• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

EMG Italy produce per RCS Sport la 20^ edizione della Telepass Milano Marathon.

MilanoMarathonDuomoRCS Sport è l’organizzazione di eventi sportivi e media che vanta sul mercato italiano una serie di competenze ed esperienze tali da poter offrire un ampio range di servizi nella creazione e nel management di eventi, soprattutto sportivi e internazionali, come la Telepass Milano Marathon.

Sua è l’organizzazione anche della edizione 2022, svoltasi lo scorso 3 aprile, che è coincisa con la celebrazione del 20° anniversario della grande competizione sportiva

MMlogoSulla scia di importanti record stabiliti nell’edizione precedente, questo importante evento è stato finalmente l’occasione di tornare a percorrere, coi tipici colori variopinti dei partecipanti alla maratona, le vie della città; una grande festa dei runner a Milano.

 

A compiere le riprese televisive internazionali e per le trasmissioni in onda in Italia sulla pay-tv SKY è stata chiamata EMG Italy che ha saputo valorizzare per RCS Sport il percorso della maratona tricolore, creando una giornata di grande sport in televisione.

 

MilanoMArathonPARTENZACelebrando questa importante giornata di sport, gli oltre 13mila partecipanti alla manifestazione, tra maratona e staffetta, sono partiti dai Bastioni di Porta Venezia, così come gli oltre 7 mila partecipanti alla corsa dedicata ai bambini e alle famiglie del giorno prima, sabato.

 

Qui EMG Italy ha allestito il service televisivo creando il tv compound con due mezzi mobili per le riprese in HD e un apposito gazebo che ospitava un piccolo studio per le riprese unilaterali organizzate per SKY.

Tre telecamere erano ingaggiate nello studio di SKY per la personalizzazione unilaterale con interviste, commento e “sensazioni” del momento.

Le riprese in qualità di host broadcaster realizzate da EMG Italy sono state realizzate da tre operatori in movimento sulle moto e da cinque telecamere posizionate per riprendere sia la partenza dai Bastioni sia l’arrivo da Viale Maino.

Finalmente priva di traffico, Milano e le sue vie si sono animate grazie ai top runner e gli appassionati hanno potuto godere di un evento al massimo del suo splendore, dopo il lungo periodo di isolamento da pandemia.

Sia le telecamere in postazione fissa sia quelle in movimento sulle moto hanno documentato il lungo serpentone di partecipanti che hanno invaso Corso Venezia e che solo per la partenza hanno inebriato il pubblico per almeno 5 minuti, dato il numero assai elevato di maratoneti presenti.

Le moto che hanno ripreso i momenti salienti della maratona hanno anche documentato alcuni dei più significativi angoli della città, e sono state impegnate per oltre sei ore, seguendo questa festa fino all’arrivo di tutte le staffette, comprese le onlus e l’ultimo attardato, ma contento, partecipante.

 

MilanoMarathoinTelepassL’organizzazione delle riprese di EMG Italy per RCS Sport è stata gestita a livello registico da Max Ceriani, in house TV Director, che sottolinea: 

“La Telepass Milano Marathon, che verrà ripetuta nel 2023, ha richiesto anche in questa edizione un roadbook preciso che abbiamo preventivamente concordato coi cameramen in movimento sul circuito. Avendo realizzato anche in passato diverse regie per eventi simili, il team è affiatato, conosce le problematiche e abbiamo voluto proporre al pubblico immagini di “colore” e curiosità. Siamo così riusciti a raccontare alcuni aneddoti storici e interessanti di solito non troppo in vista della capitale lombarda e, ripetendo quanto avevamo fatto in passato nelle varie maratone, abbiamo inframezzato tante curiosità meno note. 
Non a caso anche quest’anno abbiamo previsto una serie di inquadrature a corollario che abbiamo fatto registrare la mattina prima dell’evento alle troupe in movimento, con riprese d’effetto nei punti di maggiore interesse lungo il percorso.

In passato, per esempio, tra le altre curiosità, avevamo descritto il cimitero degli inglesi nella seconda quella mondiale, la montagnetta di San Siro creata con le macerie delle case distrutte nella seconda guerra mondiale e molto altro. 

Quest’anno abbiamo deciso di cercare nel percorso alcuni aneddoti e luoghi non troppo noti, anche se non abbiamo trascurato di tracciare immagini suggestive anche un po’ più “istituzionali”, come l’arco della Pace, La Scala, il Castello Sforzesco, e descritto Piazza Gae Aulenti, nonché il Duomo e le sue statue.”

 

sponsorsLe tre moto dotate di cameraman erano impegnate sui protagonisti runner alla testa degli uomini e alla testa delle donne, viste le due gare contemporanee, maschile e femminile.

La terza moto si occupava degli inseguitori e proponeva stacchi ravvicinati riempitivi sul pubblico, colorato ed esultante.

Il mezzo mobile OBVan Main Gallery, parcheggiato in piazza Venezia, si è occupato della regia internazionale, controllando sia le cinque telecamere disseminate in zona partenza-arrivo, sia la personalizzazione per SKY, gestita da un secondo mezzo mobile di integrazione, sempre in zona.

All’arrivo erano piazzate le 5 telecamere che hanno ripreso la partenza ai lati dei bastioni di Porta Venezia e l’arrivo da Viale Maino. 

Di queste, due telecamere erano collegate in radio frequenza e facevano uso di un’ottica lunga per restituire immagini d’insieme e documentare la grande affluenza di entusiasti sia tra i corridori sia nel pubblico.
Altri supporti speciali di ripresa prevedevano un Jimmy Jib e due telecamere RF a spalla che si muoveva con agilità durante la gara, spostandosi dai Bastioni della partenza alla finishing line in Viale Maino. 

