• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Doppia personalità e polivalenza del personale in campo: EMG Global Production, ingaggiata nella partita di serie A Torino Benevento

ob9 2Global Production, consociata italiana di EMG assieme a 3Zero2 Tv, 3Zero2 Studios e Netco Sports, ha messo in campo la produzione televisiva completa dell’incontro di calcio del 23 maggio 2021 allo Stadio Olimpico Torino. 

La partita tra Torino e Benevento era prodotta secondo lo “Standard C” basato su 12 telecamere Grass Valley LDX 80: sette con ottiche lunghe e le altre con ottiche standard, tutte poste su cavalletti, oltre a una steadycam. 



MassimilianoAnchiseSalesManagerEMGMassimiliano Anchise Sales Manager di EMG in Italia racconta:

“L’evento, ripreso interamente in HD prevedeva in contemporanea la generazione del feed internazionale e anche una personalizzazione/integrazione HD1 per Sky Italia.

Questo format HD1 richiesto da SKY prevede una telecamera che compie riprese personali e un mixer video a bordo, dedicato, sulla regia mobile ingaggiata, OB9 di Global Production che stacca alla bisogna sulle immagini della telecamera unilaterale”.

ob9 5Il layout camere

Il mezzo mobile, di dimensioni medie, pilotava la telecamera 1 in qualità di main camera, la 2 dedicata a registrare i dettagli, la 3 su “piattina”, le camere 4 e 5 operavano in super slow motion, la 6 era la steadycam, la 7 una reverse, la 8 una telecamera a spalla posizionata sul lato sinistro, la 9 e la 10 erano posizionate sulla linea dei 16 metri; la 11 impiegata come retro porta alta con ottica lunga, la 12 che compiva riprese tattiche, posta anch’essa in retro porta, in posizione elevata, restituiva gli schemi di gioco, le dinamiche, i movimenti con inquadrature prevalentemente larghe e proponeva i movimenti dei giocatori nell’insieme.

La steadycam, grazie a un’ottica grandangolare, riusciva comunque a cogliere dettagli e calci d’angolo, rimesse laterali, i line up di quando arrivano i giocatori prima della partita, e ne descriveva l’allineamento all’inizio con ottime immagini dinamiche.

L’altra telecamera a spalla, era di supporto e compiva riprese dell’arrivo degli ospiti, mentre la camera 13 riprendeva anche l’arrivo dell’autobus della squadra di casa.

La partita si è giocata ancora senza pubblico sugli spalti e malgrado la produzione abbia cercato di supplire con l’introduzione di un audio di “tifo virtuale”, l’enfasi del gioco rimaneva ovviamente un po’ penalizzata.

ob9 6Il virtuale 

Oltre all’audio virtuale è stata anche aggiunta una certa dose di spettacolarizzazione legata alle immagini. Infatti la super specializzata in grafica Netco Sports, sulle immagini riprese dalla telecamera 1 riesce, negli standard C e D, ad intarsiare inserti grafici di un pubblico anch’esso virtuale e sulle gradinate opposte sono proiettate le bandiere e i loghi delle squadre. 

Negli standard più alti anche le immagini riprese dalla telecamera “beauty” (qui assente) sono virtualizzate e coprono il pubblico nelle curve dello stadio.

Netco Sports riesce sempre a mappare i movimenti e quindi la telecamera può seguire alcune dinamiche di gioco pur intarsiando le immagini sintetiche che si adattano perfettamente ai movimenti di macchina. 

Anche in questo caso, come in tutti gli stadi, le immagini delle telecamere, comprese le super slow, motion vengono consegnate alla VAR, l’arbitro virtuale, per consentirne un’analisi in tempo reale.

ob9 3Il mezzo mobile ingaggiato, OB9, è in doppia configurazione, come da recenti esigenze di produzione dove un unico mezzo realizza sia la produzione del feed nazionale, di quello internazionale e anche quello personalizzato unilateralmente, in questo caso per SKY Italia.


Il mezzo, infatti, grazie a generosi spazi a bordo, prevede tre ingressi principali e tre aree distinte, la main production, la seconda zona di produzione e la sezione tecnica di controllo camere. 
Le due regie, suddivise da pareti mobili, sezionano le due aree di produzione discrete, indipendenti: la principale e quella dedicata alla personalizzazione con tanto di ingressi indipendenti, e una porta di emergenza.

ob9EVSA bordo la regia è in grado di ospitare 3 server di produzione ChannelMAX dedicati al replay di EVS che permettono di registrare fino a 12 canali, anche se qui sono ne sono ingaggiati otto con 4 operatori.

