• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

QSVS, qui studio a voi stadio, genera Top Calcio 24

L'evoluzione ... della specie in Tv

L'emittente regionale Telelombardia -oggi operativa sul territorio regionale della Lombardia con 65 impianti in alta frequenza- ha nel suo palinsesto una trasmissione che resiste dagli anni 80.
Si tratta di "Qui Studio a Voi Stadio" che ha subìto negli anni alcune evoluzioni molto evidenti. Nata, come ricorda il nome, con forti collegamenti dal vivo e conduttori fisicamente inviati nei maggiori stadi di calcio, implicava un uso massiccio di tecnologie, ponti radio, telecamere, microfoni e uomini, giornalisti, cameraman, assistenti, etc.


Da sottolineare che QSVS è il modello di televisione sportiva che fin dagli anni 80 ha generato più utili per l'emittenza privata ed è stato ricalcato dalla gran parte delle emittenti italiane, dato che il calcio è sicuramente lo sport più trainante.
Oggi la situazione è stata modificata in modo sensibile perché le normative più recenti hanno impedito di riprendere immagini all'interno degli stadi di calcio.
Rimane tuttavia un encomiabile "impianto" di stile televisivo da tv nazionale proposto in grande stile da una tv regionale.
Il complesso di residenza sede del Gruppo Mediapason in via Colico 21 a Milano è a dir poco imponente, su una superficie enorme, un vero dedalo di uffici, magazzini, una miriade di sale di editing, regie, rvm, contribuzione, emissione, aree tecniche, camerini, due studi da 400 mq e uno da 900, redazioni, mensa, tutto a norme, per un impegno davvero faraonico.

Per tradizione, QSVS
Sandro Franchini e Riccardo Colella , responsabili della struttura tecnica, ci spiegano l'evoluzione nelle tecnologie dedicate a questo programma: "QSVS è in onda con le produzioni "no stop" del sabato dalle 18 alle 23 e della domenica dalle 12,30 e fino alle 23 e poi anche per i posticipi e gli anticipi di rilievo."
"La struttura produttiva si è nel tempo cristallizzata sulla configurazione tipica della trasmissione da studio che potremmo definire "classica". Il setting è ora realizzato completamente in uno studio di ripresa composto da alcune zone distinte dove il set principale vede una pedana rialzata per il conduttore e la sua collaboratrice che fronteggiano due file di ospiti-opinionisti, per un totale di otto esperti ai lati. Il conduttore e la ragazza che legge la posta e riporta i commenti dei telespettatori via sms ed email, hanno alle spalle un videowall di 6x6 cubi da retroproiezione. Poi in altra parte dello studio ci sono tre postazioni commento delle varie partite dai campi principali che replicano le storiche postazioni che una volta erano permesse all'interno degli stadi."
"In totale nove o dieci opinionisti sono presenti in studio e, a seconda del commento che vogliono impostare, scelgono la partita da commentare; infatti tutte le partite vengono distribuite su tutte le postazioni e ogni singolo opinionista può scegliere un prodotto diverso o concentrarsi su un unico topic comune nel momento di un anticipo o un posticipo."
"Le trasmissioni in oggetto sono tutte in diretta e le registrazioni hanno senso solo per la possibile riproposizione differita su altri canali, mentre gli episodi significativi o divertenti servono a confezionare "pillole" da riprogrammare in eventi successivi e nel sito web."

La tecnica
Nello studio da 400 mq su stativi mobili a carrello, sei telecamere Sony sono assistite da operatore e in generale una quindicina di tecnici danno vita allo show.
Fisicamente ci sono locali separati, regia audio, video, controllo tecnico, rvm, etc, assistiti ciascuno da almeno un tecnico, operatori alle camere, nelle regie il controllo camere, il tecnico luci, un produttore-assistente alla regia, il regista-mixer video, tecnico audio, assistente di studio.
Le riprese sono effettuate in SD perché il Gruppo Mediapason di cui Telelombardia è parte, è fornitore di contenuti ma anche operatore di rete del mux stesso -canale 46- e quindi tende a privilegiare lo spazio di banda per usi commerciali ed ospitare più canali e più clienti esterni possibile.
Al momento i canali proprietari in onda sono Antenna 3, Telelombardia, Top Calcio 24, Milanow, Top Gusto, Top Tech, Top Musica, ed altri canali di terzi, comprese due radio.
Il Gruppo sta anche operando da ora e per i prossimi 4 anni , su un altro Mux, in banda VHF, canale 11, essendosi aggiudicato un bando ministeriale in qualità di gestori di rete.

