• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

L'International Swimming League 2019 fa tappa a Napoli

Un grande show per il nuoto prodotto da Global Production per EMG

Napoli ha ospitato la produzione televisiva del nuovo format ideato dalla statunitense IMG per l'International Swimming League.

 

L'evento si è svolto dal 10 al 13 ottobre presso la piscina Felice Scandone, dove 4 squadre internazionali si sono fronteggiate in gare di nuoto miste in vasca corta, coi migliori nuotatori del mondo.

Il format nasce in modo ottimizzato per la tv ed è studiato in funzione proprio delle riprese televisive che risultano molto spettacolari, grazie al grande impiego di grafica virtuale, telecamere subacquee, aeree, carrelli e punti di vista speciali e particolari.

Euro Media Group è il gruppo partner tecnico che supporta IMG in tutti gli eventi europei di cui il primo ha fatto tappa proprio a Napoli, di questa nuova iniziativa nel mondo del nuoto professionistico.

 

L'idea

Si è partiti da un dato di fatto: al nuoto viene dedicata una frazione davvero minima dell'attenzione mediatica e dei budget che ricevono gli altri sport.

Considerando, poi, che gli atleti del nuoto guadagnano in carriera pochissimi soldi se comparati con gli altri professionisti dello sport, la ISL ha pensato di cambiare le carte in tavola.

Ha progettato e varato questo format televisivo che mette in acqua i migliori nuotatori mondiali, forma dei team misti e li porta ad affrontarsi in diverse città del mondo.

Questo permette di creare eventi mediatici importanti, trasmessi da canali di tutto il mondo, come Eurosport per l'Europa, che sommati realizzano una audience enorme; in un arco temporale di 5 anni si prevede, infatti, di superare i 10 milioni di spettatori.

L'idea è semplice: attirare molti sponsor e ridistribuire in modo equo gli introiti del grande circo del nuoto tra l'organizzazione e gli atleti, gli allenatori, i club e le federazioni.

I punti programmatici ufficiali sono: la competizione tra squadre con stagioni regolari, e poi incentivi finanziari, il coinvolgimento dei migliori atleti mondiali, l'uguaglianza tra i generi, squadre composte da 12 uomini e 12 donne, nessuna tolleranza per il doping; insomma, la creazione di una nuova categoria per i professionisti del nuoto, in cui l'atleta è al centro di un grande show sportivo.

 

Partner tecnici

Questo progetto necessitava di partner tecnici di prim'ordine e per questo la scelta è caduta sulla potenza di fuoco della paneuropea Euro Media Group che, per la tappa italiana, si è affidata ad alcuni dei suoi assi nella manica: la CTV Outside Broadcasts, britannica, e l'italiana Global Production, consociate, per tutta la produzione televisiva dell'evento, della durata di due ore e 30 minuti di diretta per due giorni.

Come sempre EMG ha schierato nella produzione le migliori risorse tecniche locali e le migliori troupe internazionali, con quel mix di tecnologia e competenza che la contraddistinguono sul mercato.

 

Renato Mancini, Chief Technology Officer di Global, ci spiega: “Il team di produzione -di ben 35 persone- ha previsto due giorni di setup, uno di prove e due di gara live, con trasmissione internazionale su Eurosport in HD 1080i @ 50Hz per l'Europa e ritrasmissione mondiale.

In azione abbiamo impegnato il mezzo mobile OB8, la nostra ammiraglia 4K HDR che gestisce fino a 30 telecamere, oltre a un mix complesso di “specialty cams” fornite dai “cugini britannici” Aerial Camera Systems, sempre del Gruppo EMG.

Tra queste, una cable cam 3D RobyCam sospesa coi cavi e dotata di sensori, posti sulla camera e sul tetto del palazzetto per integrare le riprese virtuali, 16 telecamere in totale di cui 4 subacquee, tre PTZ e una Polecam SuperLoupe Mini (John Gillan) e SuperLoupe (DVS) con operatore e relativo scafandro. 
Una Hero Cam di ACS (EMG) era posta ai blocchi di partenza assieme a due mini POV e le camere subacquee PTZ erano remotate e operate su binari Furio Track. 