Il mezzo realizza in produzione due feed dai contenuti uguali ma di forma diversi: il feed nazionale che viene arricchito in loco e che è utile anche come riferimento e monitoria per la produzione nella venue. 
Un apposito van di Netco Sports nel tv compound intarsia sulle immagini riprese dalla camera 1 i tappetini virtuali posizionati ai lati delle porte inserendo i banner pubblicitari dello sponsor principale.

Il secondo segnale video generato è il clean feed internazionale che viene inviato via fibra alla sede di Netco Sports a Milano in via Deruta, dove viene personalizzato con la grafica internazionale per le varie nazioni.

Tutti i segnali vengono trasportati da Ei Towers dallo stadio fino alla main regia, sempre in via Deruta a Milano.

Un incontro del genere coinvolge oltre 25 persone e il setup iniziale necessita circa 4 ore, considerando che lo stadio è precablato.

L’audio

Anche l’audio ha una veste importante in una partita del genere, dove sono previsti microfoni su ogni punto di ripresa, ossia per ciascuns telecamera; ma il setup è più complesso perché sono ingaggiati anche altri microfoni per riprese audio da punti fissi: due sulle linee dei 16 metri, due nei retro porta. 

ob9 7Un microfono speciale multi capsula Soundfield compie riprese 5.1 in Surround e aggiunge il tipico riverbero dello stadio da una posizione leggermente più decentrata rispetto quanto succedeva nelle partite in presenza di pubblico. 
Prima restituiva il punto di vista e i piani d’ascolto della telecamera 1. 
Oggi, proprio per diminuire volontariamente l’intelligibilità delle parole di giocatori e allenatori che risultano molto più chiare per l’assenza del tifo, è in posizione più decentrata.

La Lega Serie A fornisce il regista, un assistente alla regia che si occupa dei replay. 
Nella troupe ci sono anche un delegato Infront che fa da coordinatore di produzione e due coordinatori tecnici di produzione di Sky Italia per la personalizzazione. 

La telecamera che si prende cura della personalizzazione del broadcaster pay italiano si muove a bordo campo e in posizione Flash, ossia nelle interviste post partita.

DanieleFranciniRespTechDaniele Francini responsabile tecnico freelance di Global Production per questo evento racconta:

“Ritengo che la produzione che Global Production sceglie di impiegare sia sempre molto commisurata al mercato, all’evento e al periodo e sono convinto che fare i passi giusti per operare in modo adeguato sia molto importante, senza voler strafare inutilmente.

Dal punto di vista della produzione per colpa del Covid abbiamo dovuto modificare molte cose, diminuire il personale ingaggiato e impiegare i mezzi mobili più grandi per il distanziamento inter personale, utilizzare con costanza i presidi medici, applicare barriere, igienizzare tutto regolarmente, impiegare ozonizzatori. 

Poi è interessante sottolineare che, dato che Global tiene moltissimo alla sicurezza del proprio personale, anche se non è obbligatorio, la troupe di produzione è costantemente sottoposta ai test effettuati mediante tamponi molecolari prima di ogni incontro. 
Questo ha fatto sì che, nei mesi, il gruppo che investe già regolarmente sulla preparazione del personale, intensificasse gli affiancamenti così da rendere tutti ancora più pronti a coprire anche mansioni di emergenza, diverse da quelle solite e principali.

Molti di noi sanno già coprire più di un ruolo in produzione, io per esempio oltre a responsabile tecnico posso operare come fonico se necessario, e molti sanno gestire la stessa mansione su più regie diverse; ma oltre a questo, molti hanno seguito volontariamente sessioni di training organizzate da Global anche su funzioni diverse dal ruolo primario. 

É successo di recente che il direttore di produzione dovesse rivestire in emergenza la mansione di cameraman…”

###

© 06/2021 RobertoLandini presspool pressoffice

- Broadcast Radio & TV -

BroadView per Luken Communications...

BroadView per Luken Communications...

Con BroadView, Luken ha acquisito l'infrastruttura necessaria per far progredire l'ambiente multicast...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat| 16 Giugno, 2021
Meinberg, dispositivi e reti Parallel...

