• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Varato “standard storico” 4K-UHD-HDR BT2020 per il Calcio Serie A in Italia

Un grande lavoro orchestrato dal team tecnico di Global Production 

Il 29 Luglio 2020 è una data storica che segna la prima trasmissione televisiva italiana del calcio di Serie A interamente trasmessa in 4K UHD-HDR nativa HLG2100/BT2020.

La partita in questione, Torino-Roma, svoltasi a Torino, è stata irradiata in UHD-HDR da SKY con simulcast di altri feed in HD-SDR.

A realizzare questo evento è stata Global Production, service di produzione televisiva parte del gruppo internazionale Euro Media Group in Italia assieme a 3Zero2Tv, 3Zero2 Studios, e Netco Sports.

La data è storica proprio perché se ne è parlato tantissimo ma tutto quanto andato in onda in precedenza ha avuto una base UHD con up-mapping HDR, per una lunga serie di problematiche tecniche legate alla differenza delle sorgenti native e alla qualità e taratura delle conversioni SDR da associare ai feed HD1080i che continuano a rappresentare la più grande responsabilità in termini di qualità video per l’intera catena di produzione tv. 

esterno b8vanIn effetti, dal 2017 si realizzano produzioni in HDR up-mappato, tuttavia l'HDR nativa ha sicuramente un altro “sapore”, un'escursione dinamica accompagnata da un incremento notevole delle sfumature di colore, sicuramente molto differente rispetto al segnale SDR convertito.

La complicazione tipica di una produzione HDR di calcio della Serie A in Italia comporta l'impiego di una grande quantità di sorgenti video -anche esterne OBVan- che necessariamente devono essere up-mappate in HDR per rendere tutto omogeneo prima della finalizzazione.

A questa meta si è arrivati dopo una serie di test effettuati come work in progress nella scorsa stagione e dopo innumerevoli tavoli di discussione e sessioni di coordinamento tese a cercare una strada comune per tutti gli attori in gioco, gli auto-produttori, i service televisivi maggiori, i broadcaster e i club, tra cui Juventus, Roma, Napoli, Infront, SKY, Lega Calcio, etc.

In realtà, una trasmissione live HDR in Italia non era mai stata fatta, perché i problemi tecnici da superare sono tutt'altro che banali.

La costruzione del workflow è di Renato Mancini – CTO di Global Production- che ha discusso con SKY e con Lega Calcio su come approntare concretamente tutto l'iter tecnico di realizzazione.

 

Un nuovo workflow

L'argomento è strettamente tecnico ma ha un retroscena anche artistico che dipende molto da chi lo gestisce, specialmente a livello di ripresa delle telecamere: è necessaria una specializzazione particolare che deriva solo dall'esperienza e l’esperienza, ad oggi, è molto limitata. 

 

bt2020 1Renato Mancini, responsabile tecnico di questa impresa, racconta: 

“In Italia c’è poca scuola/esperienza pratica, specialmente sulla Serie A, un ambiente dove tutto è molto delicato, su cui tutti gli occhi sono puntati, ed è impossibile fare prove dal vivo, viste le responsabilità sui contratti dei segnali consegnati alla diffusione.

La difficoltà è duplice, non basta realizzare un segnale tecnicamente perfetto in altissima definizione UHD-HDR, ma è indispensabile garantire la massima qualità anche sul formato inferiore ma prioritario alla diffusione, l'HD-SDR.

Questa si realizza in down-conversion/mapping da UHD-HDR e richiede tutta una serie di tarature che se non sono perfette per inesperienza, penalizzano tantissimo il risultato”.

 

Global Production, a partire dal gennaio 2020, oltre a investire pesantemente sulle modifiche irrinunciabili su uno dei suoi mezzi mobili di punta - OB8 - aggiungendo una quantità importante di risorse di conversione e mappatura del colore, ha dovuto e voluto investire molto anche sulle risorse umane.

Sono, infatti, stati formati diversi tecnici molto specializzati partendo da professionisti dal curriculum lungo 25 anni.

