Netco Sports in tempo di Covid-19: fase 2, grande fermento

Milano Aprile 2020. In questo tempo sospeso, dove tutto sembra immobile e niente sembra avere certezza o definizione, c'è chi si sta impegnando al massimo.

Prima al mondo nello sviluppo di app sportive, Netco Sports ha sei uffici nel mondo e oltre 80 impiegati. 

La filiale italiana, Netco Sports Italy è una delle tre consociate assieme a 3Zero2TV e Global Production del gruppo paneuropeo Euro Media Group.

Il lungo periodo di forzato lockdown della Lombardia ha spinto Netco Sports a reagire con una vivacità ancora maggiore che la ha portata ad accelerare alcuni processi evolutivi già in atto, come la chiusura di molti accordi.

Claudio Cavallotti Sales General Manager afferma: “Questa crisi darà una svolta evolutiva al nostro sistema d’impresa in Italia e, per molti, sta diventando l’occasione di riprogettare i propri modelli di business nel contesto della Digital Transformation. Noi di Netco Sports Italy siamo nati come media company full digital, quindi stiamo semplicemente proseguendo lungo un percorso di crescita già pianificato che, tutt'al più, è stato solo accelerato dalla contingenza del momento. E sta dando ottimi frutti.”

Pronti a riprendere

Oltre ad essere già creatori di app per il mondo mobile, del segmento digital e web per alcune delle maggiori squadre di Serie A (anche con un nuovo accordo sul punto di essere annunciato), l'agile Centro di Produzione Remota di Milano in via De Ruta è specializzato nell'arricchimento di segnali video per creare prodotti mediatici di alta qualità.

Molto specializzati nello sport in diretta, sono assai noti per i “rich content”, Dati e Statistiche, Grafiche, Sistemi di Grafiche Digitali per aumentare la fruizione, e poi AR, VR e commistioni AR+VR, pubblicità virtuale e Reportistica, Raccolta, Elaborazione Dati (anche lato atleti), Player e Piattaforme OTT.

Questo consente ai clienti di Netco la delivery di contenuti molto “fan oriented” e quindi una monetizzazione, con conseguente maggiore raccolta di profitti. 

Claudio Cavallotti riprende: “Siamo in fase di chiusura di importanti contratti tra cui uno che ci porterà a gestire tutte le app di importanti organizzazioni sportive.

Inoltre, mediante gara internazionale ci siamo aggiudicati un importantissimo accordo che ci impegnerà fino al 2023 per la gestione di produzioni con il coinvolgimento di tutto il Gruppo Euro Media in Italia, quindi anche 3Zero2 TV e Global Production. 

Nello sport è ormai un dato certo che cambieranno molte cose, prima di tutto la ripartenza sarà senza pubblico negli stadi. Quindi ci saranno modalità e fruizioni diverse degli eventi sportivi e un diverso modo di vivere le esperienze del tifoso da casa. 

In questo, vediamo un’occasione molto interessante per rivedere e ampliare quello che per noi rappresenta il nostro lavoro, ossia il full digital.
In questa direzione, assieme alla dirigenza della Lega Calcio stiamo proponendo nuovi interessanti progetti di fan engagement.“

I grandi eventi continuano

Mentre fervono le attività per capire come ripensare gli eventi per ridurre l’affollamento e i momenti nei quali c’è maggior rischio, Netco Sports prosegue con le pianificazioni previste per gli incontri di calcio della Serie A e della Serie B (da giugno?).

La volontà è quella di immaginare e programmare ma soprattutto avvicinare il futuro per il mondo degli eventi calcistici, dato che sono il traino economico anche di tutti gli altri sport.

Sempre nel 2020, Netco sta pianificando la produzione di tutta la Coppa del Mondo di Sci in Francia e Italia.

Parallelamente è già attivamente impegnata con la programmazione di altri grandi eventi come le Universiadi del 2021 in Svizzera che verranno realizzate sullo schema delle universiadi estive ma con un numero leggermente inferiore di prove. 

La compagine italiana di Euromedia Group gestirà tutta la parte di produzione di sei location su otto. Sono previste la produzione, le riprese televisive, il coordinamento dei registi, il coordinamento su ogni venue, e il playout grafico.

Subito dopo le Universiadi, sono in calendario anche i mondiali di Cross Country FIS Nordic World SKI Championships che si terranno a Oberstdorf nel Febbraio 2021.

###