La naturale evoluzione della tv
"Da un lato è divertente notare come un prodotto televisivo regionale come QSVS abbia generato un canale televisivo nazionale, Top Calcio 24, sempre del Gruppo Mediapason.
Ci si è arrivati in quanto il tema attuale dominante dell'emittenza privata è stato quello di ridurre i costi ma mantenere un elevato livello dei contenuti giornalistici. Quindi si è giunti a realizzare una struttura più snella nelle trasmissioni in generale.
Semplificando il più possibile, questo modello produttivo ha generato Top Calcio 24, canale digitale terrestre, che dal punto di vista tecnico ed editoriale è operativamente molto più evoluto, infatti un unico giornalista è in grado di svolgere anche funzioni tecniche e "produrre" un canale televisivo da solo, grazie a una serie di accorgimenti tecnologici proprietari.
Franchini e Colella, hanno infatti realizzato una configurazione produttiva dedicata a Top Calcio 24 che è il terzo canale per ascolti in Lombardia.
Dalle sette del mattino, un unico giornalista prepara un minimo numero di notizie sul suo PC in redazione, sugli argomenti del giorno.
Poi, entra in studio, accende il set, si posiziona alla sua postazione di lavoro e grazie a una serie di automatismi del palinsesto, riceve la linea per andare in onda, comincia a commentare, ed è in grado di gestire le telecamere, le telefonate dei telespettatori, mentre le ultime notizie scorrono ai lati dello schermo; può intervistare un eventuale ospite in studio e condurre la rassegna stampa dal web e diviene anche regista e mixer video della sua trasmissione.
Infatti comanda a stacco -sempre da solo- i cambi di immagine delle telecamere in studio, tutto grazie comandi che ha sulla scrivania."

Oggi un modello.
L'ingegnerizzazione proprietaria di questo interessante progetto - che ha richiamato l'attenzione di molte altre emittenti giunte "in pellegrinaggio" ad assistere - ha permesso di realizzare delle soluzioni per controllare tutti comandi necessari di una regia tipica, sia nella parte audio, sia nella parte video e anche gli ibridi telefonici.
Con queste, un mouse e una tastiera, il giornalista è in grado di fare da tutto, compresa la messa in onda di contributi filmati, fotografie; può anche scrivere titoli e sottopancia al volo.

Sandro Franchini sottolinea: "Nello studio sono state collocate alcune piccole telecamere brandeggiate motorizzate della Panasonic, già orientate appropriatamente e con diaframma in automatico. Sono loro che inquadrano il giornalista che può scegliere quale mandare in onda.
Sono contemplati, ovviamente anche i normali inserimenti di pubblicità, grazie al palinsesto che è predisposto per tali varianti, sempre a discrezione del conduttore.
In pratica il giornalista si trova a operare come i disc jockey della radiofonia privata che hanno quasi sempre realizzato programmi radio in toto, commentando e comandando direttamente anche gli apparati."

Riccardo Colella, conferma: "L'investimento in tecnologia è stato minimo in quanto i sistemi di comando sono in pratica solo dei dispositivi di controllo remoto degli apparati già presenti in studio ed è bastato utilizzare delle apposite interfacce; un poco di training dei giornalisti e il tutto si è rivelato un'idea vincente che si è ripagata in pochissimo. Questo schema produttivo è poi stato esteso a tutta la programmazione del canale Top Calcio 24 e Milanow"
dando vita ad un interessante modello produttivo televisivo, permettendo grandi risparmi di scala e ottimizzazione estrema delle risorse.

Commento alle immagini

Dalla sede a Milano in via Colico 21, il Gruppo Mediapason che tra gli altri canali gestisce Telelombardia, Antenna 3 e Top Calcio 24, ha dato vita a un interessante modello produttivo televisivo.

Un solo giornalista, oltre a leggere, commentare notizie e intervistare ospiti è in grado di comandare tutti gli apparati necessari per andare in onda.