 

HDR Supervisor

Renato Mancini sottolinea: “Il problema nasce dal fatto che l'HDR non è lineare e nella conversione non basta inserire un fattore che rimane costante per tutto il range.

E, soprattutto, a creare serie problematiche è il range della luminanza delle telecamere.

Se dovessimo lavorare con diaframmi nel range tipico dell'HDR, nel simulcast in SDR avremmo un risultato pessimo proprio sui segnali SDR. 

Inoltre, le varie case costruttrici di telecamere broadcast come Grass Valley e Sony affrontano la problematica da punti di vista e tecnologie differenti, data la complessità del discorso e delle politiche aziendali. 

Nonostante a livello di marketing e a livello commerciale l’HDR rappresenti la frontiera di un futuro molto prossimo, ci siamo trovati a dover provare -a più ripetizioni- tutte le più efficienti combinazioni tecnologiche per il workflow finale. 

Allo stesso tempo implementando l’inizio della formazione di un team di tecnici di shading per ottenere risultati tecnicamente validi e visivamente apprezzabili, comunque proteggendo l'SDR.

È stato, inoltre, necessario implementare una nuova figura professionale, “HDR supervisor”, un tecnico assai preparato e specializzato, che, da una postazione dedicata sul van, deve avere la visione completa di tutti i segnali sia dell'SDR che dell'HDR. Da qui controlla tutti i dispositivi di conversione, oltre che operare nel range HDR delle telecamere in contemporanea con le catene di shading standard.

In realtà, nella Serie A sono sei le uscite che deve costantemente riallineare con esperienza e sensibilità, restituendo un range artistico su HDR, gestendo le telecamere in UHD-HDR nativo con sfumature e dettagli incredibili nel colore, accoppiati a un range dinamico notevolmente incrementato”.

 


hdrIl nuovo “capitolato standard”

Questa strada coraggiosa ha permesso di comporre una sorta di base di capitolato tecnico, un prototipo di workflow che delinea come trattare i segnali e che verrà reimpiegato dalla struttura tecnica di EMG in Italia in tutte le future partite della Serie A.

Questo workflow è stato elaborato da Global Production in cooperazione con la direzione sport di SKY Italia e consegnato alla Lega Calcio, a Infront, ai service, e a tutti gli autoproduttori che operano nella Serie A.

A detta di tutti, il risultato non ha mostrato errori di alcun tipo e la resa era davvero molto soddisfacente.

Unica particolarità, la partita giocata alle 21,30 dal punto di vista della resa HDR ha sofferto in generale -ovviamente- della mancanza di luminosità diurna e della particolare illuminazione artificiale dello stadio che hanno portato il risultato visivo HDR ad essere molto “morbido” per la mancanza di contrasti elevati. 

Per contro, l'assenza della luce solare ha permesso di apprezzare di più le sfumature di colore piuttosto che i contrasti elevati così ben riprodotti dall'UHD-HDR nativa.

 

Renato Mancini sottolinea:

“Dobbiamo ringraziare molto SKY Italia che ha voluto credere nel progetto e investire con grande disponibilità di mezzi di produzione e tecnica a diversi livelli, anche nelle prove, con costanti controlli e feedback di ritorno dalla centrale. 

Questo ha permesso di arrivare alla messa in onda perfettamente allineati con alta qualità e anche i segnali HD-SDR nel range corretto”.

 

Tutte le sorgenti native in 4K UHD-HDR

Anche Netco Sports, altra consociata del gruppo EMG, e ISG hanno partecipato attivamente a questo evento-esperimento producendo tutte le grafiche e i tappetini virtuali in modo nativo in UHD-HDR in un range detto “display-refferred”, controllando alla perfezione colori, posizionamenti e saturazioni del bianco. 

Tutte le sezioni grafiche hanno dovuto subire rielaborazioni ed adattamenti, costituendo un banco di prova importante che ha permesso, anche qui, di creare un setup di base che permetterà di essere ri-applicato su tutte le partite future.

