• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Digital Asset Management o Media Asset Management?

Quali sono le differenze tra un DAM e un MAM? E cosa devono sapere i gestori di risorse digitali e altri operatori nel marketing che hanno a che fare con grandi quantità di dati digitali? Quali caratteristiche devono possedere entrambi i sistemi per fare quello che promettono?

Le domande sono sempre molte e tipicamente si inizia da: cosa hanno in comune DAM e MAM?

Quali sono le differenze tra Digital Asset Management e Media Asset Management? Che cos'è un DAM? Che cos'è un MAM? Quali sono i vantaggi di un MAM? E quali i vantaggi di un DAM? Come sono sfumate le linee tra MAM e DAM? Quale è il migliore, il DAM o il MAM?

 

Partiamo dal considerare cosa hanno in comune DAM e MAM.
DAM e MAM: prima di descrivere ciò che hanno di diverso, proviamo a comprendere ciò che hanno in comune.
L'obiettivo di entrambi i sistemi è simile, ossia controllare o gestire la proprietà del contenuto, rendere quel contenuto facile da trovare, condividerlo con altri incaricati e, infine, tenere traccia precisa di tale utilizzo per una monetizzazione eventuale.
Entrambe le piattaforme dovrebbero consentire il controllo sia del contenuto che degli utenti per garantire che gli questi ultimi abbiano accesso solo al contenuto a cui hanno diritto e che dispongano degli strumenti di cui hanno bisogno per lavorare proprio con quel contenuto.

Quindi quali sono le differenze tra DAM e MAM? La distinzione è certamente sfocata.
Hanno così tanto in comune, tanto per cominciare.
Si dice, in generale, che un MAM sia un DAM incentrato sul video e un DAM non gestisca bene l'audio/video. Diamo un'occhiata a DAM e MAM un po' più a fondo.

Che cos'è un DAM?
Tradizionalmente, un sistema DAM potrebbe essere considerato un sistema di gestione delle risorse del "marchio" o un sistema di gestione delle risorse di una "biblioteca".
Il primo si concentra sul contenuto relativo al marchio e sul suo riutilizzo all'interno di un'organizzazione.
Questo contenuto è in gran parte legato alle vendite e al marketing e include loghi, materiale di marketing o foto dei prodotti.
Il DAM è considerabile come un sistema di gestione patrimoniale della biblioteca che si concentra sulla memorizzazione e il recupero di contenuti che possono essere considerati di natura storica o, in alcuni casi, per alcuni il DAM funge da Content Desk, catturando contenuti contemporanei da un ampia varietà di fonti, come agenzie fotografiche e del personale... HR, oltre all'archiviazione di contenuti storici.

Che cos'è un MAM?
Un sistema MAM è tradizionalmente il fulcro del flusso di lavoro audio o video.
Fa parte della catena di produzione audio / video, consentendo agli editor di archiviare i contenuti in una posizione centrale per l'accesso da parte degli altri editor, utilizzando strumenti di modifica e montaggio NLE, non lineare.
È facile vedere come alcuni usano i termini (DAM e MAM) in modo intercambiabile.
MAM e DAM archiviano entrambi gli "oggetti" e rendono più facile per gli altri trovare oggetti o "asset" e utilizzare ciò che hanno trovato.
Che la destinazione finale sia l'inclusione in un video o la condivisione sui social media, gli obiettivi sono gli stessi: trovare rapidamente il contenuto e usalo dove serve.

Vantaggi del MAM
Il MAM dovrebbe eccellere nella gestione dei video e includere l'integrazione con applicazioni esterne di editing come Media Composer di Avid, Premiere di Adobe o Final Cut Pro di Apple.
Dovrebbe gestire i requisiti di versione, aggiornando il contenuto A / V man mano che vengono apportate le modifiche (conservando le diverse versioni o meno).
Dovrebbe consentire la collaborazione tra dipartimenti e utenti, magari con privilegi diversi di accesso a determinati livelli e funzioni scalate in base a varie motivazioni.
In pratica riduce i costi di archiviazione centralizzando tale funzione.

