• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Enhancement e ingaggio dello spettatore nella produzione TV sportiva grazie a Netco Sports: Realtà Virtuale Aumentata per lo sport

NetcoSportsVRGli spalti virtuali del calcio italiano incoraggiano gli spettatori da casa a interagire coi contenuti e aumentano la spettacolarità dello sport. La nuova grafica virtuale di importanti federazioni/leghe ad altissimi livelli è stata realizzata da Netco Sports Italia, partendo dalla grande esperienza, lo stile e il successo, accumulati in oltre 400 partite di calcio della Serie A, disputate solo nel “periodo Covid”.

Elementi virtuali di grande impatto visivo, tipici della realtà aumentata, sono “intarsiati” con continuità all’interno delle riprese live della scena reale e coprono gli spazi dove prima del Covid sedevano gli spettatori. 
Questo permette di aumentare parecchio la spettacolarità della partita e dare nuove vesti all’ingaggio del pubblico da casa.

L’emergenza Covid-19 e la conseguente assenza degli spettatori dalle tribune degli stadi hanno reso tutto il comparto della produzione televisiva per lo sport estremamente attento e reattivo sul “come realizzare un nuovo engagement dei fan”.

L'ingaggio 

Netco Sports Italia, unit locale della francese Netco Sports, associata al provider sovranazionale di servizi tv a tutto campo EMG, da sempre si dedica alla “grafica” in senso più ampio ed è in grado di coprire tutte le soluzioni più innovative in area digitale. 

Le altre unit italiane di EMG sono 3Zero2 Tv, Global Production e 3Zero2 Studios.
La super specializzazione nel “full digital” consente a Netco Sports di coprire tutte le declinazioni possibili dei contenutiinformativi e interattivi, dalla grafica a schermo, alle statistiche, a tutte le commistioni e modalità di realtà virtuale, estesa, aumentata, mista: in pratica tutto quanto possa servire a un broadcaster, un club, una venue, leghe e organizzatori di eventi sportivi.

DarioMarraDario Marra, Operation Manager di Netco Sports Italia spiega: “Sulla scia dei “rich media” già utilizzati nel display advertising, la ricerca di creatività nella grafica a schermo si è evoluta molto per fornire all'utente un'esperienza ancora più ricca. 
La commistione di programma sportivo live e realtà aumentata ci consente di inserire momenti di interattività ed engagement coi messaggi veicolati, che possono andare dalla pubblicità alle commemorazioni, alle semplici informazioni, ai loghi, le sponsorizzazioni, i messaggi e molto di più: attività che rimarranno anche post pandemia.


Non è la classica grafica televisiva “fill & Key” in foreground ma un elemento che si adatta alla perfezione in alcune aree della scena reale, quindi tagliata nelle dimensioni utili a ciascuno stadio.

Non a caso abbiamo preventivamente dovuto realizzare dei render diversi per ciascuno stadio e tagliare su misura le aree da coprire”.

UEFAnationsRicordare i campioni del passato

Questa collaborazione tra la le federazioni calcistiche Netco Sports prosegue fin dai primi incontri senza spettatori e il risultato è molto apprezzato perché consente di arricchire e “brandizzare” il prodotto televisivo con immagini sempre fresche che evitano inquadrature degli spalti vuoti, ancora senza pubblico o con pubblico parziale.

Le possibilità sono infinite e suggestive e comprendono anche la commemorazione di campioni del passato o altri elementi storico sociali importanti.


La pre-produzione

Netco si prende carico di realizzare -preventivamente- dei render che siano in linea con la forma di ciascun stadio, ossia ricreare le dimensioni e la forma della struttura delle tribune, mediante procedure di shading e di render, che permettono di sostituire aree ben determinate delle immagini durante la successiva produzione live.


Nello stadio, durante la partita viene impiegato un sistema di tracciamento che consente di realizzare il tracking sul movimento delle telecamere necessarie. 