 

van internoDavide Furlan, co-CEO di Global Production, afferma:

“Per realizzare la messa in onda live di questo evento storico è stato necessario operare coi doppi controlli e, ad oggi, l'unico mezzo in Italia omologato per produzione HDR nativa su tutta la filiera è l'OB8 di Global Production.

Il workflow interno è diverso dal solito: è necessaria una doppia gestione simultanea dello shading e un nuovo master control setup HDR gestisce tutte le telecamere HDR e anche i controlli che operano per l'HD-SDR.

Ci sono workflow di sistema differenti (a seconda del vendor) da quello scelto per OB-8 che cercano di gestire questo doppio lavoro applicando degli offset per la parte HDR, sebbene sia opinione comune che tali offset siano ancora da costruire, ad oggi, per la continua variabile delle tarature necessarie. 

Basta pensare a quanto possono variare luminosità e colore se l'evento è in notturna coi fari o in diurna e in base alle mutevoli condizioni della luce, con una giornata uggiosa, assolata, in luce piena, o con pioggia, o nuvoloso, etc.

Le tecnologie sui mezzi italiani sono differenti e il flusso di lavoro può variare.

I CTO dei vari service si sono riuniti e hanno varato uno standard comune con SKY e Lega Calcio, ma le possibilità e i grossi investimenti hanno reso Global Production EMG capofila sulla realizzazione HDR con OB-8. 

L'evento ha confermato che è possibile produrre in HDR nativo in modo eccellente, preservando al tempo stesso il segnale HD-SDR che genera ancora i numeri di ascolto più grandi. 

Il nuovo campionato sarà compliant coi nuovi televisori 4K UHD-HDR, lo SKY Q, dove la differenza delle immagini sarà realmente visibile secondo una sorta di sigillo “Sky approved” per quanto riguarda la realizzazione”.

###

© & media contact robertolandini presspool.it euromediagroup 

- Broadcast Radio & TV -

IBC 2021 Innovation Awards tempo...

IBC 2021 Innovation Awards tempo...

Gli IBC Innovation Awards sono tornati e torneranno ad Amsterdam insieme a IBC2021. Quest'anno, i premi...

| In Associazioni-Fiere| 13 Maggio, 2021
AIMS TechFest 2021 Presenta: IP...

AIMS TechFest 2021 Presenta: IP...

La popolare vetrina IP del settore è tornata. Programma virtuale gratuito di tre giorni per educare sugli...

| In Associazioni-Fiere| 11 Maggio, 2021
Aviwest attrezza SNG e obvan IP...

Aviwest attrezza SNG e obvan IP...

I van SNG di nuova generazione di TV2 si affidano alle soluzioni AVIWEST per espandere in modo significativo...

| In Acquisizione-Produzione| 10 Maggio, 2021

- Audio Pro -

SICA Loudspeakers: nuovi subwoofer...

SICA Loudspeakers: nuovi subwoofer...

La storia delle Marche accarezza suoni, colori, profumi e sapori genuini e restituisce energia...

| In Audio-Professionale| 14 Maggio, 2021
Lawo, console di produzione audio...

Lawo, console di produzione audio...

La nuova console di produzione audio mc²36 di seconda generazione di Lawo, un mixer incredibilmente potente...

| In Audio-Professionale| 11 Maggio, 2021
Soundplant effetti e colonne sonori...

Soundplant effetti e colonne sonori...

Soundplant è un software audio per performance dal vivo che trasforma la tastiera del tuo computer (sì,...

| In Audio-Professionale| 29 Aprile, 2021

- Post & Graphics -

EVS rilascia ufficialmente il servizio...

EVS rilascia ufficialmente il servizio...

Il nuovo servizio su richiesta utilizza l'intelligenza artificiale per creare replay in super slow motion...

| In Post & Graphics| 13 Maggio, 2021
Nvidia Ampere GPU RTX di nuova...

Nvidia Ampere GPU RTX di nuova...

GTC - NVIDIA ha annunciato una gamma di otto nuove GPU con architettura NVIDIA Ampere per laptop, desktop...

| In Post & Graphics| 06 Maggio, 2021
Vizrt: Storytelling 3D di Discovery...

Vizrt: Storytelling 3D di Discovery...