Poi abbiamo impiegato due radio-camere con ponti della EI Towers (Elettronica Industriale) di cui una steadicam, una Ultra Motion di Digital Vidéo Sud (consociata EMG), e altre “normali” Grass Valley LDK 86N con obiettivi 80x9 operate a spalla, su stativo e su binario carrello e per ENG.”

 

Lo show nello show

Il peso delle immagini è preponderante rispetto a quello del commento.

Si sono impiegate risorse nella creazione di un “evento nell'evento”, per cui il pubblico in piscina è stato coinvolto con una scena molto curata dal punto di vista dell'illuminazione, con fari motorizzati, un ledwall, e anche con amplificazione e un DJ che proponeva intrattenimento nei passaggi tra le varie gare.

L’evento si è connotato per il suo carattere di forte spettacolarità, con tempi molto studiati in puro stile televisivo “americano”, che hanno favorito l'inserimento strategico degli sponsor, e con grande impiego di grafica virtuale live.

Il format derivato dalla prima competizione negli Stati Uniti ha fatto la prima tappa europea a Napoli per proseguire a Budapest e Londra.

 

Renato Mancini prosegue: “Abbiamo cercato di risolvere alcuni “problemi di gioventù” del format, tipo la gestione del rundown di produzione molto serrato, senza tempi morti e con molta grafica, e il posizionamento delle telecamere in un ambiente come la piscina che era - ovviamente - diversa e più piccola di quella di Indianapolis.

Dovevamo trovare le giuste soluzioni per rispettare il formato, ogni angolo di ripresa, e cercare di essere fedeli all'originale non è stato semplice: le sfide da gestire erano molte.

Anche l'audio era importante e oltre agli allestimenti standard per le riprese in stereo e il commento internazionale in inglese, abbiamo utilizzato microfoni iper cardioide per i due commentatori in postazione commento a bordo piscina e per un ospite; inoltre i capitani delle squadre erano microfonati e collegati, grazie a interfoni radio, col coordinatore di produzione a bordo del mezzo.

Global come host broadcaster ha prodotto un feed graficato in qualità di feed internazionale e un clean feed registrato.

Il mezzo OB8, sovradimensionato per l'evento, è stato scelto soprattutto per la grande disponibilità di spazio a bordo e la capacità di risolvere problemi che per novità del format la produzione avrebbe corso il rischio di affrontare.

Ultima nota tecnica interessante: in questo evento abbiamo deciso di provare con grande successo un nuovo correttore d'immagine, Alpha Eye, che permette di ritoccare le distorsioni ottiche derivate dalle riprese effettuate dalle telecamere subacquee.

Queste immagini sono riprese con obiettivo grandangolare, quasi fish-eye, mentre, grazie al processore che opera a valle in formato SDI e con un ritardo di un solo fotogramma, le riprese diventano utilizzabili come normali immagini di contribuzione.

In pratica, il processore -grazie ad alcuni preset- consente di trasformare una “telecamera tecnica” in telecamera addizionale con immagini corrette e dalla resa migliore.”

### 

© & Media Contact Roberto Landini Presspool.it

 

- Broadcast Radio & TV -

GatesAir per LTE Mobile Offload...

GatesAir per LTE Mobile Offload...

La statunitense GatesAir, in collaborazione con l'Institute for Communications Technology e...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat| 17 Giugno, 2021
BroadView per Luken Communications...

BroadView per Luken Communications...

Con BroadView, Luken ha acquisito l'infrastruttura necessaria per far progredire l'ambiente multicast...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat| 16 Giugno, 2021
Meinberg, dispositivi e reti Parallel...

Meinberg, dispositivi e reti Parallel...

