• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Enhancement e ingaggio dello spettatore nella produzione TV sportiva grazie a Netco Sports: Realtà Virtuale Aumentata per lo sport

NetcoSportsVRGli spalti virtuali del calcio italiano incoraggiano gli spettatori da casa a interagire coi contenuti e aumentano la spettacolarità dello sport. La nuova grafica virtuale di importanti federazioni/leghe ad altissimi livelli è stata realizzata da Netco Sports Italia, partendo dalla grande esperienza, lo stile e il successo, accumulati in oltre 400 partite di calcio della Serie A, disputate solo nel “periodo Covid”.

Elementi virtuali di grande impatto visivo, tipici della realtà aumentata, sono “intarsiati” con continuità all’interno delle riprese live della scena reale e coprono gli spazi dove prima del Covid sedevano gli spettatori. 
Questo permette di aumentare parecchio la spettacolarità della partita e dare nuove vesti all’ingaggio del pubblico da casa.

L’emergenza Covid-19 e la conseguente assenza degli spettatori dalle tribune degli stadi hanno reso tutto il comparto della produzione televisiva per lo sport estremamente attento e reattivo sul “come realizzare un nuovo engagement dei fan”.

L'ingaggio 

Netco Sports Italia, unit locale della francese Netco Sports, associata al provider sovranazionale di servizi tv a tutto campo EMG, da sempre si dedica alla “grafica” in senso più ampio ed è in grado di coprire tutte le soluzioni più innovative in area digitale. 

Le altre unit italiane di EMG sono 3Zero2 Tv, Global Production e 3Zero2 Studios.
La super specializzazione nel “full digital” consente a Netco Sports di coprire tutte le declinazioni possibili dei contenutiinformativi e interattivi, dalla grafica a schermo, alle statistiche, a tutte le commistioni e modalità di realtà virtuale, estesa, aumentata, mista: in pratica tutto quanto possa servire a un broadcaster, un club, una venue, leghe e organizzatori di eventi sportivi.

DarioMarraDario Marra, Operation Manager di Netco Sports Italia spiega: “Sulla scia dei “rich media” già utilizzati nel display advertising, la ricerca di creatività nella grafica a schermo si è evoluta molto per fornire all'utente un'esperienza ancora più ricca. 
La commistione di programma sportivo live e realtà aumentata ci consente di inserire momenti di interattività ed engagement coi messaggi veicolati, che possono andare dalla pubblicità alle commemorazioni, alle semplici informazioni, ai loghi, le sponsorizzazioni, i messaggi e molto di più: attività che rimarranno anche post pandemia.


Non è la classica grafica televisiva “fill & Key” in foreground ma un elemento che si adatta alla perfezione in alcune aree della scena reale, quindi tagliata nelle dimensioni utili a ciascuno stadio.

Non a caso abbiamo preventivamente dovuto realizzare dei render diversi per ciascuno stadio e tagliare su misura le aree da coprire”.

UEFAnationsRicordare i campioni del passato

Questa collaborazione tra la le federazioni calcistiche Netco Sports prosegue fin dai primi incontri senza spettatori e il risultato è molto apprezzato perché consente di arricchire e “brandizzare” il prodotto televisivo con immagini sempre fresche che evitano inquadrature degli spalti vuoti, ancora senza pubblico o con pubblico parziale.

Le possibilità sono infinite e suggestive e comprendono anche la commemorazione di campioni del passato o altri elementi storico sociali importanti.


La pre-produzione

Netco si prende carico di realizzare -preventivamente- dei render che siano in linea con la forma di ciascun stadio, ossia ricreare le dimensioni e la forma della struttura delle tribune, mediante procedure di shading e di render, che permettono di sostituire aree ben determinate delle immagini durante la successiva produzione live.


Nello stadio, durante la partita viene impiegato un sistema di tracciamento che consente di realizzare il tracking sul movimento delle telecamere necessarie. 

Di solito negli incontri in campo il servizio è applicato alla Camera1 e alla “Beauty”. 