 

 

Max Ceriani commenta:

“La Telepass Milano Marathon è più difficile da riprendere rispetto ad altre gare o manifestazioni sportive in movimento, come ad esempio il ciclismo, dove ci sono scatti improvvisi e volate finali a sorpresa e quindi immagini più spettacolari.

Qui, siamo riusciti a restituire il pathos della gara, che è davvero un momento importantissimo per il movimento del running ma anche per un pubblico numerosissimo e internazionale, avvicinandoci ai partecipanti e tutti gli eventi legati alla corsa.

Abbiamo così legato il più possibile questa manifestazione tanto attesa al territorio e alla Milano storica e turistica, sottolineando la gioia di fare sport finalmente tutti insieme e confezionando al meglio questo evento di grande spettacolo internazionale”.

###

© 2022  roberto landini presspool pressoffice  - EMG Italy

 

 

 

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

One of the latest in the international broadcast landscape is a recent successful installation of the...

| In Broadcast-Tv | 23 Giugno, 2022
Anche in Italia sbarca una delle...

Anche in Italia sbarca una delle...

CVE, distributore italiano di questo prestigioso marchio britannico, comunica che un importante canale...

| In Broadcast-Tv | 20 Maggio, 2022
StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

Migliaia di emittenti e professionisti della post-produzione si sono incontrati a Las Vegas il mese scorso...

| In Associazioni-Fiere | 17 Maggio, 2022

- Audio Pro -

Focusrite Vocaster, il modo più...

Focusrite Vocaster, il modo più...

Vocaster dispone di Auto Gain, per impostare i livelli in modo rapido e semplice; migliora le procedure...

| In Audio-Professionale | 03 Giugno, 2022
RF Venue: 

RF Venue: "Evitare interruzioni...

Le modifiche e le continue limitazioni allo spettro wireless, rendono sempre più difficile mantenere...

| In Audio-Professionale | 22 Maggio, 2022
Emotion Systems: elaborazione audio...

Emotion Systems: elaborazione audio...

Servizi multimediali e soluzioni software.Premiere Digital™ è un partner di servizi multimediali e soluzioni...

| In Audio-Professionale | 09 Maggio, 2022

- Post & Graphics -

Transcodificare, Orchestrare e...

Transcodificare, Orchestrare e...

Interessa? Partecipate al Webinar MediaPower e Hiscale del 6 Luglio 2022 ore 15 (solo su invito).  Webinar...

| In Post & Graphics | 27 Giugno, 2022
MediaPower installa uno studio...

MediaPower installa uno studio...

ClassX centrale per nuove avventure in ambito realtà aumentata (AR) e virtual set (VR)  Massimo...

| In Post & Graphics | 13 Giugno, 2022
Zero Density, Traxis prodotto dell’anno...

Zero Density, Traxis prodotto dell’anno...

Zero Density annuncia orgogliosa che il proprio sistema di monitoraggio dei talenti basato sull'intelligenza...

| In Post & Graphics | 01 Giugno, 2022

- World News -

Matrox celebrates 45 years of technological...

Matrox celebrates 45 years of technological...

More than four decades of continuous innovation through constant reinvention and an enduring commitment...

| In World-News | 02 Maggio, 2022
EMG Italy produces the 20th edition...

EMG Italy produces the 20th edition...

RCS Sport is the organization of sporting and media events that boasts on the Italian market a range...

| In World-News | 28 Aprile, 2022
MediaPower launches new website,...

MediaPower launches new website,...

MediaPower continues in the shade of a continuous expansion on several directions: today with a new website. We...

| In World-News | 15 Aprile, 2022

- Produzione - Remi

CVE, Communication Video Engineering...

CVE, Communication Video Engineering...

Re-immaginare la Produzione Remota.   Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente...

| In Produzione REMI | 24 Giugno, 2022
Chyron e la sua prima volta con...

Chyron e la sua prima volta con...

Chyron, distribuita in Italia da MediaPower, al NAB Show 2022 ha introdotto la sua solida piattaforma...

| In Produzione REMI | 30 Maggio, 2022
Il cloud si consolida e la remote...

Il cloud si consolida e la remote...

MediaPower pone l’accento su economicità, flessibilità e nuove monetizzazioni. Le nuove procedure nel...

| In Produzione REMI | 23 Maggio, 2022

- Video Professionale -

Re-imagining Remote Production...

Re-imagining Remote Production...

CVE, Communication Video Engineering, with Sony / Nevion at the REMI, Remote Infrastructure, workshop An...

| In Video-Professionale | 27 Giugno, 2022
StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

Migliaia di emittenti e professionisti della post-produzione si sono incontrati a Las Vegas il mese scorso...

| In Associazioni-Fiere | 17 Maggio, 2022
MediaPower a ISE Integrated Systems...

MediaPower a ISE Integrated Systems...

Marcello Dellepiane e Silvana Conti “dal vivo, in diretta e di persona!” Barcellona, 10-13/5/2022 MediaPower...

| In Associazioni-Fiere | 09 Maggio, 2022

- Tecnologie Innovative -

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

La tavoletta intelligente TC-SL1 è la prima lavagna con codice di tempo wireless sincronizzabile con...

| In Tecnologie-Innovative | 20 Maggio, 2022
Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset  Mediaset SpA...

| In Tecnologie-Innovative | 12 Maggio, 2022
MediaPower Digital Heritage with...

MediaPower Digital Heritage with...

Cultural institutions such as museums, archives, art galleries, exhibitions, collections, are repositories...

| In Tecnologie-Innovative | 02 Maggio, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert