• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

World Superbike Championship 2020 final con EMG-Global Production

Il campionato del mondo di Superbike 2020, ridotto per la mancanza di ticketing, ha cancellato 4 date fuori dall'Europa e due in Italia, Misano e Imola.

Questo per l'assenza di pubblico forzata dalla pandemia covid-19.

La produzione televisiva di tutte le restanti gare di campionato è stata affidata a Global Production di Torino. 

Lo stesso è successo nella gran parte delle passate edizioni, ancora prima che Dorna Sports acquisisse i diritti commerciali e tv attorno al 2010.

Global Production è la compagine operativa di Euro Media Group in Italia, affiancata da Netco Sports, 3Zero2TV e 3Zero2 Studios.

Dorna, in base alla propria forte specializzazione in ambito sportivo, ha da subito “riposizionato il brand” Superbike con tratti molto precisi per differenziare inequivocabilmente questo campionato rispetto alla MotoGP, campionato delle derivate di serie che appassiona i veri motoiclisti, quelli che comprano le moto per intenderci.

9Si tratta di produzioni consolidate, impegnative, paragonabili per molti aspetti, ma la Superbike viene realizzata con risorse economiche decisamente minori, anche se lo spettatore non percepisce troppe differenze da casa, grazie all’immenso lavoro di tecnici e realizzatori. 

Le differenze sono nel linguaggio televisivo e registico, nell'uso della grafica decisamente più importante nel MotoGP e nei concetti di base dello show.

Nella Superbike, come accennato, al centro dello spettacolo sono i mezzi meccanici, le moto che, derivate dai modelli di serie, sono molto vicine a quelle che il pubblico può acquistare in una concessionaria, la battaglia è molto incentrata sulle performance del mezzo. 

Nella MotoGP, invece, lo spettacolo è molto più incentrato sul pilota, vero eroe protagonista, su cui costruire una storia per renderlo un traino dei fan, e i bolidi su due ruote sono di fatto prototipi unici.

 

Il service TV

GlobalOB6La produzione televisiva, affidata a Global Production, schiera su ogni circuito uno dei mezzi mobili di punta, OB6, ben 22 telecamere e altre 3 radio camere che si muovono nei paddock e lungo la pit lane.

Nelle ultime edizioni, due delle 22 telecamere sul circuito sono in grado di effettuare riprese 6X HFR che permettono di realizzare inserti in slow motion molto più definito.

Tali immagini risultano talmente nitide che le case motociclistiche a volte richiedono questi filmati perché davvero molto ricchi di informazioni preziose in alcune fasi critiche, come frenate, accelerazioni, curve.

Questo permette uno studio di eventuali possibili migliorie da applicare alle moto di serie.

Il pubblico della Superbike è composto da appassionati e intenditori di moto e di mezzi tecnici che sanno apprezzare certi dettagli. 


Il campionato e la produzione

16Dorna, che impegna su questo campionato budget e costi di gestione molto mirati, decide i capitolati tecnici e suggerisce anche le figure di produzione come regista, assistente alla regia, tecnici RVM, e montatori dedicati; mentre tutta la “la crew tecnica” del service televisivo è fornita da Global Production. 

La produzione, effettuata in HD dal 2008, schiera l'OB6 dal 2013, un mezzo da 16,50 m, Classe XXXL, che è in grado di controllare fino a 30 camere e 10 Server Replay.

Qui Dorna ha richiesto l'impiego di 25 telecamere e replay con apparati Grass Valley K2 Dyno Replay System divisi tra 4 operatori a bordo e altri 3 dislocati nel container presso il tv compound, questo per rispondere ai protocolli anti Covid-19.

La scelta è legata alla presenza di altri apparati Grass Valley collegati in fibra e alloggiati all'interno del TV compound, ossia un MAM e un completo sistema di editing proprietario GVG. 