Oltre a curare e finalizzare tutta la realizzazione tecnica, Netco Sports si occupa anche di pensare e proporre al cliente i contenuti grafici da intarsiare, modelli differenti a livello di forme, colori e “look&feel” generale dove veicolare i messaggi di varia natura, come detto, sponsor istituzionali, informativi, ricorrenze, commemorazioni, ricordi, etc.

ItaliaPAesiBassiQueste immagini, venendo veicolate nel migliore dei modi, spesso finiscono col diventare dei “frame simbolici” del relativo match anche in altre occasioni, come le news e gli approfondimenti.

Nello stadio

Netco porta in ogni stadio un proprio ob-van e 4-5 tecnici utili per l’installazione e tutte le indispensabili attività dicoordinamento. 
Tra queste è molto importante l’interazione con le attività editoriali della produzione che consente di garantire la massima esposizione dei contenuti. 

Si tratta di un servizio specifico dove Netco suggerisce “come e dove” rendere massima la visibilità dei messaggi nella continuità dei cambi di immagine in onda: come riempire il timing esatto e quali contenuti proporre negli stacchi sulla grafica, proprio in base al numero di secondi necessari.

Dario Marra conferma: “La nostra expertise ci consente di trasmettere al cliente che Netco non è solo un fornitore di tecnica.

Infatti il cliente non è seguito esclusivamente nella realizzazione tecnica, ma anche nel “come” è meglio organizzarsi in ogni servizio per valorizzarne il prodotto nel complesso, ossia dando anche un concreto contributo di supporto editoriale.

Il nostro supporto alla produzione ci deriva dell’esperienza fatta per il calcio ai massimi livelli su questi specifici servizi: ne abbiamo realizzati a centinaia e ci sentiamo molto forti”.

La tecnica

CamereStatNetcoDato che si tratta di produzioni di alto livello, l’ob-van di Netco arriva allo stadio il giorno prima per eseguire l’allestimento, i test, per garantire tutta l’integrazione tecnica e di processo, ed esser certi che tutti gli attori in gioco abbiano totale padronanza dell’evento. 

Dal punto di vista tecnico, alcune ore prima della partita netco Sports realizza una taratura e calibratura del sistema mediante simulazioni di movimento delle telecamere interessate che vengono “ingestati” dal sistema.
Alcuni “key point” degli spazi reali garantiscono l’ancoraggio delle sezioni virtuali e quindi la possibilità di gestire le telecamere con fluidità delle immagini nei movimenti sia di zoom sia di pan e tilt.

 

Dario Marra conclude: “Per dare un’idea dell’expertise raggiunta da Netco Sports in queste ambiti è giusto sottolineare che solo dalla ripresa “post covid” del 2020, si possono contare oltre 400 partite da noi realizzate con queste procedure e solo da Gennaio a Giugno 2021 abbiamo prodotto oltre 300 partite!”

AzzurriPerSempre1Il lavoro di backend prima della creazione dei contenuti è di grande aiuto nel raffinamento del processo produttivo: un importante momento di preparazione rende il workflow più produttivo, al fine di inserire i contenuti nel piano di produzione nel modo più fluido possibile.

I clienti che hanno usufruito di questi spettacolari servizi sono moltissimi e tutti i maggiori broadcaster ne hanno beneficiato nella messa in onda. Netco Sports è ingaggiata per l’arricchimento dei contenuti e per cucire su misura il miglior contenuto virtuale possibile.

###

© 2021 RobertoLandini pressoffice - presspool.it - EMG in Italia




- Broadcast Radio & TV -

GLP impression S350 Wash per Virtual...

GLP impression S350 Wash per Virtual...

I tempi di risposta rapidi e l'emissione luminosa di alta qualità sono fondamentali nelle complesse applicazioni...

| In Lighting-Projection| 21 Ottobre, 2021
MediaPower ARKKI Ingest, la nuova...

MediaPower ARKKI Ingest, la nuova...

Registratore digitale multi canale, multi codec e streamer.  ARKKI Suite è la risposta di MediaPower...

| In Acquisizione-Produzione| 18 Ottobre, 2021
AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

PRO460 è un'unità di produzione all-in-one che offre funzionalità 4K/UHD e multicamera su reti 5G. AVIWEST,...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Ottobre, 2021

- Audio Pro -

Riedel: sistemi di interfono e...

