Sofia Digital Backstage Studio: registrazioni di riferimento per le emmittenti TV

SofiaDigitalBackstageStudioIn questo documento descriviamo come Sofia Backstage® Studio viene utilizzato per la registrazione di riferimento dell'emittente televisiva. 
Sofia Digital ha fornito soluzioni di registrazione di riferimento per due emittenti in Finlandia. 
Un
a sta attualmente utilizzando la tecnologia Sofia Digital per registrare tutti i canali TV 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per un periodo di cinque settimane. 
Il termine registrazione di riferimento si riferisce a un servizio che consente all'emittente di registrare tutti i programmi televisivi trasmessi sulle proprie reti e consentire l'accesso alle registrazioni se necessario. 


Il numero di canali TV registrati può variare (risoluzione sia SD che HD). 
La registrazione viene eseguita nel formato originale MPEG-2 Transport Stream (TS) senza perdere alcun bit dai flussi ufficiali. 
Ogni flusso viene archiviato in blocchi di 10 secondi in file TS. 
Da questo TS viene generata una versione di anteprima dei programmi TV in formato HLS. 
Il video HLS contiene tutte le tracce audio e sottotitoli separati, disponibili nella versione originale. 
I dati di automazione del playout delle emittenti vengono utilizzati nella creazione di programmi separati dal TS, in questo modo è possibile ottenere posizioni di inizio e fine precise per ogni programma TV.

Gli utenti di questo servizio sono il personale delle emittenti, che desiderano rivedere i programmi TV in tutti gli aspetti di ciò che è stato trasmesso. 
Sofia Backstage® Studio fornisce un modo semplice per rivedere i programmi attraverso un'applicazione web contenente tutte le registrazioni insieme ai dati EPG. 
Gli utenti accedono al servizio utilizzando le credenziali di Microsoft / Azure AD e le funzionalità corrette nell'applicazione vengono fornite in base ai loro diritti. 
Oltre a un buffer scorrevole di cinque settimane, è possibile salvare un programma TV in una memoria persistente. 
Ciò consente di tornare al programma salvato anche in un secondo momento. 
Anche in questo caso sia la versione originale MPEG-2 TS che la versione HLS del programma vengono memorizzate per scopi futuri. 
È possibile rivedere i flussi video nel formato TS originale per un'indagine tecnica per verificare, ad esempio, che tutti i componenti del flusso (video, audio, sottotitoli, televideo) siano corretti. 

Un'altra caratteristica importante è che il sistema consente è la possibilità di scaricare una copia locale del programma TV o solo una parte selezionata di esso. 
Se il file video viene fornito all'esterno della casa, il sistema consente la masterizzazione del logo dell'azienda e l'estrazione del timestamp sul video.

Per garantire la migliore qualità di servizio possibile (QoS) la piattaforma è installata su server dedicati presso la sede diDigita
Digita è l'operatore di rete DVB-T / T2 a livello nazionale in Finlandia. Il sistema riceve lo stesso flusso multicast IP, che verrà trasmesso, e lo registra su un dispositivo di archiviazione. 
Il sistema di archiviazione della serie Fujitsu Eternus DX viene utilizzato per archiviare sia i flussi MPEG-2 TS che le risorse video HLS generate. 
Sofia Backstage® Studio viene eseguito su server Fujitsu PRIMERGY RX2530 M5 in aggiunta al sistema operativo SUSE Linux Enterprise Server e le funzionalità più importanti sono suddivise in server dedicati. 

Queste sono:

Registrazione continua in streaming MPEG-2 TS

Codifica HLS dal contenuto TS

Server Web che fornisce l'applicazione agli utenti finali

Tutte le funzionalità del sistema sono sviluppate da Sofia Digital, ma è anche possibile integrare componenti di altri fornitori per lavorare insieme a Sofia Backstage® Studio. 
In questo caso, la codifica viene eseguita solo in HLS, ma il sistema consente anche MPEG-DASH o anche CMAF come formato.

INFO: www.sofiadigital.com