 

La complessità della RF 

MorenoRonconIl Producer e coordinatore tecnico Moreno Roncon descrive la complessa filiera in Radio Frequenza che coinvolge ogni circuito di questo campionato in modo diverso:

“Per ogni gara andiamo a installare 8 antenne in 4 cluster diversity, collegate con un anello in fibra ottica, che ricevono i segnali delle 3 moto, ciascuna dotata a bordo di due telecamere e un'antenna piatta con irradiazione omnidirezionale, di solito posizionata sul codone.

Per garantire la copertura ci basiamo su un software di engineering predittivo RF che simula il posizionamento delle antenne sulla orografia simulata del circuito, tiene conto di tutto lo spettro di trasmissione e ricezione coinvolto e, alla fine, indica i migliori punti di posizionamento per ottenere il massimo livello di RF.

Quattro professionisti, tre di Global e uno di Dorna sono necessari per garantire l'ingegnerizzazione del sistema che deve fare i conti con l'asse di trasmissione e ricezione delle moto che si inclina ad ogni curva e con le interferenze dei segnali digitali già presenti in zona.

Il sistema on board di ciascuna delle tre moto prevede un microfono e due micro telecamere proprietarie di Dorna collegate a un ponte radio digitale trasmettitore e ricevitore (CU) Vislink, cablaggio a scomparsa, e batterie di alimentazione. 

La prima delle due microcamere è posizionata sul cupolino frontale e la seconda nella parte posteriore, sul codone, o in posizione più bassa vicino al forcellone e la ruota posteriore. 

La CU di Vislink trasmette i dati video, audio e telemetria delle due telecamere ma permette anche lo switching tra i due segnali video e riceve anche i segnali di commutazione. 

Uno dei container presso il tv compound è dedicato alla sezione RF e prevede alcune flight case con apparati impegnati a gestire i segnali in ricezione e trasmissione, monitor e un sistema con pannello custom di controllo remoto.

20Da questo, mediante un protocollo di comunicazione MIDI è possibile gestire le tarature di tutte le camere on board, RGB, nero e diaframma.

In tutto il sistema è indispensabile una perfetta gestione delle frequenze e l'impiego di filtri passa banda che contribuiscono a garantire la pulizia dei segnali. 

Ogni circuito è un mondo a sé anche perché la concessione delle frequenze su cui operare varia da paese a paese.

Altre complessità sorgono dai passaggi dei cavi a bordo delle moto che sono molto studiati e anche i pesi che vanno bilanciati con le batterie di alimentazione.

I dati digitali di telemetria derivati dalle prestazioni delle moto e dalla centralina sono trasmessi dalla camera unit ma non sono sfruttati -per scelta- nella grafica come invece avviene nella MotoGP”.

 

A proposito di Covid-19 

Adottando al 100% il protocollo anti-covid ratificato da Global Production già da Marzo, Dorna ne ha ulteriormente autenticato la validità e inserito, in più, solo i tamponi realizzati prima di entrare nella “bolla del circuito”.

###

 

© & Media Contact Roberto Landini Presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
Blustream presenta il set di estensione...

Blustream presenta il set di estensione...

Per le installazioni che richiedono la massima qualità video possibile, l'HEX18G-KIT offre 4K 60Hz 4:4:4...

| In Video-Professionale| 15 Settembre, 2021
AIMS pubblica risorse educative...

AIMS pubblica risorse educative...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) ha pubblicato questo mese una serie di risorse educative gratuite...

| In Associazioni-Fiere| 04 Settembre, 2021

- Tecnologie Innovative -

TAG la guida OTT da scaricare

TAG la guida OTT da scaricare

Come tutte le trasformazioni, il passaggio all'IP è arrivato da molto tempo. E per una buona ragione. Fino...

| In Tecnologie-Innovative| 15 Settembre, 2021
Data Direct Network: cinque ottimi...

Data Direct Network: cinque ottimi...

La memoria Non-Volatile Express (NVMeTM) offre l'opportunità unica di ottenere prestazioni flash native...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Settembre, 2021
Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it