Riedel: sistemi di interfono e...

Crealine Media Systems AG sta portando le sue produzioni di eventi dal vivo a un livello superiore con...

| In Audio-Professionale| 15 Ottobre, 2021
ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

Ron Young, fondatore e frontman della band hard rock Little Caesar, ha viaggiato con il suo sistema in-ear...

| In Audio-Professionale| 07 Ottobre, 2021
REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

NIRO™ (ottimizzazione iterativa della stanza non cuboide). Uno strumento software di analisi acustica...

| In Audio-Professionale| 06 Ottobre, 2021

- Post & Graphics -

Zero Density rilascia la Virtual...

Zero Density rilascia la Virtual...

La società turca Zero Density annuncia la disponibilità immediata della sua prima soluzione hardware...

| In Post & Graphics| 18 Ottobre, 2021
VSN. Una guida per comprendere cos’è...

VSN. Una guida per comprendere cos’è...

Oggi, la competitività nel settore Broadcast e Media è cresciuta al punto che ogni secondo conta, ancora...

| In Post & Graphics| 18 Ottobre, 2021
AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition è la più recente offerta di software di AJA progettata per aiutare a risolvere...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2021

- Sports & News Broadcast -

Flowics con la rete BetQL per l'integrazione...

Flowics con la rete BetQL per l'integrazione...

BetQL Network, un canale digitale lineare e live, ha scelto Flowics per integrazione rapida e scalabile...

| In Sports Broadcast| 19 Ottobre, 2021
Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti di contributo video a bassa latenza per il sistema VAR per le partite di...

| In Sports Broadcast| 28 Settembre, 2021
Eurovision Services e le 4 prove...

Eurovision Services e le 4 prove...

Attraverso la sua partnership con Aurora Media Worldwide, Eurovision Services ha fornito una...

| In Sports Broadcast| 22 Settembre, 2021

- World News -

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight Networks, Inc. fornitore di servizi cloud edge, a luglio annunciava di aver stipulato...

| In World-News| 12 Ottobre, 2021
NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

Il software NVIDIA offre a centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo la possibilità di eseguire...

| In World-News| 07 Ottobre, 2021
Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Pearl-2 e NDI hanno potenziato la produzione video per l'”immagine” del Senato dello...

| In World-News| 29 Settembre, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services con Infront...

Eurovision Services con Infront...

Infront Moto Racing estende l'accordo con Eurovision Services per la distribuzione mondiale e lo streaming...

| In Svg-Europe| 15 Ottobre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

In una precedente intervista [LINK] abbiamo descritto alcune delle molte novità con cui si è aperta la...

| In Svg-Europe| 22 Settembre, 2021
Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021

- Video Professionale -

Riedel e Backstage Academy collaborano...

Riedel e Backstage Academy collaborano...

Con una forte mossa per supportare la prossima generazione di professionisti degli eventi dal vivo, Riedel...

| In Video-Professionale| 18 Ottobre, 2021
Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

T-TAP Pro è la soluzione perfetta per molteplici scenari di produzione, inclusi sul set, in remoto, in...

| In Video-Professionale| 15 Ottobre, 2021
IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

1. È dove l'industria si incontra per fare affari. Amsterdam è aperta agli affari, IBC è aperta...

| In Associazioni-Fiere| 12 Ottobre, 2021

- Tecnologie Innovative -

La Famiglia Amaran cresce, Apu...

La Famiglia Amaran cresce, Apu...

Amaran P60c è un pannello LED a colori RGBWW progettato per creatori di contenuti, videografi e registi...

| In Tecnologie-Innovative| 21 Ottobre, 2021
A world of value-added opportunities...

A world of value-added opportunities...

MAM/DAM Arkki EVO changes skin with Micro-Services.With a significant development effort aimed at exponentially...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Ottobre, 2021
Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

L'integrazione tra Dalet e #SpectraLogic non è una novità, ma l'ultima offerta di Spectra Logic,#SpectraBlackPearl...

| In Tecnologie-Innovative| 05 Ottobre, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it