Meinberg, dispositivi e reti Parallel...

Implementazione di dispositivi e reti PRP. 27 maggio 2021 di Douglas Arnold, Meinberg.In un precedente...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat| 15 Giugno, 2021
Atomos, Atomos Shinobi 7, intento...

Atomos, Atomos Shinobi 7, intento...

Un nuovo grande e luminoso monitor offre un ampio schermo da 7 pollici in...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Giugno, 2021

- Audio Pro -

Focusrite, in studio con intelligenza...

Focusrite, in studio con intelligenza...

Come ogni nuova tecnologia, l'IA nella musica ha il potenziale per essere utilizzata in modo improprio,...

| In Audio-Professionale| 15 Giugno, 2021
Bitmovin: 

Bitmovin: "Perché la codifica audio...

Quando pensi allo streaming di contenuti online, potresti essere tentato di concentrarti sugli aspetti...

| In Audio-Professionale| 31 Maggio, 2021
Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

La potente tecnologia HDX DSP dedicata a singoli artisti, band e produttori per un'esperienza di registrazione...

| In Audio-Professionale| 24 Maggio, 2021

- Post & Graphics -

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm è una società spagnola specializzata, dedicata a fornire grafica 3D in tempo reale e soluzioni...

| In Post & Graphics| 16 Giugno, 2021
Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

La struttura del tuo progetto DAM Una volta trovato il tuo team DAM e un consulente affidabile, è il...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021
NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

Chyron consentirà a NBC Olympics di impiegare sofisticate pareti da studio e grafica in onda durante...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021

- Sports & News Broadcast -

Phabrix, apparati di test HDR per...

Phabrix, apparati di test HDR per...

Gli sport e gli eventi dal vivo rappresentano alcuni degli ambienti di test e misurazione più impegnativi. È...

| In Sports Broadcast| 11 Giugno, 2021
EVS per NBC Olympics: server di...

EVS per NBC Olympics: server di...

I server EVS XT-VIA consentono a NBC Olympics di coprire le Olimpiadi di Tokyo in 1080p UHD HDR. NBC...

| In Sports Broadcast| 08 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Esistono diversi modi per implementare il multiview: Componi lo schermo del client nel cloud e distribuiscilo...

| In Sports Broadcast| 04 Giugno, 2021

- World News -

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

NBC Olympics, una divisione del NBC Sports Group, ha selezionato Amagi per fornire playout UHD con automazione...

| In World-News| 11 Giugno, 2021
Canto nella gestione delle risorse...

Canto nella gestione delle risorse...

La gestione delle risorse digitali (DAM) è un sistema che archivia, condivide e organizza le risorse...

| In World-News| 10 Giugno, 2021
Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Fondata nel 1999 e con sede a Miami, Primestream è famosa in tutto il mondo per le sue soluzioni di flusso...

| In World-News| 07 Giugno, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021
SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

Il prossimo evento di SVG Europe Women, che si terrà alle 11:00 di giovedì 24 giugno, esplorerà i ruoli...

| In Svg-Europe| 10 Giugno, 2021
Lega Serie A calls Mediapro Italia...

Lega Serie A calls Mediapro Italia...

OB33 UHD will be one of three trucks at the Coppa Italia Final The Coppa Italia Final between Atalanta...

| In Svg-Europe| 19 Maggio, 2021

- Video Professionale -

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac LLC, progettista e sviluppatore statunitense di apparecchiature di elaborazione del...

| In Video-Professionale| 15 Giugno, 2021
Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Lo spazio AV è pieno di irriducibili per l'Ethernet. Dopotutto, l'affidabilità è tutto per il video in...

| In Video-Professionale| 07 Giugno, 2021
The Broadcast Bridge: SDI e IP...

The Broadcast Bridge: SDI e IP...

SDI è stato e continua ad essere uno standard maturo e stabile per la distribuzione di video, audio e...

| In Video-Professionale| 31 Maggio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Questo estratto dall'eBook di Canto è rivolto ai professionisti aziendali che desiderano saperne di più...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Imagen e l'archiviazione per CV...

Imagen e l'archiviazione per CV...

CV Global è un ente cristiano senza scopo di lucro che mira ad assistere le organizzazioni e le chiese...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud...

| In Tecnologie-Innovative| 04 Giugno, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it