora molte aziende che investono in questo tipo di innovazioni senza avere un'idea molto chiara di quali vantaggi possano realmente apportare alle loro operazioni quotidiane.

Troppi dati e informazioni sono di scarsa utilità se non possono essere analizzati con un sistema come un MAM o se non sai cosa farne.

Alla fine, ciò che conta davvero è innanzitutto avere un software pronto a raccogliere e analizzare tutte le informazioni estratte dalle nostre operazioni quotidiane e, in secondo luogo, essere chiari sugli indicatori chiave di prestazione che dobbiamo monitorare e studiare per prendere decisioni migliori.

 

Affrontare nuove sfide con un potente MAM.

Consapevoli delle future esigenze di gestione dei media, in VSN ci impegniamo a continuare a sviluppare il nostro sistema MAM VSNExplorer per adattarci alle nuove realtà che i professionisti di solito affrontano in questo settore.

Aspetti come la capacità di raccogliere, presentare e analizzare grandi volumi di dati, estratti da una o più soluzioni di vendor, sono già una realtà nel nostro sistema grazie al modulo VSNExplorer BI per Business Intelligence e ai servizi di Intelligenza Artificiale integrati nel piattaforma.

###

- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- Sports & News Broadcast -

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

La stagione è ripresa con grandissime novità: disintermediazione della filiera produttiva, gestione centralizzata...

| In Sports Broadcast| 12 Settembre, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Tecnologie Innovative -

TAG la guida OTT da scaricare

TAG la guida OTT da scaricare

Come tutte le trasformazioni, il passaggio all'IP è arrivato da molto tempo. E per una buona ragione. Fino...

| In Tecnologie-Innovative| 15 Settembre, 2021
Data Direct Network: cinque ottimi...

Data Direct Network: cinque ottimi...

La memoria Non-Volatile Express (NVMeTM) offre l'opportunità unica di ottenere prestazioni flash native...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Settembre, 2021
Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it