Vantaggi del DAM
Anche qui la ricerca rapida tra, letteralmente, milioni di articoli archiviati raccolti e gestiti in un unico posto è un must.
La funzione "tutto sotto alo stesso tetto" semplifica la ricerca di contenuti, i potenti strumenti di ricerca in un DAM lo rendono veloce.
Permette di condividere e distribuire facilmente i contenuti trovati verso altri utenti sia internamente, esternamente o sui social network, utilizzando strumenti che dovrebbero essere perfettamente disponibili in un robusto sistema DAM.
Riduce i costi senza dover ricreare il contenuto che è stato perso, smarrito e traccia i diritti quando non sono chiari.
Permette di collaborare tra dipartimenti e utenti.
Garantisce l'integrità del marchio ma rende disponibili agli utenti dell'organizzazione le versioni più aggiornate dei contenuti.
Tiene traccia di come e dove sono stati utilizzati i contenuti.
Anche lui riduce i costi centralizzando tale funzione.

Come sono sfumate le linee di confine tra MAM e DAM?
È chiaro che molti dei vantaggi del MAM sono anche i benefici del DAM.
Inoltre, più di recente, i sistemi DAM hanno incluso funzionalità come il controllo della versione e la possibilità di archiviare file audio e video.
Alcune soluzioni DAM, ad esempio, convertono la parola parlata in file audio e video in modo che i dati possano essere cercati più facilmente.
Gli utenti possono creare sub-clip e frame grab e scaricarli.
Molti DAM consentono anche l'esportazione di un elenco di decisioni di montaggio EDL che indica le modifiche su un foglio di calcolo.
In effetti ci si è avvicinati molto al MAM.
I sistemi MAM vengono oggi utilizzati per archiviare anche contenuti grafica e di fotografia per renderli disponibili nel processo di editing del film in un processo di gestione completo, unificato. In effetti si ci è avvicinati molto al DAM.
C'è sicuramente un interscambio di funzionalità e i confini si sono un po' persi per strada.

Quindi quale è il migliore, il DAM o il MAM?
La risposta ovvia è che molto dipende da quali punti di forza si stanno cercando e cosa sia più giusto per ogni organizzazione.
Se è necessaria una stretta integrazione con gli strumenti NLE di editing non lineare e non c'è bisogno di gestire materiali di marketing e di marca, un MAM dedicato dovrebbe essere la giusta soluzione.
Tuttavia, se si gestiscono migliaia o addirittura milioni di diversi tipi di risorse per molti tipi diversi di utenti all'interno di una organizzazione, è meglio un DAM che diviene più versatile. In pratica il MAM è un po' "monotematico" e dedicato, mentre il DAM sembra di più ampio raggio ed eterogeneo (anche alla luce del fatto che questa categoria di prodotti si sta evolvendo sempre di più.

Quali altri dati vanno valutati prima di una scelta?
Sicuramente c'è da considerare il supporto di assistenza che deve essere costante perché i problemi sono sempre dietro l'angolo e un supporto di assistenza di 24 ore su 7 giorni può fare la differenza.
Poi le prestazioni sono certo una discriminante e la garanzia che un sistema sia stato ingegnerizzato per rimanere acceso sempre e lavorare al 100% sono una garanzia negli ambienti più complessi e nei lavori più coinvolgenti.
La sicurezza è un'altra discriminante e la conformità HIPP e HIPPA (negli USA) e GDPR in Europa deve essere considerata.
A proposito di scalabilità del sistema, il discorso appare ovvio, dato che la messe infinita di dati digitali che gestiamo oggi cresce in dimensioni esponenziali. Ogni library cresce col crescere del business, quindi prima di comprare un sistema MAM o DAM c'è da controllare i concetti di resilienza e resistenza ai guasti e ai ripristini anche in vista di come reagisce un sistema nel caso di un ampliamento.
E per la configurabilità è evidente che ogni utente ha richieste differenti, e la rigidità di un sistema può rendere la vita difficile; dunque flessibilità e adattabilità devono essere in grado di rispondere alla complessità mutevole dei sistemi.

© & Media Contact Roberto Landini Presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- Sports & News Broadcast -

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

La stagione è ripresa con grandissime novità: disintermediazione della filiera produttiva, gestione centralizzata...

| In Sports Broadcast| 12 Settembre, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
Blustream presenta il set di estensione...

Blustream presenta il set di estensione...

Per le installazioni che richiedono la massima qualità video possibile, l'HEX18G-KIT offre 4K 60Hz 4:4:4...

| In Video-Professionale| 15 Settembre, 2021
AIMS pubblica risorse educative...

AIMS pubblica risorse educative...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) ha pubblicato questo mese una serie di risorse educative gratuite...

| In Associazioni-Fiere| 04 Settembre, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it