Lo schema produttivo televisivo lanciato da Top Calcio 24 è molto al passo coi tempi dato che permette grandi risparmi di scala e ottimizzazione estrema delle risorse.

- Broadcast Radio & TV -

AES Audio Product Education Institute...

AES Audio Product Education Institute...

Questo webinar del 20 luglio si concentra sulla categoria in più rapida crescita nell'elettronica di...

| In Associazioni-Fiere| 19 Luglio, 2021
VSN: 10 cose che non sapevi sui...

VSN: 10 cose che non sapevi sui...

1. Non esiste un'unica definizione per i metadati Sebbene il termine “metadati” significhi...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Luglio, 2021
Dejero trasmette in diretta l'ascesa...

Dejero trasmette in diretta l'ascesa...

Le soluzioni Dejero forniscono connettività Internet ininterrotta per la copertura in diretta dalla vetta...

| In Acquisizione-Produzione| 13 Luglio, 2021

- Audio Pro -

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Tutta la Francia segna l'inizio della moderna nazione francese ogni anno il 14 luglio, con eventi che...

| In Audio-Professionale| 27 Luglio, 2021
AES Audio Education Conference:...

AES Audio Education Conference:...

L'evento di tre giorni mette in evidenza le sfide e le opportunità in via di sviluppo nel fornire un'istruzione...

| In Audio-Professionale| 19 Luglio, 2021
PAMA, Professional Audio Manufacturers...

PAMA, Professional Audio Manufacturers...

La Professional Audio Manufacturers Alliance (PAMA) sta lavorando con i suoi membri e le organizzazioni...

| In Audio-Professionale| 04 Luglio, 2021

- Post & Graphics -

Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, fornitore di servizi all'avanguardia per il monitoraggio dei media e la generazione...

| In Post & Graphics| 28 Giugno, 2021
Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm è una società spagnola specializzata, dedicata a fornire grafica 3D in tempo reale e soluzioni...

| In Post & Graphics| 16 Giugno, 2021
Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

La struttura del tuo progetto DAM Una volta trovato il tuo team DAM e un consulente affidabile, è il...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021

- Sports & News Broadcast -

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

La virtualizzazione dello studio ha esteso lo spazio disponibile ben oltre i suoi limiti fisici, fornendo...

| In Sports Broadcast| 26 Luglio, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021
Come le cose sono cambiate a livello...

Come le cose sono cambiate a livello...

Racconta Giorgio Galli. “Il regista del calcio deve amarlo e conoscerlo profondamente” Parte UNO. Iniziando...

| In Sports Broadcast| 15 Luglio, 2021

- World News -

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021
Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Il cliente finale era The Supreme Committee for Delivery & Legacy, tramite il cliente di Gravity...

| In World-News| 26 Luglio, 2021
Imagine Communications potenzia...

Imagine Communications potenzia...

L'emittente implementa l'acquisizione integrata, la gestione delle risorse e il playout ridondante sull'hardware...

| In World-News| 20 Luglio, 2021

- Video Professionale -

Devoncroft e Zixi, sondaggio 2021...

Devoncroft e Zixi, sondaggio 2021...

Zixi fornisce una piattaforma video definita dal software on-premise e basata su cloud che consente una...

| In Video-Professionale| 25 Luglio, 2021
AES Audio Product Education Institute...

AES Audio Product Education Institute...

Questo webinar del 20 luglio si concentra sulla categoria in più rapida crescita nell'elettronica di...

| In Associazioni-Fiere| 19 Luglio, 2021
Zigen IP-Logic video in 4K su rete...

Zigen IP-Logic video in 4K su rete...

IP-Logic è il principale prodotto AV over IP di Zigen per estendere, distribuire e convertire video 4K...

| In Video-Professionale| 01 Luglio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021
AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

Le emittenti creano esperienze di visualizzazione digitale utilizzando la tecnologia AVIWEST ​​e la piattaforma...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Luglio, 2021
Riedel, comunicazioni all-IP per...

Riedel, comunicazioni all-IP per...

Il nuovo van 4K OB della Shaanxi Broadcasting Corporation presentato il mese scorso al 28° China Content...

| In Tecnologie-Innovative| 09 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it