Di solito negli incontri in campo il servizio è applicato alla Camera1 e alla “Beauty”. 

Oltre a curare e finalizzare tutta la realizzazione tecnica, Netco Sports si occupa anche di pensare e proporre al cliente i contenuti grafici da intarsiare, modelli differenti a livello di forme, colori e “look&feel” generale dove veicolare i messaggi di varia natura, come detto, sponsor istituzionali, informativi, ricorrenze, commemorazioni, ricordi, etc.

ItaliaPAesiBassiQueste immagini, venendo veicolate nel migliore dei modi, spesso finiscono col diventare dei “frame simbolici” del relativo match anche in altre occasioni, come le news e gli approfondimenti.

Nello stadio

Netco porta in ogni stadio un proprio ob-van e 4-5 tecnici utili per l’installazione e tutte le indispensabili attività dicoordinamento. 
Tra queste è molto importante l’interazione con le attività editoriali della produzione che consente di garantire la massima esposizione dei contenuti. 

Si tratta di un servizio specifico dove Netco suggerisce “come e dove” rendere massima la visibilità dei messaggi nella continuità dei cambi di immagine in onda: come riempire il timing esatto e quali contenuti proporre negli stacchi sulla grafica, proprio in base al numero di secondi necessari.

Dario Marra conferma: “La nostra expertise ci consente di trasmettere al cliente che Netco non è solo un fornitore di tecnica.

Infatti il cliente non è seguito esclusivamente nella realizzazione tecnica, ma anche nel “come” è meglio organizzarsi in ogni servizio per valorizzarne il prodotto nel complesso, ossia dando anche un concreto contributo di supporto editoriale.

Il nostro supporto alla produzione ci deriva dell’esperienza fatta per il calcio ai massimi livelli su questi specifici servizi: ne abbiamo realizzati a centinaia e ci sentiamo molto forti”.

La tecnica

CamereStatNetcoDato che si tratta di produzioni di alto livello, l’ob-van di Netco arriva allo stadio il giorno prima per eseguire l’allestimento, i test, per garantire tutta l’integrazione tecnica e di processo, ed esser certi che tutti gli attori in gioco abbiano totale padronanza dell’evento. 

Dal punto di vista tecnico, alcune ore prima della partita netco Sports realizza una taratura e calibratura del sistema mediante simulazioni di movimento delle telecamere interessate che vengono “ingestati” dal sistema.
Alcuni “key point” degli spazi reali garantiscono l’ancoraggio delle sezioni virtuali e quindi la possibilità di gestire le telecamere con fluidità delle immagini nei movimenti sia di zoom sia di pan e tilt.

 

Dario Marra conclude: “Per dare un’idea dell’expertise raggiunta da Netco Sports in queste ambiti è giusto sottolineare che solo dalla ripresa “post covid” del 2020, si possono contare oltre 400 partite da noi realizzate con queste procedure e solo da Gennaio a Giugno 2021 abbiamo prodotto oltre 300 partite!”

AzzurriPerSempre1Il lavoro di backend prima della creazione dei contenuti è di grande aiuto nel raffinamento del processo produttivo: un importante momento di preparazione rende il workflow più produttivo, al fine di inserire i contenuti nel piano di produzione nel modo più fluido possibile.

I clienti che hanno usufruito di questi spettacolari servizi sono moltissimi e tutti i maggiori broadcaster ne hanno beneficiato nella messa in onda. Netco Sports è ingaggiata per l’arricchimento dei contenuti e per cucire su misura il miglior contenuto virtuale possibile.

###

© 2021 RobertoLandini pressoffice - presspool.it - EMG in Italia




- Broadcast Radio & TV -

AES Audio Product Education Institute...

AES Audio Product Education Institute...

Questo webinar del 20 luglio si concentra sulla categoria in più rapida crescita nell'elettronica di...

| In Associazioni-Fiere| 19 Luglio, 2021
VSN: 10 cose che non sapevi sui...