Vizrt ha fornito un flusso di lavoro personalizzato end-to-end su un'unica piattaforma per controllare...

| In Post & Graphics| 04 Maggio, 2021

- Sports & News Broadcast -

Trentasei anni al servizio della...

Trentasei anni al servizio della...

Lega Serie A produce la TIM Cup chiamando in gioco Mediapro Italia/Euroscena: finale Coppa Italia 19...

| In Sports Broadcast| 12 Maggio, 2021
Chyron soluzioni unificate per la...

Chyron soluzioni unificate per la...

CAMIO, CG Lyric X e l'aggiunta di PRIME Video Wall consentono a RTVE di creare negli...

| In Sports Broadcast| 11 Maggio, 2021
VSN: 5 punti chiave per una soluzione MAM...

VSN: 5 punti chiave per una soluzione MAM...

Fino a non molto tempo fa, la produzione di news richiedeva il controllo totale del team umano,...

| In Sports Broadcast| 11 Maggio, 2021

- World News -

Riedel Bolero per comunicare sul...

Riedel Bolero per comunicare sul...

Il direttore della fotografia Jeremy Benning CSC sceglie Bolero per semplificare le comunicazioni dell'equipaggio...

| In World-News| 13 Maggio, 2021
BATON Media Player di Interra supporta...

BATON Media Player di Interra supporta...

Interra Systems, fornitore globale di prodotti e soluzioni software per l'industria dei media digitali,...

| In World-News| 05 Maggio, 2021
TSL: monitoraggio audio e controllo...

TSL: monitoraggio audio e controllo...

Quando Gentec, noto appaltatore saudita per progetti di telecomunicazioni, elettronica...

| In World-News| 04 Maggio, 2021

- SVG Europe -

SVG EUROPE SPORTS TV AWARDS 20...

SVG EUROPE SPORTS TV AWARDS 20...

Gli SVG Europe Sports TV Awards 2021, sponsorizzati da Canon, riconosceranno e onoreranno le aziende,...

| In Svg-Europe| 12 Maggio, 2021
Remote production of SuperLega...

Remote production of SuperLega...

  The number of cameras used to capture the action has been doubled from two to four 3Zero2...

| In Svg-Europe| 04 Maggio, 2021
SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe's Football Summit, sponsorizzato da EVS, ritorna per il 2021 con un pomeriggio di presentazioni,...

| In Svg-Europe| 12 Aprile, 2021

- Video Professionale -

Harmonic e Veygo al Trinity Christian...

Harmonic e Veygo al Trinity Christian...

Harmonic qualche mese addietro annunciava che il Trinity Christian Center, un luogo di culto...

| In Video-Professionale| 04 Maggio, 2021
Riedel con MediorNet: un'infrastruttura...

Riedel con MediorNet: un'infrastruttura...

Riedel Communications ha annunciato che la popolare rete televisiva francese Metropole Television (M6...

| In Video-Professionale| 04 Maggio, 2021
Bitmovin Analytics, contrassegnare...

Bitmovin Analytics, contrassegnare...

Solo per individui reattivi! Di: Christoph Prager In tutti i ceti sociali e le varietà di affari,...

| In Video-Professionale| 02 Maggio, 2021

- Tecnologie Innovative -

S.M. di Pino Stillitano, restyling del nuovo...

S.M. di Pino Stillitano, restyling del nuovo...

“Siamo sempre concentrati sul miglioramento dell'esperienza". Dopo molti mesi di duro lavoro e dedizione...

| In Tecnologie-Innovative| 17 Maggio, 2021
I sistemi video TAG Video Systems migliorano...

I sistemi video TAG Video Systems migliorano...

Mentre i servizi OTT continuano a salire alle stelle, TAG risponde alla necessità...

| In Tecnologie-Innovative| 02 Maggio, 2021
Editshare, fare il primo passo:...

Editshare, fare il primo passo:...

Poiché le organizzazioni adottano le tecnologie cloud per la produzione video, spesso la prima area di...

| In Tecnologie-Innovative| 30 Aprile, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it