Harmonic-Textel: nuove tendenze di streaming live da seguire (Thierry Fautier) (parte UNO)

HarmonicStreaming1Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud affidabili e tecnologie di distribuzione video ibride. 

Il mercato dello streaming live è su una traiettoria di crescita rapida e crescente.

Con lo streaming live su un percorso di crescita costante, l'industria dei video è pronta per la prossima fase di sviluppo. Nuovi progressi sono guidati dalla domanda dei consumatori di esperienze video coinvolgenti e di alta qualità. 
Anche i fornitori di servizi stanno promuovendo progressi mentre cercano di monetizzare i propri contenuti video e rendere le esperienze di streaming live più attraenti per gli spettatori.

Le nuove tendenze nel live streaming, tra cui Watch Together, multiview e live streaming tramite piattaforme di social media, stanno ridefinendo l'esperienza dell'utente. 
Sia i nuovi arrivati che i nuovi operatori di streaming trarranno vantaggio da queste tendenze e miglioreranno il loro servizio di live streaming, aumenteranno il coinvolgimento degli spettatori e monetizzeranno meglio i loro contenuti.

L'uso massiccio dei social media sta innescando cambiamenti nello spazio di streaming video in diretta. 
Watch Together è un servizio di streaming unico che ti consente di guardare video con amici e familiari, vedere le loro reazioni e commentare in tempo reale, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo. 
Durante la crisi sanitaria globale del COVID-19, Watch Together ha aiutato a connettere le persone in un momento in cui non potevano stare fisicamente insieme a causa dei mandati di allontanamento sociale.

Uno studio di The Diffusion Group ha rilevato che un utente su sette di video-on-demand (SVOD) in abbonamento per adulti ha guardato insieme un programma TV o un film con amici o familiari tramite una festa online durante la pandemia. 

I servizi Watch Together sono forniti da fornitori di servizi live SVOD e OTT. 

Con il suo fascino di immediatezza e connettività, Watch Together ha un potenziale immenso, in particolare nell'ambiente di streaming sportivo in diretta. 
Tuttavia, attualmente, solo una manciata di servizi lo supportano. 
In futuro, possiamo aspettarci di vedere più servizi di 
Watch Together per i contenuti in live streaming, in particolare per gli eventi premium che attirano un pubblico significativo.

La sfida principale nell'offrire servizi watch together è che i live streaming devono essere consegnati in modo sincrono a tutti gli utenti connessi. 
Si consiglia un ritardo minimo di 5 secondi per la consegna dei contenuti, altrimenti si verificherà una disconnessione tra gli utenti. Ci sono due modi per implementare watch insieme. 
La prima opzione è sincronizzare tutti i client del watch party controllando la riproduzione di ogni client. 
Il secondo approccio consiste nell'utilizzare le proprietà a bassa latenza CMAF per sincronizzare tutti i client.

Harmonic sta collaborando con vari partner di watch e ha recentemente annunciato l'integrazione con la soluzione TEXEL Engagement Cloud™. 
I principali vantaggi di questa soluzione sono che funziona su qualsiasi client e offre una sincronizzazione molto stretta tra i client.

Harmonic, con il suo supporto per la bassa latenza CMAF sia per DASH che per HLS, ha dimostrato una latenza inferiore al secondo per qualsiasi client. 

Questo sviluppo offre due vantaggi principali. 
L'applicazione di CMAF a bassa latenza garantisce una stretta sincronizzazione tra tutti i client, consentendo agli utenti di comunicare tramite testo e condividere con i propri amici. 
Questo approccio evita l'effetto "spoiler del testo" che è comunemente un problema quando si guardano i servizi di streaming sportivo in diretta. 
In secondo luogo, poiché si tratta di uno schema basato su server, non è necessario eseguire il porting sul client.

Il Multiview mette il controllo nelle mani degli spettatori

Un altro modo in cui i fornitori di servizi di streaming possono distinguersi nell'affollato mercato di oggi e offrire un'esperienza coinvolgente è fornire servizi multiview. Multiview, o live streaming multicamera, è il luogo in cui i fornitori di servizi riprendono più angolazioni della telecamera di una scena e quindi consentono agli spettatori di scegliere l'angolazione che desiderano guardare.

Quando hai accesso a più stream e diverse angolazioni di un evento dal vivo, l'esperienza di live streaming diventa molto più coinvolgente e autentica. 
Eventi sportivi e programmi TV in diretta sono i casi d'uso chiave che vengono esplorati per lo streaming live multicamera e i risultati sono positivi.

Fine parte UNO

INFO: www.harmonic.com