VSN: 10 cose che non sapevi sui...

1. Non esiste un'unica definizione per i metadati Sebbene il termine “metadati” significhi...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Luglio, 2021
Dejero trasmette in diretta l'ascesa...

Dejero trasmette in diretta l'ascesa...

Le soluzioni Dejero forniscono connettività Internet ininterrotta per la copertura in diretta dalla vetta...

| In Acquisizione-Produzione| 13 Luglio, 2021

- Audio Pro -

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Tutta la Francia segna l'inizio della moderna nazione francese ogni anno il 14 luglio, con eventi che...

| In Audio-Professionale| 27 Luglio, 2021
AES Audio Education Conference:...

AES Audio Education Conference:...

L'evento di tre giorni mette in evidenza le sfide e le opportunità in via di sviluppo nel fornire un'istruzione...

| In Audio-Professionale| 19 Luglio, 2021
PAMA, Professional Audio Manufacturers...

PAMA, Professional Audio Manufacturers...

La Professional Audio Manufacturers Alliance (PAMA) sta lavorando con i suoi membri e le organizzazioni...

| In Audio-Professionale| 04 Luglio, 2021

- Post & Graphics -

Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, fornitore di servizi all'avanguardia per il monitoraggio dei media e la generazione...

| In Post & Graphics| 28 Giugno, 2021
Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm è una società spagnola specializzata, dedicata a fornire grafica 3D in tempo reale e soluzioni...

| In Post & Graphics| 16 Giugno, 2021
Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

La struttura del tuo progetto DAM Una volta trovato il tuo team DAM e un consulente affidabile, è il...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021

- Sports & News Broadcast -

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

La virtualizzazione dello studio ha esteso lo spazio disponibile ben oltre i suoi limiti fisici, fornendo...

| In Sports Broadcast| 26 Luglio, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021
Come le cose sono cambiate a livello...

Come le cose sono cambiate a livello...

Racconta Giorgio Galli. “Il regista del calcio deve amarlo e conoscerlo profondamente” Parte UNO. Iniziando...

| In Sports Broadcast| 15 Luglio, 2021

- World News -

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021
Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Il cliente finale era The Supreme Committee for Delivery & Legacy, tramite il cliente di Gravity...

| In World-News| 26 Luglio, 2021
Imagine Communications potenzia...

Imagine Communications potenzia...

L'emittente implementa l'acquisizione integrata, la gestione delle risorse e il playout ridondante sull'hardware...

| In World-News| 20 Luglio, 2021

- SVG Europe -

SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021
SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

Il prossimo evento di SVG Europe Women, che si terrà alle 11:00 di giovedì 24 giugno, esplorerà i ruoli...

| In Svg-Europe| 10 Giugno, 2021

- Video Professionale -

Devoncroft e Zixi, sondaggio 2021...

Devoncroft e Zixi, sondaggio 2021...

Zixi fornisce una piattaforma video definita dal software on-premise e basata su cloud che consente una...

| In Video-Professionale| 25 Luglio, 2021
AES Audio Product Education Institute...

AES Audio Product Education Institute...

Questo webinar del 20 luglio si concentra sulla categoria in più rapida crescita nell'elettronica di...

| In Associazioni-Fiere| 19 Luglio, 2021
Zigen IP-Logic video in 4K su rete...

Zigen IP-Logic video in 4K su rete...

IP-Logic è il principale prodotto AV over IP di Zigen per estendere, distribuire e convertire video 4K...

| In Video-Professionale| 01 Luglio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021
AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

Le emittenti creano esperienze di visualizzazione digitale utilizzando la tecnologia AVIWEST ​​e la piattaforma...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Luglio, 2021
Riedel, comunicazioni all-IP per...

Riedel, comunicazioni all-IP per...

Il nuovo van 4K OB della Shaanxi Broadcasting Corporation presentato il mese scorso al 28° China Content...

| In Tecnologie-Innovative| 09 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it