Implementazione di dispositivi e reti PRP. 27 maggio 2021 di Douglas Arnold, Meinberg.In un precedente...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat| 15 Giugno, 2021

- Audio Pro -

Focusrite, in studio con intelligenza...

Focusrite, in studio con intelligenza...

Come ogni nuova tecnologia, l'IA nella musica ha il potenziale per essere utilizzata in modo improprio,...

| In Audio-Professionale| 15 Giugno, 2021
Bitmovin: 

Bitmovin: "Perché la codifica audio...

Quando pensi allo streaming di contenuti online, potresti essere tentato di concentrarti sugli aspetti...

| In Audio-Professionale| 31 Maggio, 2021
Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

La potente tecnologia HDX DSP dedicata a singoli artisti, band e produttori per un'esperienza di registrazione...

| In Audio-Professionale| 24 Maggio, 2021

- Post & Graphics -

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm è una società spagnola specializzata, dedicata a fornire grafica 3D in tempo reale e soluzioni...

| In Post & Graphics| 16 Giugno, 2021
Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

La struttura del tuo progetto DAM Una volta trovato il tuo team DAM e un consulente affidabile, è il...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021
NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

Chyron consentirà a NBC Olympics di impiegare sofisticate pareti da studio e grafica in onda durante...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021

- Sports & News Broadcast -

Phabrix, apparati di test HDR per...

Phabrix, apparati di test HDR per...

Gli sport e gli eventi dal vivo rappresentano alcuni degli ambienti di test e misurazione più impegnativi. È...

| In Sports Broadcast| 11 Giugno, 2021
EVS per NBC Olympics: server di...

EVS per NBC Olympics: server di...

I server EVS XT-VIA consentono a NBC Olympics di coprire le Olimpiadi di Tokyo in 1080p UHD HDR. NBC...

| In Sports Broadcast| 08 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Esistono diversi modi per implementare il multiview: Componi lo schermo del client nel cloud e distribuiscilo...

| In Sports Broadcast| 04 Giugno, 2021

- World News -

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

NBC Olympics, una divisione del NBC Sports Group, ha selezionato Amagi per fornire playout UHD con automazione...

| In World-News| 11 Giugno, 2021
Canto nella gestione delle risorse...

Canto nella gestione delle risorse...

La gestione delle risorse digitali (DAM) è un sistema che archivia, condivide e organizza le risorse...

| In World-News| 10 Giugno, 2021
Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Fondata nel 1999 e con sede a Miami, Primestream è famosa in tutto il mondo per le sue soluzioni di flusso...

| In World-News| 07 Giugno, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021
SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

Il prossimo evento di SVG Europe Women, che si terrà alle 11:00 di giovedì 24 giugno, esplorerà i ruoli...

| In Svg-Europe| 10 Giugno, 2021
Lega Serie A calls Mediapro Italia...

Lega Serie A calls Mediapro Italia...

OB33 UHD will be one of three trucks at the Coppa Italia Final The Coppa Italia Final between Atalanta...

| In Svg-Europe| 19 Maggio, 2021

- Video Professionale -

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac LLC, progettista e sviluppatore statunitense di apparecchiature di elaborazione del...

| In Video-Professionale| 15 Giugno, 2021
Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Lo spazio AV è pieno di irriducibili per l'Ethernet. Dopotutto, l'affidabilità è tutto per il video in...

| In Video-Professionale| 07 Giugno, 2021
The Broadcast Bridge: SDI e IP...

The Broadcast Bridge: SDI e IP...

SDI è stato e continua ad essere uno standard maturo e stabile per la distribuzione di video, audio e...

| In Video-Professionale| 31 Maggio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Questo estratto dall'eBook di Canto è rivolto ai professionisti aziendali che desiderano saperne di più...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Imagen e l'archiviazione per CV...

Imagen e l'archiviazione per CV...

CV Global è un ente cristiano senza scopo di lucro che mira ad assistere le organizzazioni e le chiese...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud...

| In Tecnologie-Innovative| 04 Giugno, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it